Linux Come Secondo Sistema Operativo

Pubblicità

tol_emi

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti,
Volevo installare Linux come secondo sistema operativo sul mio Portatile (hp pavillion).Premetto che sono abbastanza inesperto.
Pro e contro di questa operazione?
Cosa devo fare?

Grazie a tutti per le risposte ;)

Allego come immagine le specifiche tecniche del mio Pc.ScreenShot_20161003093001.webp

Se vuoi solo provare una distribuzione Gnu/Linux (Linux è solo il kernel, quindi dire installare linux ha poco significato) per vedere com'è, ti consiglo una delle due possibilità:

1) Crei una usb avviabile con Rufus e provi l'os in live (significa utilizzare il sistema operativo senza installarlo). Tieni presente però che eventuali modifiche apportate (nuovi programmi installati, ecc..) saranno perdute una volta spenta la macchina.
2) Crei una (o quante ne vuoi) macchina virtuale con virtualbox. Tieni presente che se vuoi virtualizzare un OS a 64bit devi attivare l'AMD-V / AMD Virtualization technology nel bios.

Tra le due reputo la seconda soluzione migliore, dato che puoi fare tutte le prove che vuoi (sull'OS Guest) e, in caso, reinstallare tutto senza "traumi".

Per quanto riguarda la distro da provare, scegline una tra Ubuntu o Kubuntu.

Se vuoi solo provare una distribuzione Gnu/Linux (Linux è solo il kernel, quindi dire installare linux ha poco significato) per vedere com'è, ti consiglo una delle due possibilità:

1) Crei una usb avviabile con Rufus e provi l'os in live (significa utilizzare il sistema operativo senza installarlo). Tieni presente però che eventuali modifiche apportate (nuovi programmi installati, ecc..) saranno perdute una volta spenta la macchina.
2) Crei una (o quante ne vuoi) macchina virtuale con virtualbox. Tieni presente che se vuoi virtualizzare un OS a 64bit devi attivare l'AMD-V / AMD Virtualization technology nel bios.

Tra le due reputo la seconda soluzione migliore, dato che puoi fare tutte le prove che vuoi (sull'OS Guest) e, in caso, reinstallare tutto senza "traumi".

Per quanto riguarda la distro da provare, scegline una tra Ubuntu o Kubuntu.
io avevo sentito parlare di macchina virtuale ;) e mi stavo orientando verso questa scelta. sapende indicarmi una guida o dirmi a grandi linee come fare? che rischi per il pc posso incontrare?

Se provi linux tramite macchina virtuale, non c'è proprio nessun rischio. Per noi utenti casalinghi Virtualbox funziona alla grande.
leggendo un po in giro ho visto che devo scaricare la virtual box oracle, creare la macchina virtuale e scaricare su un disco il sistema operativo da me desiderato e poi avviare l'installazione no?

1 scarichi e installi virtualbox
2 scarichi il file iso della distribuzione che ti interessa (tipicamente ubuntu per iniziare)
3 quando crei la macchina virtuale, devi creare un "disco fisso virtuale" che sarebbe un file usato come disco dalla macchina virtuale
4 avvii la macchina virtuale, dovrebbe comparire la procedura guidata per il primo avvio, la quale ti chiede un file iso (indicagli quello scaricato) in quanto sul disco virtuale non è ancora installato nulla
5 installi linux sul disco virtuale

Se ricordo bene esistono anche i dischi virtuali con ubuntu preinstallato, ma fossi in te seguirei la procedura completa così fai pratica sia con virtualbox che con l'installazione di linux

leggendo un po in giro ho visto che devo scaricare la virtual box oracle, creare la macchina virtuale e scaricare su un disco il sistema operativo da me desiderato e poi avviare l'installazione no?
Ovviamente non hai le prestazioni di un OS instalalto su HDDD, in macchina virtuale. Quindi non considerare le prestazioni se lo usi in macchina virtuale o in LIVE, ma solo a come ti trovi con l'OS.

1 scarichi e installi virtualbox
2 scarichi il file iso della distribuzione che ti interessa (tipicamente ubuntu per iniziare)
3 quando crei la macchina virtuale, devi creare un "disco fisso virtuale" che sarebbe un file usato come disco dalla macchina virtuale
4 avvii la macchina virtuale, dovrebbe comparire la procedura guidata per il primo avvio, la quale ti chiede un file iso (indicagli quello scaricato) in quanto sul disco virtuale non è ancora installato nulla
5 installi linux sul disco virtuale

Se ricordo bene esistono anche i dischi virtuali con ubuntu preinstallato, ma fossi in te seguirei la procedura completa così fai pratica sia con virtualbox che con l'installazione di linux
okkey grazie mille ci sono dei requisiti minimi che deve avere il pc? o linux gira abbastanza bene su tutto?

A quanto detto aggiungo:

Prima di avviare la VM (quindi tra il punto 3 e 4), vai nelle sue impostazioni -> schermo. Qui devi aumentare la memoria video a 128mb e aggiungere il flag su Abilita accelerazione 3D

In più ti consiglio di aumentare la ram a disposizione della VM (impostazioni -> sistema) ad almeno 1GB (di default dovrebbe impostarla a 512mb) visto e considerato che ne hai a disposizione 6 in totale.

Grazie mille a tutti quanti dopo pranzo provo e vi faccio sapere ;) se ho problemi vi disturberò ancora un pò :(

edit: il file di ubuntu (è un file .iso) che scarico dal sito è quello che usa la virtual machine no?

Si, il file .iso sarà utilizzato dalla VM come cd/dvd virtuale.
In pratica è come se masterizzassi un dvd e lo inserissi nel lettore.

Si, il file .iso sarà utilizzato dalla VM come cd/dvd virtuale.
In pratica è come se masterizzassi un dvd e lo inserissi nel lettore.
okok grazie mille
mi chiede di scegliere tra VDI,VHD,VMDK, quale scelgo ? e poi mi chiede se il disco viene allocato dinamicamente o con dimensione specificata. cosa scelgo? ;)

Per il disco puoi scegliere VDI che è lo standard di virtualbox.
Questo creerà un unico file "cicciotto" che sarà poi l'hdd della VM.
I file VMDK sono invece lo standard di vmware workstation (che un programma simile a virtualbox), sono quindi utili se vuoi "passare" gli hdd virtuali tra i due. In più questi possono essere divisi in più file piccoli (al contrario dei VDI).

Per l'allocazione, scegli la dinamica.
La differenza tra i due stà nel fatto che la grandezza del file dinamico è in funzione dello spazio occupato sull'hdd dall'OS guest (se lo spazio occupato diminuisce, diminuesce anche la grandezza del VDI/VMDK).
Nell'allocazione "statica" invece la dimensione del file del disco è fissa ed in funzione della sua grandezza totale (quindi se crei un disco da 10GB, il file vdi sarà sempre e comunque di 10GB).

Per la grandezza totale dell'HDD virtuale (se scegli l'allocazione dinamica) ti consiglio di stare sui 14/15GB (tanto ne occuperai si e no meno della metà) per stare tranquillo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro