L'innovazione sta diventando una truffa??

Neuromancer

Utente Attivo
41
0
Il problema che vi propongo di discutere è il seguente:

l'espandibilità dell'hardware sta finendo? :(
l'innovazione sta diventando una truffa?? :mad:
Intel la smetterà di prenderci per il southbridge??? :D

Spinto dalla volontà di acquistare un nuovo PC, ho voluto reperire il maggior numero di informazioni possibili sull'espandibilità futura degli attuali sistemi... e sono rimasto allibito!! :muro:

Prendiamo Intel. Il socket 478 di Intel è durato 4 anni pieni pieni. Le ram ddr hanno fatto il loro dovere per altrettanto tempo. Se per espandibilità intendiamo la possibilità di aggiornare il sistema senza cambiare necessariamente tutto l'hardware (mobo+procio+memo+video) allora in questi ultimi anni gli smanettoni hanno avuto un gioco abbastanza facile. Infatti, chi era più attento al mercato aveva la possibilità di cambiare un solo componente (mobo/procio/ram/video) aspettando qualche tempo per cambiare anche tutto il resto. "Spalmare la spesa nel tempo" è una delle leggi economiche che favoriscono l'accumulazione del risparmio e lo sviluppo economico (vedi il mio caro amico Modigliani :cool: )

MA ADESSO???
1)da mono core a dual core
2)da ddr a ddr2

1)Intel ha annunciato che nel prossimo trimestre del 2005 cominceranno ad essere disponibili i primi processori dual core per sistemi desktop. Considerando i tempi di commercializzazione e confidando nella "sincerità" ( :grrr: ) di Intel, si può presumere (correggetemi se sbaglio) che questi proci saranno disponibili ampiamente per la fine del 2005. Ah, dimenticavo, per utilizzarli, dovrete cambiare scheda madre (+ vecchio processore, s'intende). Se gli intel dual core avranno un socket 775, secondo voi sarà possibile aggiornare i bios delle attuali schede madri al fine di supportarli?? Pur non disponendo di adeguate conoscenze tecniche a riguardo (illuminatemi voi sull'argomento) secondo me ciò sarà in teoria possibile, ma nessuna delle case produttrici lo farà! Chiamatemi pure pessimista. Risultato: se volete aggiornare il sistema vi tocca cambiare sia la mobo che la cpu.

Le ddr2 sono disponibili fin da ora. Ma a che prezzo? E soprattutto, con quale distacco prestazionale? E infine, con quale espandibilità futura? Ma ammettiamo che, come me, siate appassionati di overclocking e che le facciate viaggiare a 711Mhz, sfruttandone tutte le potenzialità. le schede madri che supportano questa tecnologia costano una cifra!!! Ci avete fatto caso? E stando a quello detto nel precedente capoverso, non ci potrete montare nessun procio migliore già a partire dall'anno prossimo! Risultato: utilizziamo pure le attuali ddr2 a prezzi esorbitanti, magari, per i più ricconi, abbinandole a un P4 EE che tiene la stessa larghezza di banda... i risultati sono gli stessi! Non cambia nulla, tranne che nell'editing video come al solito. Per vedere le reali potenzialità della nuova tecnologia bisognerà aspettare che l'attuale industria microprocessonica ( :confused: ) supererà gli attuali limiti del silicio... ovvero passi alle architettura dual/multi core...ovvero bisognerà aspettare che noi cambiamo sia mobo che cpu.

La questione 32/64 bit: inutile ribadire che abbiamo le tasche piene dell'esosa, avida e spregevole politica commerciale di Intel, che ci propina tecnologie già obsolete a prezzi esorbitanti (vedi famiglia proci famiglia 6x0 a confronto degli attuali winchester, questi ultimi anche con maggiori margini di overcloccabilità).

Se il multi-core sarà la nuova frontiera già a partire dalla fine di quest'anno, la soluzione mobo bus1000mhz-ddr2/Procio Intel P4 EE (che è la più costosa), finirebbe a mangiare la polvere già a partire dall'anno prossimo... nel senso che tra un anno su una mobo tipo asus p5ad2-e premium non sarà possibile montarci nulla di meglio!! la mia soluzione 478 è durata 4 anni!!!

Da questo punto di vista AMD sembra che stia seguendo una politica più coerente e corretta per le esigenze del mercato. Da alcuni rumors reperiti in rete sembra che i nuovi dual core amd sarà possibile piazzarli anche sulle attuali mobo con sopcket 939... non ci credo molto... però mi fido di più di amd. D'altra parte anche in questo forum, anche gli intellisti più ortodossi stanno consigliando amd da un bel pezzo.

Cosa ne pensate di queste mie ansie, paure, preoccupazioni, incertezze, perplessità legate all'acquisto di un pc oggi?? :)
 
Ultima modifica:
T

Tix666

Ospite
Imho hai perfettamente ragione...e ti confermo che per i dual core, sempre su LGA775, Intel sfornerà una nuova serie di chipset: 955X Express e Intel 945 Express...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
che alcune cose sono errate. le ddrII sono nettamente inferiori invece dal tuo discorso (almeno io) si capisce che sono melgio ma costano troppo. inoltre intel il dual core non sarà (come per amd) su socket 775 e 939 relitivamente. Amd utilizzerà M2 intel il core si chiamerà Smithfield mi pare.
dove hai letto che amd rimarrà su 939?
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Hai bisogno di tutta questa potenza di calcolo?

PS:sotto alcuni punti di vista le ddrII sono migliori.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ma quale? giusto il voltaggio inferiore...
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
IMHO naturalmente,
temo che non ci sarà una vera rivoluzione...
siamo difronte a miglioramenti a volte consistenti... ma spesso a caro prezzo.
un dual core non sarà che un po' più veloce del top di gamma attuale.
(e certamente in ambienti specifici.)
L'hard disk ad esempio è arrivato fino a 10.000 g*min^-1 poi a 15K, ma non sembra essere nella velocità la chiave del progresso vedi buffer da 16mb e NCQ o simili.
Tutti progressi che cmq non raddoppiano la reale velocità... non triplicano le prestazioni...
La tecnologia SLI 2*6600 gt valgono quanto una 6800gt (ultra), lo sli da questo punto di vista è una delusione (a meno di non potersi permette due 6800).

La ram ddr o ddr2 sinceramente non migliorano che del 5-6% vedi PCPro p34 (feb 2005)

Io preferisco avere 2 (o più )pc piuttosto che un dual core, (per quanto possa esser stabile un xp 64), un alimentatore guasto ... blocca tutto:) (o l'ali ridondante lo trovo nella confezione della mobo ?:)

Penso a CELL, e mi chiedo : il pc che sto per comprare (amd 939 ) riuscirà a starli dietro?
penso di no, ma non me ne preoccupo, anche perchè non saprei dove attaccare la mia wacom :) e dove installare PS.
 

robix

Nuovo Utente
18
0
Neuromancer hai perfettamente ragione te lo confermo io che sono un assemblatore nn vale la pena spendere i soldi per un pc adesso quando poi tra 3 o 4 mesi nn vale piu la spesa effettuata.
è inutile!
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
ragazzi e' inutile secondo me dare sentenze del tipo "intel e' questo e quest'altro", l'importante e' che ci sia sempre la possibilita' di scelta e che l'acquisto di un pc sia sempre preceduto dalla scelta dei componenti "PIU' GIUSTI, MA NON IN ASSOLUTO,BENSI' A QUELLO PER CUI LA MACCHINA SERVIRA' ".Fino a quando sara' possibile scegliere tra tecnologie, socket, ram, ecc ecc allora non potremo lamentarci delle nuove tecnologie sia che siano innovative e realmente utili (vedi all'epoca introduzione delle ddr) sia che siano inuti o quasi (vedi introduzione delle attuali ddr2).
La tecnologia andra' sempre avanti e, secondo me, e' giusto che sia cosi (tanto nessuno ci obbliga a comperare quel pezzo anziche' quell'altro)
 

setaf

Utente Attivo
29
0
hai xfettamente ragione ultimamente nel ramo dell'informatica e della telefonia ci stanno bombardando di cose nuove!!!! io sinceramente quello che consiglio è pensare bene a quello che si sta comprando e spt pensare bene a quello che ci serve fare con il nuovo acquisto.

serve veramente avere un telefonino che manda mms quando ne mandi 3 all'anno?!!? serve veramente avere un telefono con la fotocamera ecc ecc ?!!?!?

serve vermente avere un 3500amd x800xt 1giga di ram quando nn si utilizzerà mai tutto sta capacità di calcolo!??!?!!?

io sono da poco passato a mac e vi posso assicurare che con un ibook 14" 1.3ghz e 512mb ddr faccio di tutto e di più!!!!!!!! x questo consiglio a tutti coloro che cercano un pc x navigare in rete e x lavoricchiare un bel mac mini !!!!

vi giuro che se counter strike potesse funzionare su os x butterei il mio pc dalla finestra
 

Neuromancer

Utente Attivo
41
0
Alcune precisazioni...
Lungi da me l'idea di avere sempre il top del top. Ma è anche vero che quando uno spende qualche cosina in più lo fa per stare sul sicuro per aggiornamenti e miglioramenti futuri: quando sono passato dal PIII al PIV,il PIV era uscito da poco. Il PIV poi è durato fino ad oggi, con solo due cambi di socket (se non sbaglio). Questo significa che nell'acquisto all'epoca di un prodotto così costoso non c'era solo la motivazione delle prestazioni ma anche dell'adattabilità/aggiornabilità futura alle innovazioni (sia hw che sw).

Ho paura semplicemente del fatto che oggi questo connubio tra SPESA MAGGIORE-MAGGIORE ADATTABILITA' ALLE FUTURE INNOVAZIONI non esiste più, a causa degli eccessivi e continui cambi di standard.

E' evidente che questo problema non contrasta, ma anzi acuisce l'altro problema: quello della SPESA MAGGIORE-MAGGIORI PRESTAZIONI.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
bè insomma. ora acquistare un socket 939 di amd è una scelta molto longeva nel tempo.
 

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Meno male Ludus !

Io ho appena acquistato un Asus A8V-E Deluxe xon socket 939 appunto.
Speriamo che sia come tu dici, ovvero che questo socket duri per un
po' di tempo, anche se ho qualche dubbio.

Il mio PC aveva 3 anni e mezzo circa e sinceramente per quello che facevo poteva andare ancora bene, ma ho trovato l'occasione di venderlo per cui
ho deciso di assemblarmi un nuovo PC. Le differenze si sentono, eccome,
soprattutto grazie al RAID0 con due Raptor.

E' altrettanto vero che per mantenere il mercato vivo, per vendere, ci propinano fantasmagorici cambiamenti e innovazioni (SLI, AI Overclocking, AI NET, ecc., ecc.) che di fatto poi sono delle mezze bufale, secondo me.

Ciao,
Al.
 

Neuromancer

Utente Attivo
41
0
Ludus ti posto il link alla notizia in cui sembra, ripeto sembra, che il lancio dei processori AMD Dual Core sarà fatto sui già esistenti socket 939 e 940

http://news.amdplanet.it/archivio/news/1/2930

Nello specifico lì si dice:

"Because AMD uses existing manufacturing processes to produce dual-core AMD64 processors, the power envelope for AMD dual-core processors is designed to fit into the current sockets and power infrastructures. Additionally, AMD’s compatibility eliminates the need for costly platform redesigns, which enables a more cost-effective dual-core technology transition for customers. AMD’s industry-standard, dual-core processors are a natural extension of AMD64 technology with Direct Connect Architecture. Our innovative Direct Connect Architecture connects multiple processors, the memory controller and the I/O directly to the central processing unit, helping to eliminate the bottlenecks inherent in a front-side bus"

e poi ancora:

"To date, AMD is the only company to publicly demonstrate an x86 dual-core server solution. AMD has been shipping production samples of dual-core AMD Opteron™ processors to partners since January and plans to introduce a dual-core processor line-up for the one-to eight-socket server and workstation markets in mid-2005 based on the existing 940-pin socket. AMD plans to bring client dual-core AMD64 processors, based on the existing 939-pin socket, to the market in the second half of 2005"
 

clicca

Utente Attivo
42
0
Processori e Detersivi

la logica commerciale che seguono molte aziende produttrici di Hardware non differisce da quelle che producono detersivi a. Minerali, dentrifici o altro.

si vendono prodotti ai quali è stato cambiato il nome e il "profumo" per cambiare e stimolare le vendite, es. esce un detrsivo al profumo di Marsiglia tutti i concorrenti dietro, fino a che non si passa alla Lavanda, anche il prodotto funziona allo stesso modo. lo stesso vale per il sodio delle Acque Minerali o per le grandissime innovazioni Tecniche degli Spazzolini da Denti immaginate centinaia di persone che fanno Brain storming :D per trovare l'ideona

AMD e Intel e anche altre aziende a volte si rincorrono cambiando solo "Il Profumo dei loro prodotti" e non le reali caratteristiche
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Neuromancer ha detto:
Ludus ti posto il link alla notizia in cui sembra, ripeto sembra, che il lancio dei processori AMD Dual Core sarà fatto sui già esistenti socket 939 e 940

http://news.amdplanet.it/archivio/news/1/2930

Nello specifico lì si dice:

"Because AMD uses existing manufacturing processes to produce dual-core AMD64 processors, the power envelope for AMD dual-core processors is designed to fit into the current sockets and power infrastructures. Additionally, AMD’s compatibility eliminates the need for costly platform redesigns, which enables a more cost-effective dual-core technology transition for customers. AMD’s industry-standard, dual-core processors are a natural extension of AMD64 technology with Direct Connect Architecture. Our innovative Direct Connect Architecture connects multiple processors, the memory controller and the I/O directly to the central processing unit, helping to eliminate the bottlenecks inherent in a front-side bus"

e poi ancora:

"To date, AMD is the only company to publicly demonstrate an x86 dual-core server solution. AMD has been shipping production samples of dual-core AMD Opteron™ processors to partners since January and plans to introduce a dual-core processor line-up for the one-to eight-socket server and workstation markets in mid-2005 based on the existing 940-pin socket. AMD plans to bring client dual-core AMD64 processors, based on the existing 939-pin socket, to the market in the second half of 2005"
spero veramente che sarà così :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili