Linkem, possibili limiti sui singoli protocolli di rete?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Spino03

Nuovo Utente
11
0
Grazie 500paolo per avermi evidenziato la tua risposta e ti devo dire che ci hai preso in pieno, infatti è proprio quello che sta succedendo, nel mio caso non mi hanno mai contestato il fatto del P2P, anche perchè a mio malgrado mi sono dovuto pagare extra una seedbox oltre la Linkem, quindi i miei flussi sono molto modesti, forse ben inferiori a chi usa youtube ad esempio. Il punto comunque rimane a mio avviso il fatto che al momento di venderti il contratto loro sapevano e sanno cosa un'utente ci fa con il suo pc, io ad esempio ho esposto i miei dubbi che erano rivolti al 90% in quel segmento e ora trovo ridicolo che dopo le belle parole per farti firmare si dica che non si riesce a portare avanti ciò che era stato promesso. Una domanda, ma questo discorso sugli ipv4 vale anche per le adsl o fibra ottica?
 

500paolo

Nuovo Utente
42
5
CPU
coreduoquad
HDD
4 (500gb,320gb,250gb,1tb)
RAM
8gb
GPU
gtx260
PSU
650w
OS
pclinuxos
Guarda, mi trovo all'ultimo mese con Linkem e sto cercando qualcosa per rimpiazzarlo, mi sto pero' rendendo conto che ormai il traffic shaping e' di uso comune fra tutti i provider e di tutte le tipologie, forse si salva solo Fastweb, ma non posso affermarlo poiche' non trovo notizie a riguardo.
Agli inizi usavo una chiavetta internet, ma l'abbandonai perche' a quel tempo non esistevamo profili "flat" e sopratutto si disconnetteva prima o poi con qualsiasi operatore.
Ricordo pero' che wind e tim funzionavano benissimo per il p2p e per i torrent, mentre h3g e vodafone erano piu' chiuse di una cassa da morto. Qualche giorno fa ho letto dell'adeguamento anche di tim e wind al traffic shaping per il p2p/torrent, ma peggio ancora, anche per il voip che non avrebbe nulla di illegale su cui appigliarsi.
Per il discorso degli ipv4 riguarda tutti a livello mondiale, la sola salvezza per gli isp adsl e' la loro probabile enorme scorta, ma finita quella, se non si passa al piu' presto agli ipv6, si rischia di finire sotto NAT anche con telecom, ma vedendo fastweb che lo era gia' in principio, forse in questo caso il problema si aggira per il p2p (emule adunanza), ma per la videosorveglianza?
Ci stanno riducendo sempre piu' ad un uso passivo della rete e sempre piu' razionato, viene da chiedersi se ha piu' senso pagare per una flat o forse pagare per il traffico che realmente ci permettono di generare.

A presto, Paolo.
 
Ultima modifica:

ganzo1993

Nuovo Utente
91
1
Guarda, mi trovo all'ultimo mese con Linkem e sto cercando qualcosa per rimpiazzarlo, mi sto pero' rendendo conto che ormai il traffic shaping e' di uso comune fra tutti i provider e di tutte le tipologie, forse si salva solo Fastweb, ma non posso affermarlo poiche' non trovo notizie a riguardo.
Agli inizi usavo una chiavetta internet, ma l'abbandonai perche' a quel tempo non esistevamo profili "flat" e sopratutto si disconnetteva prima o poi con qualsiasi operatore.
Ricordo pero' che wind e tim funzionavano benissimo per il p2p e per i torrent, mentre h3g e vodafone erano piu' chiuse di una cassa da morto. Qualche giorno fa ho letto dell'adeguamento anche di tim e wind al traffic shaping per il p2p/torrent, ma peggio ancora, anche per il voip che non avrebbe nulla di illegale su cui appigliarsi.
Per il discorso degli ipv4 riguarda tutti a livello mondiale, la sola salvezza per gli isp adsl e' la loro probabile enorme scorta, ma finita quella, se non si passa al piu' presto agli ipv6, si rischia di finire sotto NAT anche con telecom, ma vedendo fastweb che lo era gia' in principio, forse in questo caso il problema si aggira per il p2p (emule adunanza), ma per la videosorveglianza?
Ci stanno riducendo sempre piu' ad un uso passivo della rete e sempre piu' razionato, viene da chiedersi se ha piu' senso pagare per una flat o forse pagare per il traffico che realmente ci permettono di generare.

A presto, Paolo.

la mia esperienza: provo linkem per i primi 2 mesi... meglio di tutti gli operatori che offrono adsl sul doppino! ma noto una cosa...la notte, e la mattina la velocita è di 6,7 mega...il pomeriggio inizia a calare, fino a che la sera si stabilisce su un mega! fino a 2 settimane fa usavo p2p(vuze) e scaricavo moltissimo di notte, media di 3-400kb... beh 2 settimane prima che scadesse l'abbonamento,non funzionava piu nessun p2p, inspiegabilmente...avendo anche la connessione fastweb a casa,ancora da disattivare, ho provato a connettermi li, con il suo mega di velocita fisso tutto il giorno... il p2p e subito partito a scaricare a 130 kb fissi! ora scaduto l'abbonamento linkem non so piu che fare! se rinnovare, se cambiare abbonamento e puntare sul doppino di nuovo(anche se distante 6-7 km dalla centrale), se provare l'hyperlan di pan service... sono sconcertato, anche dal fatto che nel 2013, abitando a 6 km dal centro di un capoluogo(latina), non abbia un servizio internet decente...
 

500paolo

Nuovo Utente
42
5
CPU
coreduoquad
HDD
4 (500gb,320gb,250gb,1tb)
RAM
8gb
GPU
gtx260
PSU
650w
OS
pclinuxos
Linkem ti pare meglio dell'adsl perche' funziona a "picchi", quindi nel caso di una pagina web sembra caricare in un lampo, ma se inizi a occupare banda oltre quei 10 secondi che ti spettano vedi la tua velocita' oscillare di brutto.
L'estate scorsa non riuscivo a portare a termine alcun download che superava i 200mb, partiva a 400kb/s fino a scendere a 5kb/s, poi risaliva e poi riscendeva finche' il piu' delle volte il sito si scocciava e mi tagliava il download.
Ora pare che riesco a terminare i dw, ma ho problemi nella visualizzazione delle pagine che il piu' delle volte arrivano senza molte immagini o il browser rimane con la pagina bianca e in caricamento.
Premetto che se faccio il test su speedtest ho sempre 7mega, mentre su altri siti test piu' affidabili (non basati su flash) ho 1,8mega di media.
Non so che fare, sono tre giorni che sto utilizzando una sim coopvoce che mi da' 5mega in down e 5mega in up, emule (amule) con frecce verdi che mi scarica fisso a 300kb/s, video su YT in hd senza un'interruzione, pagine web che non fanno mai cilecca...sto aspettando che finisca il traffico privileggiato per vedere quanto e' brutta la limitazione a 32kb/s, se amule continuasse a scaricare a 22kb/s (32-10kb/s di up) opterei per la sim, tanto con linkem ho zero su zero 24ore su 24 per 20 euro al mese, con la sim 14euro.
Fastweb? sarebbe un sogno, ma non avendo il cavo, mi costerebbe troppo.
Non so che dirti, ma se puoi lascia perdere le connessioni "aeree" a meno che proprio non puoi farne a meno, non saranno mai a banda garantita e limiteranno sempre i protocolli: hanno pochi soldi da investire e vendono cara la pelle.
 
Ultima modifica:

mandrakea

Nuovo Utente
1
0
Buon giorno a tutti, ho appena firmato il contratto con Linkem, ma dopo la visita su questo fortum mi sono già pentito. Appena mi installeranno l'antenna farò subito tutte le prove da voi suggerite e vi terrò informato sui risultati. Intanto grazie.
 

500paolo

Nuovo Utente
42
5
CPU
coreduoquad
HDD
4 (500gb,320gb,250gb,1tb)
RAM
8gb
GPU
gtx260
PSU
650w
OS
pclinuxos
Ci sono blog e forum a volontà dove molti di noi si sfogano, agli inizi anche sulla pagina ufficiale facebook di linkem che ora viene ripulita da commenti non graditi alla velocità della luce.
Sono a -2 giorni dal termine e ancora non trovo una "sostituta", ma quel che peggio e' che la navigazione sta diventando ancora peggio (nel mio caso), ieri non funzionava nemmeno speedtest, se ne stava li con la sua bella mappa fino ad apparire la scritta rossa dell'errore latenza, stamattina sembra si replica.
 

Daniele Palombo

Nuovo Utente
1
0
Grazie a voi per questo post ...

Sto proprio in questi giorni valutando se installare linkem a casa , un mio collega di norma(se siete di latina conoscete il posto) ne parla benissimo , io mi trovo a san donato , ma dai commenti che leggo penso che opterò per spendere qualcosa di più e prendere una connessione adsl con doppino.

Da quello che ho letto sul contratto , e dai post/lamentele su internet mi sembra una bella fregatura

100€ per disdire il contratto se hai un modem da esterno
48€ se il problema è imputabile al modem
50€ di attivazione (ormai anche le compagnie con il "doppino based" ti rimborsano l'attivazione)
limiti sui servizi tramite QoS .
Tutto questo mi fa pensare che il rapporto qualità prezzo sia uguale ad una adsl se non inferiore

Grande delusione per il WiMax , ho aspettato per anni che lo portassero in Italia...
 

iMaux

Utente Attivo
176
10
CPU
2.8 GHz Core 2 Duo
HDD
128Gb SSD
RAM
4 Gb DDR2 667 MHz
GPU
Ati Radeon HD 2600 Pro 256MB
OS
OS X
Non c'entro niente nella discussione perchè non ho linkem.. però vorrei fare i complimenti per l'accuratezza del primo post di chester265lt :)
Ma la cosa divertente è che linkem si classifica 4° operatore italiano per velocità su netindex (il database di speedtest per intenderci)!!
Linkem SPA 6.44Mbps in download!
 

500paolo

Nuovo Utente
42
5
CPU
coreduoquad
HDD
4 (500gb,320gb,250gb,1tb)
RAM
8gb
GPU
gtx260
PSU
650w
OS
pclinuxos
Ragazzi, ci siamo, a me hanno cominciato a limitare anche il dw da siti hosting
pcos31.png



se guardate il grafico si vede che i dati arrivano ad impulsi: per un secondo scarica,per 2 secondi si ferma e così via, lo vedo benissimo da jdownloader.
Non so che dire, ho anche chiamato il call center che questa non ha fatto "la faccia stupita" ma mi ha confermato tutto, non garantiscono piu' nulla, nemmeno che la navigazione sia fluida (cosa che a me non lo e' piu' da gennaio).


Ho ridotto la scala del tempo del grafico così si vede meglio, prima si aggiornava ogni 2,0 secondi, adesso e' a 0,5 secondi

pcos32.png
 
Ultima modifica:

jack_gday

Nuovo Utente
15
0
Ragazzi sono piuttosto nuovo del forum,
ho letto la discussione per caso e volevo darvi una mano. Lavoro per un installatore Linkem e ogni giorno monto tre quattro antenne. Nel mio piccolo, volevo aiutarvi a fare chiarezza su qualche punto:
1- la difficoltà di utilizzare Linkem con programmi di download è una cosa piuttosto risaputa e deriva oltre che dal tipo di trasmissione anche da blocchi all'interno del modem (ad esempio di default il port forwarding è disabilitato). Mi dispiace che chi vi ha installato gli apparecchi non vi abbia spiegato queste cose prima di effettuare il lavoro, ma probabilmente non ne era a conoscenza visto che io le ho capite da solo analizzando un po' il menù interno del modem. Personalmente, da quando ho appreso queste cose, comunico sempre al cliente questa situazione. Chiarezza prima di tutto.
2- gli "sbalzi" della velocità della linea dipendono, da quanto ho potuto capire, anche da quante antenne sono collegate su uno stesso ripetitore. Mi è capitato infatti di vedere antenne con un segnale di 30dB navigare a 1Mb ed altre con un segnale di 20dB andare a 6,80dB. Tuttavia, dove si riesce a raggiungere un buon segnale, utilizzando un ripetitore "scarico", la linea sembra mantenersi stabile per tutta la giornata. Io lavoro a Lecce e provincia, che tutto sommato è una città piccola, ma è servita da un buon numero di ripetitori e finora, su un centinaio di clienti, solo 2 hanno avuto problemi.
3- Credo che sia ovvio che un servizio in wifi, non possa mai raggiungere la qualità di quello via cavo, tuttavia bisogna considerare che il vantaggio che offre Linkem è quello di poter avere internet anche dove il cavo non arriva, e non raggiungere velocità supersoniche. Ovviamente non è giusto che alcuni clienti paghino per un servizio che non possono sfruttare a pieno.
Spero di essere stato utile..se avete altre domande sono qui :-)
 

500paolo

Nuovo Utente
42
5
CPU
coreduoquad
HDD
4 (500gb,320gb,250gb,1tb)
RAM
8gb
GPU
gtx260
PSU
650w
OS
pclinuxos
Ciao Jack,

per il primo punto: aprire le porte sul tuo dispositivo non ha alcun effetto. (Ho impostato il dhcp del 2030w per fornire un ip statico alla scheda di rete di questo pc tramite mac address, quindi per quell'ip e' impostato il DMZ, ovvero per quell' ip sono aperte tutte le porte e ha funzionato egregiamente fino al 8 gennaio quando hanno messo tutti sotto NAT).

per il punto due: non si tratta semplicemente di variazioni di velocita', ma di CPE sature che fanno cadere nel vuoto le richieste dei bowser dei vari clienti o degli effetti collaterali dei filtri che tiene attiva la linkem per punire "quelli del P2p", così ne fanno le spese anche quelli che navigano.

per il punto tre: sono cliente linkem dal 7/3/2012 e per un mesetto e' andato tutto bene, porte aperte, ip pubblico e p2p solo in notturna ma comunque nessun problema con la navigazione e la reattivita' delle pagine web. Nei mesi estivi ci fu un esaurimento di banda che limito' tutta la mia provincia a solo 1,5Mb invece di 7, ma anche in quel caso le pagine si aprivano istantaneamente e soffrivamo solo su filmati di youtube.
Ora cosa e' successo? Che i clienti sono aumentati, linkem non vuole piu' investire ma sopratutto ha capito che puo' lucrare sul ip pubblico, errore che aveva fatto agli inizi a dandolo gratis.
A mio parere si erano distinti in partenza per serieta' e correttezza: cosa e' successo dopo che li ha fatto virare verso la furbizia che contraddistingue alcuni isp che conosciamo bene?
Non ci e' dato sapere, ma certo non siamo così fessi da non rendercene conto.

Non sono un installatore linkem, ma le ho montate per alcuni di loro in casi particolari dove dovevano essere inglobate in reti estese o messe in posizioni scomode, da lì vedendo le prestazioni iniziali mi convinsi a metterlo anch'io...purtroppo.
 

jack_gday

Nuovo Utente
15
0
Guarda purtroppo non ti posso dare spiegazioni più precise, perché purtroppo io non ho rapporti diretti con linkem, ma li ha il mio titolare.
L'unica cosa è che mi dispiace per i vostri disservizi, anche perché in molti casi siamo noi installatori a rimetterci, perchè diventiamo il riferimento per le lamentele dei clienti che pensano che i problemi derivino da una nostro cattivo lavoro.
Tutto quello che posso fare è informarmi e avvisarvi se trovo qualche soluzione...
 

500paolo

Nuovo Utente
42
5
CPU
coreduoquad
HDD
4 (500gb,320gb,250gb,1tb)
RAM
8gb
GPU
gtx260
PSU
650w
OS
pclinuxos
Non ti preoccupare, nessuno finora ha accusato gli installatori o i rivenditori di avere qualche colpa, sappiamo benissimo con chi prendercela.
 

chester265lt

Utente Attivo
21
2
Se fate Linkem fate un contratto con Ricaricabile.
Non avete vincoli e il prezzo è nettamente identico, l'unica scocciatura è che dovete recarvi al tabacchino per ricaricare, ma è meglio non avere vincoli o altri cavoli, lasciate perdere i pagamenti tramite rid che vi mettono a 90 sicuramente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!