RISOLTO Link in cronologia, come liberarmene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lupomartino

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti!
Lavoro con il browser Opera in win 8.
Ho scoperto che sotto cronologia (in Opera) mi appaiono come effettuati link a https://bestdateshere22 che proporrebbero scambi di foto od incontri sexy (vedi immagine allegata). Io non ci sono mai andato in quel sito e non so come liberarmene. Come indizio di come io possa aver “preso l’infezione” ricordo che un paio di giorni fa, scaricando da un programma on line un filmato da youtube sulla pronuncia dell’inglese mi è apparsa una pagina di incontri sexy che ho cancellato subito. Non era più riapparsa, però.

Ho cancellato più volte la cache di Opera ma il problema si ripresenta ogni volta che ritorno in ambiente Opera.
In Opera non ho altri plugin o estensioni a parte il basico : blocco della pubblicità in Opera.

Ho già spazzolato il pc con Malware Byte e poi anche con Mawarefox antimalware. Ho trovato 2 malware ma non è bastato. AVG antivirus free non ha rilevato problemi
Volevo anche usare Hijackthis ma ho letto che il programma è di fatto morto.

Non so come liberarmi di Https://bestdateshere22.
Me ne vorrei proprio sbarazzare di questo link malware o virus o quel che sia, liberando il mio pc.

ps: esiste anche un malware bestdateshere22 che si elimina andando in Pannello di controllo > programmi e funzionalità e poi cancellandolo. Ho controllato secondo la procedura ma non appare e poi sono andato anche a controllare sotto CCcleaner >tools>unistall. Anche qui niente.

Ho buttato la spugna e vi scrivo.

Mi potete dare la dritta giusta, per favore?
Grazie in anticipo!!!
 

Allegati

  • PERICOLO.PNG
    PERICOLO.PNG
    105.5 KB · Visualizzazioni: 100
Ultima modifica da un moderatore:

HighTechRisk

Nuovo Utente
16
7
Ciao a tutti!
Lavoro con il browser Opera in win 8.
Ho scoperto che sotto cronologia (in Opera) mi appaiono come effettuati link a https://bestdateshere22 che proporrebbero scambi di foto od incontri sexy (vedi immagine allegata). Io non ci sono mai andato in quel sito e non so come liberarmene. Come indizio di come io possa aver “preso l’infezione” ricordo che un paio di giorni fa, scaricando da un programma on line un filmato da youtube sulla pronuncia dell’inglese mi è apparsa una pagina di incontri sexy che ho cancellato subito. Non era più riapparsa, però.

Ho cancellato più volte la cache di Opera ma il problema si ripresenta ogni volta che ritorno in ambiente Opera.
In Opera non ho altri plugin o estensioni a parte il basico : blocco della pubblicità in Opera.

Ho già spazzolato il pc con Malware Byte e poi anche con Mawarefox antimalware. Ho trovato 2 malware ma non è bastato. AVG antivirus free non ha rilevato problemi
Volevo anche usare Hijackthis ma ho letto che il programma è di fatto morto.

Non so come liberarmi di Https://bestdateshere22.
Me ne vorrei proprio sbarazzare di questo link malware o virus o quel che sia, liberando il mio pc.

ps: esiste anche un malware bestdateshere22 che si elimina andando in Pannello di controllo > programmi e funzionalità e poi cancellandolo. Ho controllato secondo la procedura ma non appare e poi sono andato anche a controllare sotto CCcleaner >tools>unistall. Anche qui niente.

Ho buttato la spugna e vi scrivo.

Mi potete dare la dritta giusta, per favore?
Grazie in anticipo!!!
Prova a vedere se la stessa situazione succede riavviando il pc in modalità provvisoria con rete
 

lupomartino

Nuovo Utente
22
1
Riavviato il pc lenovo in modalità provvisoria con rete e il problema rimane, non cambia nulla, è come prima, uguale!
Entro in Opera appena si carica la prima pagina di default (hotmail posta) torna il link a bestdateshare22
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Riavviato il pc lenovo in modalità provvisoria con rete e il problema rimane, non cambia nulla, è come prima, uguale!
Entro in Opera appena si carica la prima pagina di default (hotmail posta) torna il link a bestdateshare22
Ti sei beccato un malware amico mio.
Non funziona disinstallandolo semplicemente perché rimangono lo stesso le tracce :)
Ti tocca formattare e ti consiglio di installarti Windows 10 dato che Windows 8 è una pessima release.
Crea una penna USB con mediacreationtool fornito da.microsoft e fai una bella formattazione pulita
 

lupomartino

Nuovo Utente
22
1
Che nome ha questo malware?

Ma i programmi che cavano dal pc i malware (tipo malwarebyte) non funzionano con questo malware?
Non c'è modo di pulire senza formattare?

Oppure se lo lascio lì che mi capita: è molto pericoloso ed equivale a un keylogger o è solo un fastidio?

Insomma, non c'è alternativa alla formattazione?

In alternativa potrei usare ONeKey recovery della lenovo che riporta win 8 al momento iniziale? E' molto più comodo, ci vuole poco e poi c'è solo da scaricare qualche programma e gli aggiornamenti.
In altre parole perchè non posso usare un'immagine iniziale al posto della formattazione?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Che nome ha questo malware?

Ma i programmi che cavano dal pc i malware (tipo malwarebyte) non funzionano con questo malware?
Non c'è modo di pulire senza formattare?

Oppure se lo lascio lì che mi capita: è molto pericoloso ed equivale a un keylogger o è solo un fastidio?

Insomma, non c'è alternativa alla formattazione?

In alternativa potrei usare ONeKey recovery della lenovo che riporta win 8 al momento iniziale? E' molto più comodo, ci vuole poco e poi c'è solo da scaricare qualche programma e gli aggiornamenti.
In altre parole perchè non posso usare un'immagine iniziale al posto della formattazione?
Segui quanto detto da Danilo.
Purtroppo ci sono casi in cui non funzionano e quindi bisogna formattare. È capitato una cosa simile a.mil cugino e non si è potuta evitare la formattazione.
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Bisogna vedere i report....
Potrebbe essere corrotto anche il browser opera....

Prima vediamo i punti sensibili del pc e in che stato è messo...
Poi valutiamo.....

La formattazione lasciamola come ultima spiaggia...
In questo caso forse non necessita se siamo fortunati...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Ibernato

lupomartino

Nuovo Utente
22
1
Ho anche eseguito (anche in modalità provvisoria) :
Adw cleaner
Rogue Killer
TDSS rootkit di Karsperky
Non mi hanno segnalato problemi.
Per tutti loro il pc è pulito
ps: avendo la versione 8.1 di win Combofix non funziona.

Ma che razza di malware ho tirato dentro? :muro::skept::cav:

Che report ti devo fare avere? Dimmelo che te lo mando..

Potrei disinstallare e rimontare Opera oppure passare a firefox (però è più lento). Che ne dici?
Oppure che dovrei fare su opera per "disinfettarlo"?

Per favore, la formattazione solo come ultima spiaggia... E' una rogna pazzesca!

Insomma, dimmi quel che ti devo mandare in modo che tu possa studiare i punti sensibili del pc e di Opera ed aspetto tue istruzioni!

Per ibernato: sì, win 10 è meglio ma non mi posso permettere di comprare un win nuovo.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ho anche eseguito (anche in modalità provvisoria) :
Adw cleaner
Rogue Killer
TDSS rootkit di Karsperky
Non mi hanno segnalato problemi.
Per tutti loro il pc è pulito
ps: avendo la versione 8.1 di win Combofix non funziona.

Ma che razza di malware ho tirato dentro? :muro::skept::cav:

Che report ti devo fare avere? Dimmelo che te lo mando..

Potrei disinstallare e rimontare Opera oppure passare a firefox (però è più lento). Che ne dici?
Oppure che dovrei fare su opera per "disinfettarlo"?

Per favore, la formattazione solo come ultima spiaggia... E' una rogna pazzesca!

Insomma, dimmi quel che ti devo mandare in modo che tu possa studiare i punti sensibili del pc e di Opera ed aspetto tue istruzioni!

Per ibernato: sì, win 10 è meglio ma non mi posso permettere di comprare un win nuovo.
Una licenza costa 10€ anche....
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Della guida che ti ho.postato manca i report piu importante quelli di frst...

Esegui quella scansione e posta i report....

Devi fare cio che ti dico.....non eseguire piu nessun programma rischi solo di ingolfare il pc....

Malwarebyte antimalware l hai eseguito??
 

lupomartino

Nuovo Utente
22
1
Solo 10 euro per un win 10!!! Pensavo moltoooo di più!!!
Credo comunque che il lenovo b50 lo regga.
Devo informarmi allora.. Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

lupomartino

Nuovo Utente
22
1
Ciao
Segui qursta guida i primi quattro programmi....e posta i repoort
https://forum.tomshw.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.736474/

Proviamo a "pugnalarlo a morte " sto biiiipppp......

Scusa, non l'avevo visto il tuo link!!! Che fesso....
Se faccio in tempo ti mando tutto stasera, oppure domani mattina.
Scusami ancora!!!
Post unito automaticamente:

Danilo, ti invio i report di malwarebyte e di adwcleaner (su adw cleaner però non mi ha chiesto di riavviare a fine scansione e il report l'ho avuto schiacciando il primo pulsante in basso a sinistra, senza dover riavviare, come da tue istruzioni). Ho sbagliato qualcosa?
Se faccio in tempo posto il resto oppure domani.
Comunque grazie per la mano d'aiuto e scusami ancora per la somarata di non aver visto il tuo post, prima
Post unito automaticamente:

Mursey, grazie per il post..
Kelion, addirittura meno, prezzi in ribasso, vedo..

Speriamo di pugnalarlo a morte e di non fare la fine del cugino di Ibernato.
Purtroppo non posso stare ancora al pc. Ma domani mattina mi tuffo su Rogue e FRST e mando il report.
Buona notte !!!
 

Allegati

  • AdwCleaner[S04].txt
    1.5 KB · Visualizzazioni: 49
  • malwabytes.txt
    1.4 KB · Visualizzazioni: 59
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!