DOMANDA Linguaggio per software scuola primaria

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

boosteredge

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Salve, mi rendo conto che è un argomento trattato tantissime volte ma provo comunque a chiedere un'info a chi ne sa più di me perché non riesco a venirne a capo. Vorrei studiare un linguaggio di programmazione per riuscire a scrivere dei programmi personalizzati a scopo didattico per gli alunni in difficoltà. Il perché sta nel fatto che ho necessità di fornire specifiche info e riceverne in base alle difficoltà proprie di ogni alunno.
Ho letto che bisogna avere chiaro l'obiettivo da raggiungere per capire quale linguaggio studiare, a seguire il prodotto che vorrei ottenere.

L'idea è quella di creare un programma per capitoli, ognuno con una breve lezione personalizzata di una procedura (es. l'addizione), proporre poi una serie di domande supportate da immagini e a seguire domanda a risposta multipla che indirizzi alla successiva lezione in caso di riuscita positiva oppure una procedura alternativa (già creata e pronta all'uso) per riproporre lo stesso argomento da un punto di vista diverso in caso di risposta errata.
Vorrei ottenere un prodotto per windows.
Quale linguaggio potrebbe andare per un prodotto di questo tipo?

Grazie a tutti

Il tuo progetto è così semplice che qualsiasi linguaggio di programmazione va bene. Poiché deve avere una interfaccia utente, io userei un linguaggio facile in quel senso, ossia eviterei C++ per esempio, e opterei per Java, C# o addirittura Python, oppure puoi fare tutto usando una pagina web.
Lo puoi configurare dinamicamente, ossia creare un semplice progetto che legge una serie di documenti di testo (o altro, tipo XML) che contengono la domanda, le risposte e il nome delle immagini da usare e la risposta giusta, e crei la interfaccia dinamicamente, quando l'utente ha finito leggi il successivo documento e così via, alla fine mostri i risultati (o altro). Chiama i vari documenti con un nome fisso seguito dal numero, per esempio 'domanda1.txt', nome che costruisci nel programma. O se preferisci usa un documento unico (io preferisco documenti multipli perché più flessibile, ma tu magari hai altre necessità). Il vantaggio di caricare le domande dinamicamente è che puoi usare lo stesso progetto per qualsiasi applicazione, o se vuoi modificare una domanda o risposte, devi solo modificare i documenti di configurazione senza ricompilare nulla.

Quoto Andretti60 qui sopra.
Per una cosa del genere opterei per una pagina web.
I motivi sono:
-Semplicità di sviluppo magari anche con grafica carina
-MULTIPIATTAFORMA (telefono, pc, mac,android, windows, linux TUTTO)

Oppure Java... ma se non hai mai programmato perdi più tempo ad imparare che a farlo e in più diciamo che sei limitato perchè se il dispositivo non ha una JVM il java non lo esegui :)

Grazie per i suggerimenti. In effetti solo ora mi rendo conto di non aver considerato minimamente il discorso pagina web. In effetti oltre al discorso applicazione lo scopo è anche quello di imparare un linguaggio vero e proprio (consapevole del fatto che ci vorrà tempo) penso che opterò per Javascript. Secondo voi è accettabile come scelta oppure troppo ambizioso per chi ha zero esperienza di programmazione? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Io sono quasi laureato in informatica (mi manca solo la discussione della tesi) e secondo me per imparare è ottimo il C.
Semplice, basilare e potente.

Non hai la programmazione ad oggetti ma è una cosa che puoi sempre integrare con un linguaggio tipo C++ oppure Java.
Il Javascript è rognoso perchè non hai un vero e proprio compilatore quindi se qualcosa non funziona a dovere sta a te cercare il Bug e capire perchè dove e quando non funziona.... certo poi se usi Chrome ti aiuta parecchio...però io inizierei con qualcosa tipo il C per imparare le basi della programmazione.
Che fondamentalmente una volta che hai imparato le funzioni, i vari condizionali (case,if) i cicli (for, while, foreach), le strutture dati (Array, liste, code) e i tipi di variabili sei a cavallo.... poi è tutta creatività :D :D

Poi certo, se vuoi sviluppare una cosa web allora i must sono PHP, Javascrip(Jquery), HTML e CSS.

Io sono quasi laureato in informatica (mi manca solo la discussione della tesi) e secondo me per imparare è ottimo il C ...
Guarda, ti premetto che il C e' il mio linguaggio di scelta preferito, ma NON lo userei per imparare a programmare, infatti quando io andai all'università si usava il Pascal. Il problema e' che il C e' rognoso a causa dei puntatori e gestione della memoria, e' fantastico perché ci più fare di tutto ma devi passare troppo tempo a capire e imparare l'uso della memoria. Ai giorni nostri come linguaggio didattico favorisco Java, il cui compilatore e' gratuito per ogni piattaforma. Una volta imparato la struttura di un linguaggio e a programmare decentemente, impararne un altro e' molto più facile

Salve, mi rendo conto che è un argomento trattato tantissime volte ma provo comunque a chiedere un'info a chi ne sa più di me perché non riesco a venirne a capo. Vorrei studiare un linguaggio di programmazione per riuscire a scrivere dei programmi personalizzati a scopo didattico per gli alunni in difficoltà. Il perché sta nel fatto che ho necessità di fornire specifiche info e riceverne in base alle difficoltà proprie di ogni alunno.
Ho letto che bisogna avere chiaro l'obiettivo da raggiungere per capire quale linguaggio studiare, a seguire il prodotto che vorrei ottenere.

L'idea è quella di creare un programma per capitoli, ognuno con una breve lezione personalizzata di una procedura (es. l'addizione), proporre poi una serie di domande supportate da immagini e a seguire domanda a risposta multipla che indirizzi alla successiva lezione in caso di riuscita positiva oppure una procedura alternativa (già creata e pronta all'uso) per riproporre lo stesso argomento da un punto di vista diverso in caso di risposta errata.
Vorrei ottenere un prodotto per windows.
Quale linguaggio potrebbe andare per un prodotto di questo tipo?

Grazie a tutti

Di solito nella scuola primaria si utilizzano il Basic e il Logo (quello col cursore "turtle", a tartaruga) ma negli ultimi anni si è affermato Scratch, un dialetto di Smalltalk, che a mio avviso costituisce una delle proposte didattiche più interessanti degli ultimi tempi:
http://www.cowinning.it/formazione/scratch-un-linguaggio-di-programmazione-per-ragazzi/
http://professoressa.altervista.org/Dispense_I/Programmare_con_Scratch.pdf
Occorre però verificare l'utilità di queste proposte per ciò che ti prefiggi di ottenere :look:

P.S. Personalmente per alcuni aspetti preferisco il Pascal :sisi:

Si ma che senso ha imparare linguaggi di programmazione inutili come il Pascal...
Poi le aziende si lamentano che nelle scuole ci insegnano cose vecchie e non più usate :)

Si è vero i puntatori sono un bordello in C ma alla fine se si impara il grosso si è già a buon punto secondo me....se si vuole omettere questa cosa dei puntatori allora punterei sul Java.

Grazie a tutti per i consigli! Per quanto riguarda scratch e altri simili sono molto validi ma si tratta di coding e linguaggio computazionale, a me serve un linguaggio da studiare a livello personale per poter creare un software così da affrontare alcune difficoltà specifiche per ogni alunno. Ho trovato sulla rete qualche corso e dispensa universitaria di “fondamenti di informatica” che ho intenzione di leggere ma alla fine trattano tutti il C che a quanto pare è uno dei più complessi. A questo punto sono indeciso fra Java e Javascript ma non ne esco ancora

A questo punto ne approfitto per fare un’altra domanda per eliminare qualsiasi dubbio, il Javascript consente la programmazione di un software desktop (classico e con parte grafica) o solo web? Grazie a tutti

A questo punto ne approfitto per fare un’altra domanda per eliminare qualsiasi dubbio, il Javascript consente la programmazione di un software desktop (classico e con parte grafica) o solo web? Grazie a tutti

In generale JavaScript consente di "arricchire" le pagine Web in HTML aggiungendo funzionalità di interazione tra l'utente e il browser, di controllo della validità dei dati di un form, di gestione delle finestre del browser e così via, è possibile però, con l'ausilio di alcuni framework (Electron, Qooxdoo, ecc.), "costruire" applicazioni desktop cross-Platform con Javascript, HTML e CSS:
https://electron.atom.io/
http://www.html.it/articoli/qooxdoo-un-framework-javascript-universale-7/

Si vero, ma il Java è usato proprio per quello che cerchi.... quindi lascia perdere il javascript per fare un software desktop.... (parere mio ovviamente)

La scelta di utilizzare un linguaggio di Scripting per creare applicazioni desktop anziché un "vero" linguaggio di programmazione è a mio parere discutibile :sisi:

@gronag dipende comunque dal tipo di applicazione che si deve realizzare..
All'inizio ero piuttosto scettico anche io ma, utilizzando atom giornalmente, mi sono dovuto ricredere dato che ho performance paragonabili agli altri editor di testo scritti in "modo tradizionale" (sublime text, vim). Infatti atom apre file con centinaia di migliaia di righe (ndr. era un log di circa 150000 righe..) senza esitazioni..
certo è che "portarsi dietro" un browser non è sempre la scelta migliore..
in amtito mobile poi le prestazioni si stanno avvicinando molto alle app native..

La scelta di utilizzare un linguaggio di Scripting per creare applicazioni desktop anziché un "vero" linguaggio di programmazione è a mio parere discutibile :sisi:
Dipende dalla applicazione, io uso python per piccole cose, in quanto rende lo sviluppo veloce. Il problema è quando l'applicazione funziona così bene che uno vuole ampliarla e fare di più, a quel punto si rimpiange di non avere scelto un "vero" linguaggio di programmazione, mi è capitato di buttare via tutto e ricominci da zero.
In linea di massima sono in accordo con te ma non sono così categorico. L'importante è capire le limitazioni in cui si andrà incontro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro