DOMANDA Linguaggio per software scuola primaria

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
... utilizzando atom giornalmente, mi sono dovuto ricredere dato che ho performance paragonabili agli altri editor di testo scritti in "modo tradizionale" ...
Atom è fantastico, ha poco da invidiare a una vera suite di sviluppo, ed è gratuito. Io su Mac mi trovo bene anche con Idle per Python. Hanno anche il grosso vantaggio che sono velocissimi a partire, in ufficio apro DevStudio e poi mi vado a prendere un caffè.

Mi sembra di capire che sconsigliate un linguaggio di scripting per varie motivazioni nonostante sia più “semplice” in linea di massima. Il C praticamente una base per imparare davvero ma molto complesso è potrei non combinare nulla prima di molti mesi. A questo punto penso di aver capito che Java potrebbe essere il giusto compromesso (anche se sempre di mesi si parla). Grazie ancora!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Mi sembra di capire che sconsigliate un linguaggio di scripting per varie motivazioni nonostante sia più “semplice” in linea di massima. Il C praticamente una base per imparare davvero ma molto complesso è potrei non combinare nulla prima di molti mesi. A questo punto penso di aver capito che Java potrebbe essere il giusto compromesso (anche se sempre di mesi si parla). Grazie ancora!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

No, non Java, VB6:
http://www.itistulliobuzzi.it/buzziwebsite/studenti/informatica/1O_A scuola con Visual Basic.pdf :sisi:

Dipende dalla applicazione, io uso python per piccole cose, in quanto rende lo sviluppo veloce. Il problema è quando l'applicazione funziona così bene che uno vuole ampliarla e fare di più, a quel punto si rimpiange di non avere scelto un "vero" linguaggio di programmazione, mi è capitato di buttare via tutto e ricominci da zero.
:boh:
Con python ci faccio di tutto, con prestazioni più che decenti e un effort veramente limitato. Ci ho costruito web services, front-ends, intere pipeline ETL per la reportistica... anche il deployment nel cloud è semplicissimo e indolore. Deadlines ampiamente rispettate, clienti soddisfatti, team leaders pure, IT aziendale tranquillissimo... e dall'altra parte dell'open space 2 persone invece bestemmiano perchè passano le loro giornate a debuggare e fixare un pachiderma JavaEE.

Certo se dovessi scrivere un engine grafico o una libreria matematica, non sceglierei il python, ma per la stragrande maggioranza dei campi di applicazione ormai è una valida alternativa.

Il visual basic è preistoria ormai...
Comunque Java o C sono complessi alla stessa maniera.... in Java non avrai il discorso dei puntatori però hai le classi che per sfruttarle al meglio bisogna studiarsele bene (classe, superclasse, incapsulamento, i vari scope ecc ecc)

Comunque Java o C sono complessi alla stessa maniera.... in Java non avrai il discorso dei puntatori però hai le classi che per sfruttarle al meglio bisogna studiarsele bene (classe, superclasse, incapsulamento, i vari scope ecc ecc)
Fidati no, non puoi paragonare la complessità del C con Java, guarda solo per gli undefined behavior del c lo rendono un inferno.

Ultima modifica:
c5c1b756874a04c8543a5a1eefe7f964.png

Posto un’immagine per rendere un’idea più chiara di quello che vorrei ottenere, il software dovrebbe essere tipo questo (per la parte grafica) e farlo da me serve per i motivi che spiegavo nei post precedenti.
Però un po’ sono confuso per l’inserimento di Python nei consigli

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

non sono in accordo. Java ha le classi, ma non si è costretti ad usarle all'inizio, come in tutti gli altri linguaggi di programmazione, possono venire in seguito. In C invece si è quasi costretti fin dall'inizio a usare i puntatori (prendi una scanf per esempio, o passa un parametro per indirizzo).
Ad ogni modo tutti i linguaggi per poterli usare "bene" occorre studiarli bene e possono passare mesi per farlo. Facile scrivere un semplice programma con un ciclo loop :)

...
Però un po’ sono confuso per l’inserimento di Python nei consigli

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Rispondere alla tua domanda è facile ma richiede tempo. Cercherò di essere breve.
Python è un linguaggio che ha avuto successo. È nato per scrivere "scripting", ossia piccole applicazioni che permettono l'automazione di processi, per esempio interagire con il sistema operativo e file system, cosa che in genere si faceva con script di sistema alquanto convoluti e che dipendevano dal sistema operativo usato. Python è gratuito ed esiste per tutti i sistemi operativi. È piaciuto tanto fin dall'inizio, al punto che venne adottato da molti sviluppatori, i quali aggiunsero molte librerie (scritte principalmente in C) che gli permettono di fare praticamente di tutto. Di fatto uno impara Python in una settimana e poi si impiega mesi per imparare a usare una libreria :) e Python rimane quindi solo lo "scheletro".
Pur tuttavia io non lo considero un "puro" linguaggio di programmazione, è un dinosauro con troppe parole chiavi che devi imparare per fare qualunque cosa, a differenza del C che ne ha solo una dozzina. Ma non lo disprezzo, anzi lo uso con piacere e adesso è uno dei linguaggi più richiesti in ambito aziendale assieme a C e Java. Se poi lavori nel settore IT lo devi sapere per forza.

Ok, la ho fatta molto breve, perdonatemi :) volevo fare solo una introduzione, non picchiatemi. Forse potremmo parlare di Python in una discussione a parte.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro