PROBLEMA Linee Pcie

Yume_

Nuovo Utente
69
6
CPU
Intel Core i7 4930K @4.3GHz
Dissipatore
CoolerMaster Masterair Maker 8
Scheda Madre
ASUS X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Kingston HyperX Fury 240GB + 2x WD Velociraptor 1TB RAID 0 + WD Purple 2TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum
GPU
Nvidia GTX Titan X
Audio
Creative Soundblaster
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
CM V700
Case
CoolerMaster Cosmos C700P
Periferiche
Corsair K70 RGB; Mad Catz R.A.T Pro X; Sennheiser HD 700 + Valvolare; Wacom Intuos Pro M Paper Edition + Thrustmaster Hotas Warthog
OS
Windows 10 Pro x64
Salve
Ho un Intel Core i7 4790K e sul sito c'è scritto "16 linee PCIe"...
Siccome sperimento dei cali di frame e un non-uso di FrameBuffer ogni volta che questo accade, a ripensarci bene ha cominciato a presentarsi con l'aggiunta di una scheda wlan PCIe nel PC.
La scheda video sta in x16 mentre la scheda wlan sta in x1, può darsi che sia quello il tumorino che mi fa ripassare i calendari quando il framerate scende da 100FPS a 7 FPS?
Un altro dettaglio, anche l'audio singhiozza e si desincronizza col video (Youtube)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve
Ho un Intel Core i7 4790K e sul sito c'è scritto "16 linee PCIe"...
Siccome sperimento dei cali di frame e un non-uso di FrameBuffer ogni volta che questo accade, a ripensarci bene ha cominciato a presentarsi con l'aggiunta di una scheda wlan PCIe nel PC.
La scheda video sta in x16 mentre la scheda wlan sta in x1, può darsi che sia quello il tumorino che mi fa ripassare i calendari quando il framerate scende da 100FPS a 7 FPS?
Un altro dettaglio, anche l'audio singhiozza e si desincronizza col video (Youtube)

Ciao :)

Ma non c' entra assolutamente nulla e poi ti sfuggono delle cose:

L' i7 4790k ha 16 linee pci-express 3.0.
Poi la tua schema madre ha 3 slot pci express 3.0 e 3 slot pci express 2.0. Supporta il Dual SLI o Cross Fire X in modalità x8 e x8 sugli slot pci express 3.0.


Spero che come monitor tu non abbia uno in Full Hd 1080p perchè altrimenti farebbe lui da collo di bottiglia.

Poi se hai la cpu a 4,7 ghz suppongo che l' hai overcloccata e quindi provei a riportare la cpu alla frequenza stock per vedere come va.
 

Yume_

Nuovo Utente
69
6
CPU
Intel Core i7 4930K @4.3GHz
Dissipatore
CoolerMaster Masterair Maker 8
Scheda Madre
ASUS X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Kingston HyperX Fury 240GB + 2x WD Velociraptor 1TB RAID 0 + WD Purple 2TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum
GPU
Nvidia GTX Titan X
Audio
Creative Soundblaster
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
CM V700
Case
CoolerMaster Cosmos C700P
Periferiche
Corsair K70 RGB; Mad Catz R.A.T Pro X; Sennheiser HD 700 + Valvolare; Wacom Intuos Pro M Paper Edition + Thrustmaster Hotas Warthog
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao :)

Ma non c' entra assolutamente nulla e poi ti sfuggono delle cose:

L' i7 4790k ha 16 linee pci-express 3.0.
Poi la tua schema madre ha 3 slot pci express 3.0 e 3 slot pci express 2.0. Supporta il Dual SLI o Cross Fire X in modalità x8 e x8 sugli slot pci express 3.0.


Spero che come monitor tu non abbia uno in Full Hd 1080p perchè altrimenti farebbe lui da collo di bottiglia.

Poi se hai la cpu a 4,7 ghz suppongo che l' hai overcloccata e quindi provei a riportare la cpu alla frequenza stock per vedere come va.

Si, supporta lo SLI x8 x8 che comunque utilizzano alla fine 16 linee PCIe
Attualmente la mia scheda video sta già utilizzando 16 linee, ho poi infilato una scheda wlan sullo slot x1
Il monitor è FHD ma uso DSR a 1.5x a 33%. La scheda ha funzionato meglio con un monitor 1680x1050 che con questo 1080P.
L'overclock sulla CPU non è attualmente attivo, non potendo giocare decentemente mi limito a Youtube, Netflix, Crunchyroll e PS4...
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Ciao!
Per precisare l'i7 fornisce direttamente 16 linee pci-e 3.0, mentre il chipset z97 8 linee 2.0. I 3 slot pci-e x16 della mobo sono collegati direttamente alla cpu, in configurazione (16,0,0),(8,8,0) o (8,4,4) in base alle schede montate, mentre gli altri slot x1 sono collegati al chipset.
La scheda wifi che modello è e in che slot la hai inserita?
Anche fosse nel secondo slot x16 ( quindi in configurazione 8,8,0) le 8 linee collegate alla titan non dovrebbero creare nessun collo di bottiglia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Si, supporta lo SLI x8 x8 che comunque utilizzano alla fine 16 linee PCIe
Attualmente la mia scheda video sta già utilizzando 16 linee, ho poi infilato una scheda wlan sullo slot x1
Il monitor è FHD ma uso DSR a 1.5x a 33%. La scheda ha funzionato meglio con un monitor 1680x1050 che con questo 1080P.
L'overclock sulla CPU non è attualmente attivo, non potendo giocare decentemente mi limito a Youtube, Netflix, Crunchyroll e PS4...

Ciao :)

Non hai capito quello che ho scritto e stai generalizzando sulle linee pci-e.
Ma sono 16 linee pci express 3.0 e non 2.0.
lo SLI x8 x8 utilizza le linee pci express 3.0 e non 2.0 messa a disposizione dalla Cpu.
La tua scheda video si trova nello slot pci express 3.0 e quindi sta usando le linee pci -express 3.0 e non 2.0 messe a disposizione dalla cpu.

La scheda Wlan non c' entra un tubo con le linee pci-e della Cpu dato utilizza le linee pci express 2.0 e non quelle 3.0 messa a dispozione dal chipset della tua scheda madre.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: dona311
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!
Per precisare l'i7 fornisce direttamente 16 linne pci-e 3.0, mentre il chipset z97 8 linee 2.0. I 3 slot pci-e x16 della mobo sono collegati direttamente alla cpu, in configurazione (16,0,0),(8,8,0) o (8,4,4) in base alle schede montate, mentre gli altri slot x1 sono collegati al chipset.
La scheda wifi che modello è e in che slot la hai inserita?
Anche fosse nel secondo slot x16 ( quindi in configurazione 8,8,0) le 8 linee collegate alla titan non dovrebbero creare nessun collo di bottiglia.

Ciao :)

Era quello che intendevo io però tu sei stato più chiaro e dettagliato :) Io non sapevo le linee pci express 2.0 totali della scheda madre.

La scheda madre ha 3 slot pci express 3.0. Al primo c'è collegata la scheda video. Poi sempre la stessa scheda madre ha 3 slot pci-e express 2.0 x1 ed uno di questi 3 ha collegato la scheda Wlan che va giustamente a 1x.
Non serve sapere il modello visto che la scheda Wlan non c' entra nulla e l' utente sta generalizzando sulle linee pci express senza vedere che ci sono sia quelle 3.0 che quelle 2.0 e che sino le linee pci-e 3.0 messe a disposizione dalla cpu ed in aggiunta le linee pci-e 2.0 messe a disposizione del chipset della scheda madre.

Poi una TitanX insieme ad un monitor Full HD 1080p è una cosa assurda.
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Ciao :)

Era quello che intendevo io però tu sei stato più chiaro e dettagliato :) Io non sapevo le linee pci express 2.0 totali della scheda madre.

La scheda madre ha 3 slot pci express 3.0. Al primo c'è collegata la scheda video. Poi sempre la stessa scheda madre ha 3 slot pci-e express 2.0 x1 ed uno di questi 3 ha collegato la scheda Wlan che va giustamente a 1x.
Non serve sapere il modello visto che la scheda Wlan non c' entra nulla e l' utente sta generalizzando sulle linee pci express senza vedere che ci sono sia quelle 3.0 che quelle 2.0 e che sino le linee pci-e 3.0 messe a disposizione dalla cpu ed in aggiunta le linee pci-e 2.0 messe a disposizione del chipset della scheda madre.

Poi una TitanX insieme ad un monitor Full HD 1080p è una cosa assurda.

Ciao a te :)
Eh sulla scheda wlan non si può essere sicuri, a me è capitato che un pc si riavviasse a causa dei driver della scheda wlan... Anche perchè i sintomi sono nati dopo l'installazione di essa.
Secondo me la scheda video, se è la versione non pascal, non è così esagerata. Può ottenere 60 fps stabili praticamente su qualsiasi gioco e utilizzare il dsr per ottenere una qualità d'immagine migliore senza dover usare assurdi filtri AA. Certo magari poteva risparmiare con la 980ti. Tutto IMHO ovviamente :D
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La scheda di rete è x1 quindi immagino tu l' abbia messa in uno degli slot x1. In questo caso non inficia le 16 linee per la scheda video perchè gli slot x1 non sono della cpu ma del chipset.
 

Yume_

Nuovo Utente
69
6
CPU
Intel Core i7 4930K @4.3GHz
Dissipatore
CoolerMaster Masterair Maker 8
Scheda Madre
ASUS X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Kingston HyperX Fury 240GB + 2x WD Velociraptor 1TB RAID 0 + WD Purple 2TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum
GPU
Nvidia GTX Titan X
Audio
Creative Soundblaster
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
CM V700
Case
CoolerMaster Cosmos C700P
Periferiche
Corsair K70 RGB; Mad Catz R.A.T Pro X; Sennheiser HD 700 + Valvolare; Wacom Intuos Pro M Paper Edition + Thrustmaster Hotas Warthog
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a te :)
Eh sulla scheda wlan non si può essere sicuri, a me è capitato che un pc si riavviasse a causa dei driver della scheda wlan... Anche perchè i sintomi sono nati dopo l'installazione di essa.
Secondo me la scheda video, se è la versione non pascal, non è così esagerata. Può ottenere 60 fps stabili praticamente su qualsiasi gioco e utilizzare il dsr per ottenere una qualità d'immagine migliore senza dover usare assurdi filtri AA. Certo magari poteva risparmiare con la 980ti. Tutto IMHO ovviamente :D
Quando comprai la Titan X la 980Ti non esisteva ancora. Me la sono goduta per mesi prima che Nvidia la partorisse.
La scheda di rete è una TP-Link TL-WDN4800, collegata al primo slot x1 della scheda madre.
Io per ora punto al FHD >60FPS con DSR, il 2K se ne parla quando le schede 4K saranno mainstream.
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Se togli la scheda wifi cambia qualcosa?
Puoi caricare uno screen di gpu-z? Tutti i giochi sono interessati da questi cali di frame?
 

Yume_

Nuovo Utente
69
6
CPU
Intel Core i7 4930K @4.3GHz
Dissipatore
CoolerMaster Masterair Maker 8
Scheda Madre
ASUS X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Kingston HyperX Fury 240GB + 2x WD Velociraptor 1TB RAID 0 + WD Purple 2TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum
GPU
Nvidia GTX Titan X
Audio
Creative Soundblaster
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
CM V700
Case
CoolerMaster Cosmos C700P
Periferiche
Corsair K70 RGB; Mad Catz R.A.T Pro X; Sennheiser HD 700 + Valvolare; Wacom Intuos Pro M Paper Edition + Thrustmaster Hotas Warthog
OS
Windows 10 Pro x64
Se togli la scheda wifi cambia qualcosa?
Puoi caricare uno screen di gpu-z? Tutti i giochi sono interessati da questi cali di frame?
Tutto quello che ti serve:
Cattura2.png
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Salve
Ho un Intel Core i7 4790K e sul sito c'è scritto "16 linee PCIe"...
Siccome sperimento dei cali di frame e un non-uso di FrameBuffer ogni volta che questo accade, a ripensarci bene ha cominciato a presentarsi con l'aggiunta di una scheda wlan PCIe nel PC.
La scheda video sta in x16 mentre la scheda wlan sta in x1, può darsi che sia quello il tumorino che mi fa ripassare i calendari quando il framerate scende da 100FPS a 7 FPS?
Un altro dettaglio, anche l'audio singhiozza e si desincronizza col video (Youtube)

Per me hai qual che problema di altro tipo.
Probabilmente un problema software.
Hai provato ad usare qualche programma tipo ASC per vedere se hai dei problemi e casomai dare una ripulita?
 
  • Mi piace
Reazioni: dona311

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Quoto The_NightRider, l'hardware sembra ok, forse il problema risiede in qualche software... I driver wifi li hai presi direttamente dal sito tplink?
 

Yume_

Nuovo Utente
69
6
CPU
Intel Core i7 4930K @4.3GHz
Dissipatore
CoolerMaster Masterair Maker 8
Scheda Madre
ASUS X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Kingston HyperX Fury 240GB + 2x WD Velociraptor 1TB RAID 0 + WD Purple 2TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum
GPU
Nvidia GTX Titan X
Audio
Creative Soundblaster
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
CM V700
Case
CoolerMaster Cosmos C700P
Periferiche
Corsair K70 RGB; Mad Catz R.A.T Pro X; Sennheiser HD 700 + Valvolare; Wacom Intuos Pro M Paper Edition + Thrustmaster Hotas Warthog
OS
Windows 10 Pro x64
Per me hai qual che problema di altro tipo.
Probabilmente un problema software.
Hai provato ad usare qualche programma tipo ASC per vedere se hai dei problemi e casomai dare una ripulita?
Appena formattato. Per l'ennesima volta, direi.

Quoto The_NightRider, l'hardware sembra ok, forse il problema risiede in qualche software... I driver wifi li hai presi direttamente dal sito tplink?
E' stata Plug-and Play, poi aggiornati con Driver Booster
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Non so cosa sia driver booster ma se è uno di quei programmi che ti installa i driver in automatico non mi fiderei.. Hai provato a mettere i driver ufficiali dal sito tplink?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!