Linea bilanciata in ingresso stereo

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Apro un'altra discussione per chiarire un dubbio, che penso non sia solo mio. Se io connetto un jack 6.3 bilanciato ( che per intenderci e come se fosse un jack stereo, TRS, 3 contatti) di ad esempio un microfono dotato di XLR ( quindi un adattatore XLR-jack 6.3) ad una entrata LINEA IN stereo ( anch'essa utilizza 3 contatti, ma portando canale destro, sinistro e massa differentemente dal bilanciato che porta segnale caldo, freddo e massa o schermatura) di una scheda audio cosa succede? Quali sono gli effetti? Chiaramente microfono aliementato con phantom 48V. Magari questa discussione può aiutare chi ha perplessità su cavi sbilanciati e bilanciati e non riesce a far chiarezza nel mare di discussioni in giro per il web.
smile.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Bilanciato e stereo sono due mondi completamente differenti. Col bilanciato il polo freddo viene invertito di fase e sommato al polo caldo, in questo modo il segnale originale raddoppia di intensità mentre i disturbi raccolti per strada, trovandosi in controfase tra un polo e l'altro, verrebbero cancellati.
Nel momento in cui vai a collegare una sorgente bilanciata, che ricordo essere mono su singolo TRS o XLR, ad un ricevitore stereo, l'unica cosa che capiterà è che avrai lo stesso segnale su entrambi i canali, ma uno dei due sarà in controfase. Da notare che potresti avere problemi di saturazione in quanto le sorgenti bilanciate solitamente lavorano ad una tensione più alta rispetto a quelle sbilanciate, ovviamente a parte i microfoni.
Comunque hai parlato di Phantom Power, in tal caso qualsiasi ingresso XLR o TRS dotato di Phantom è bilanciato.
 

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Bilanciato e stereo sono due mondi completamente differenti. Col bilanciato il polo freddo viene invertito di fase e sommato al polo caldo, in questo modo il segnale originale raddoppia di intensità mentre i disturbi raccolti per strada, trovandosi in controfase tra un polo e l'altro, verrebbero cancellati.
Nel momento in cui vai a collegare una sorgente bilanciata, che ricordo essere mono su singolo TRS o XLR, ad un ricevitore stereo, l'unica cosa che capiterà è che avrai lo stesso segnale su entrambi i canali, ma uno dei due sarà in controfase. Da notare che potresti avere problemi di saturazione in quanto le sorgenti bilanciate solitamente lavorano ad una tensione più alta rispetto a quelle sbilanciate, ovviamente a parte i microfoni.
Comunque hai parlato di Phantom Power, in tal caso qualsiasi ingresso XLR o TRS dotato di Phantom è bilanciato.


Dunque si, la sorgente bilanciata è mono su TRS o XLR, ho effettuato il collegamento e risulta audio solo sul canale di sinistra, come in accordo con i dispositivi mono ( come ad esempio microfoni) e fin qui ci siamo, perchè è giusto che il suono sia direzionato solo sul canale di sinistra dato che c'è contatto franco tra la tip, ovvero la punta del jack 6.3 che trasporta il segnale positivo che inserendosi nell'ingresso stereo va a toccare il contatto del canale sinistro, ma contrariamente allo stereo ( cioè trasmissione di 2 segnali su una stessa sezione di cavo, contenente altri) al posto del canale destro c'è il segnale invertito di polarità, e la parte del jack che trasporta questo segnale, ovvero il ring è a contatto con il contatto (scusa il gioco di parole) del canale di destra, però in monitoring dal SW della scheda audio non ascolto nulla sul canale di destra ma solo dal sinistro, come se stessi usando un cavo mono sbilanciato. Mi stupisce il fatto che in teoria avrei un segnale anche sul canale di destra, che magari invertito di polarità non è risultante.
 

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Microfono a condensatore alimentato con phantom a 48 v, all'uscita dell'alimentatore ho una XLR che tramite adattatore XLR-TRS o più comunemente detto jack stereo , che in questo caso è un cavo bilanciato, cioè che porta segnale mono, va in ingresso alla LINEA-IN di una scheda audio
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non è che per caso l'alimentatore Phantom ti porta il segnale da bilanciato a mono sbilanciato? Solitamente è un oggetto pensato per essere collegato ad un ricevitore sbilanciato che non ha Phantom power. Se hai un tester collega il cavo XLR-TRS o più comunemente detto jack stereo all'alimentatore e controlla se c'è continuità tra lo sleeve e il ring. Se fa *beep* hai trovato il colpevole.
 

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
Hai avuto un'ottima idea però con il tester in modalità continuità tra sleeve e ring non c'è continuità, quindi in uscita all'alimentatore phantom il TRS è ancora mono bilanciato, ho controllato anche che ci siano i famigerati 2 segnali, uno con polarità inversa all'altra con il tester e si parla all'incirca di 50/60 mV per entrambi, misure fatte tra la massa e la tip e massa e ring, quindi segnali corretti, per magari confutare l'idea che ci fosse qualcosa che non andasse, e la misura l'ho fatta a valle di tutta la strumentazione quindi sotto questo aspetto tutto ok. L'ingresso Jack stereo (LINEA IN) funge perfettamente anch'esso, rimane un mistero il perchè si senta solo a sinistra dato che il segnale è lo stesso, tranne che non è invertito di fase.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Non è che per caso l'alimentatore Phantom ti porta il segnale da bilanciato a mono sbilanciato? Solitamente è un oggetto pensato per essere collegato ad un ricevitore sbilanciato che non ha Phantom power. Se hai un tester collega il cavo XLR-TRS o più comunemente detto jack stereo all'alimentatore e controlla se c'è continuità tra lo sleeve e il ring. Se fa *beep* hai trovato il colpevole.
Hai avuto un'ottima idea però con il tester in modalità continuità tra sleeve e ring non c'è continuità, quindi in uscita all'alimentatore phantom il TRS è ancora mono bilanciato, ho controllato anche che ci siano i famigerati 2 segnali, uno con polarità inversa all'altra con il tester e si parla all'incirca di 50/60 mV per entrambi, misure fatte tra la massa e la tip e massa e ring, quindi segnali corretti, per magari confutare l'idea che ci fosse qualcosa che non andasse, e la misura l'ho fatta a valle di tutta la strumentazione quindi sotto questo aspetto tutto ok. L'ingresso Jack stereo (LINEA IN) funge perfettamente anch'esso, rimane un mistero il perchè si senta solo a sinistra dato che il segnale è lo stesso, tranne che non è invertito di fase.
é assolutamente normale, per la connessione sbilanciata stereo nel settore professionale si usano 2 jack TS, non TRS, ovvero con un solo anello nero, che divide tip e una sleeve (oddio anche per la bilanciata senza ground, ma di solito si preferisce usare il TRS) Se dentro la scheda audio butti un jack TRS questo trasporta per forza un segnale bilanciato, quindi la scheda vedendosi a contatto con tre contatti diversi, passa automaticamente in modalitá bilanciata. Un disegno che dovrebbe chiarire tutto, perdonatemi le qualitá di grafico fallito (notare che ho disegnato anche i contatti della scheda audio e non solo i tip ring sleeve del jack, é importante per capire come funziona):
Immagine.png
 

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
é assolutamente normale, per la connessione sbilanciata stereo nel settore professionale si usano 2 jack TS, non TRS, ovvero con un solo anello nero, che divide tip e una sleeve (oddio anche per la bilanciata senza ground, ma di solito si preferisce usare il TRS) Se dentro la scheda audio butti un jack TRS questo trasporta per forza un segnale bilanciato, quindi la scheda vedendosi a contatto con tre contatti diversi, passa automaticamente in modalitá bilanciata. Un disegno che dovrebbe chiarire tutto, perdonatemi le qualitá di grafico fallito (notare che ho disegnato anche i contatti della scheda audio e non solo i tip ring sleeve del jack, é importante per capire come funziona):
Visualizza allegato 277397

Allora innanzitutto grazie per la risposta esaustiva. In quello che dici però penso ci sia una cosa che non fa al mio caso: l'ingresso stereo della mia scheda non è un ingresso bilanciato, quindi non penso che la scheda quando vede entrare un jack bilanciato passa in modalità bilanciata, dato che quell'ingresso è un ingresso stereo e non bilanciato, quindi rimane ancora il dubbio. Mi spiego meglio: Il jack TRS bilanciato a 3 pin utilizzato in connessione bilanciate, è comunemente detto anche jack stereo, però in questo caso invece che canale destro e sinistro e massa porta segnale caldo, freddo e massa. Il mio dubbio era sul fatto che quando la scheda audio si vede entrare un jack "stereo" prende i segnali dal canale di destra e sinistra che però in questo caso sono polo freddo e caldo (data la stessa piedinatura del jack) e mi chiedevo come mai sentissi solo a sinistra, cioè dal polo caldo e perchè la scheda non captasse anche il segnale freddo come se si vedesse entrare una sorgente stereo, solo dubbi tecnici.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Allora innanzitutto grazie per la risposta esaustiva. In quello che dici però penso ci sia una cosa che non fa al mio caso: l'ingresso stereo della mia scheda non è un ingresso bilanciato, quindi non penso che la scheda quando vede entrare un jack bilanciato passa in modalità bilanciata, dato che quell'ingresso è un ingresso stereo e non bilanciato, quindi rimane ancora il dubbio. Mi spiego meglio: Il jack TRS bilanciato a 3 pin utilizzato in connessione bilanciate, è comunemente detto anche jack stereo, però in questo caso invece che canale destro e sinistro e massa porta segnale caldo, freddo e massa. Il mio dubbio era sul fatto che quando la scheda audio si vede entrare un jack "stereo" prende i segnali dal canale di destra e sinistra che però in questo caso sono polo freddo e caldo (data la stessa piedinatura del jack) e mi chiedevo come mai sentissi solo a sinistra, cioè dal polo caldo e perchè la scheda non captasse anche il segnale freddo come se si vedesse entrare una sorgente stereo, solo dubbi tecnici.
si, mi erano chiari tutti i tuoi dubbi, peró io pensavo usassi una scheda professionale tipo focusrite dal momento che si parlava di alimentazione phantom e microfoni professionali. La domanda quindi mi sorge spontanea, qual é il modello di scheda che hai tu?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sisi, è in arrivo una nuova scheda con ingresso XLR ma nel frattempo volevo trovare una soluzione momentanea, la mia scheda è una asus Xonar essence stx https://i.ytimg.com/vi/wVkTbx6x-CU/maxresdefault.jpg
L'utilizzo giusto di questa scheda è chiaramente l'ascolto, non di certo registrazione... però tentar non nuoce :)
uhm penso di aver capito allora. La tua scheda audio ha un ingresso da 6.35mm line in/mic in combo, sebbene sia una scheda consumer grade, l'ingresso é di tipo semi professionale, quindi i canali registrati tramite quel jack sono sempre 1 in tutti i casi. Dovrebbe registrare sempre in mono.
 

AtoSca

Nuovo Utente
31
2
uhm penso di aver capito allora. La tua scheda audio ha un ingresso da 6.35mm line in/mic in combo, sebbene sia una scheda consumer grade, l'ingresso é di tipo semi professionale, quindi i canali registrati tramite quel jack sono sempre 1 in tutti i casi. Dovrebbe registrare sempre in mono.
Purtroppo devo smentirti, Inserendo un ingresso stereo, quale ad esempio un telefono collegato con jack 6.3 maschio e jack 3.5 maschio la scheda registra in stereo, la stereofonia è chiara ed è visibile utilizzando un qualsivoglia programma di registrazione, e non è un semplice mono trasformato in stereo duplicando il segnale. Magari la scheda ha un qualche riconoscimento per l'ingresso di line bilanciate e quando le sente entrare prende un canale solo e il segnale freddo lo manda a massa, come è giusto che sia, dato che non è una scheda bilanciata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!