DOMANDA Line attenuation & SNR margin

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Salve ho una domanda da farvi,anzi piu di una:D.
Io ho sottoscritto il contratto con Tiscali precisamente il 20 mega tutto incluso light ormai da circa 1 anno,perchè mi ero stufato di stare con teletu (chi viene truffato sei tu),con tutte le sue disconnessioni,limitazioni,neanche ero in ull e prendevo a malapena 4 mega,quindi decisi di passare a tiscali.
Questa è adesso la mia situazione generale: Immagine.png .
Prendo 8.80Mbps circa perchè mi sono fatto abbassare la portante perchè non reggevo i 17 mega effettivi con 6db di snr e 47 di line attenuation e quindi volevo porvi alcune domande perchè ho delle disconnessioni certe volte anche 8 al giorno e certevolte 1 ogni tanto:
  1. Non ho ancora capito perchè cerve volte il modem aggancia meno snr db: 7-8 ivece di 15-16.
  2. Se cambio entrambe le prese a muro tripolari sia la prima dove ho collegato il filtro con il rispettivo telefono e la seconda con il filtro e i rispettivi adsl e 2° telefono potrebbe migliorare il valore di line attenuation?
  3. Ho questa scatoletta da cui parte il filo e va all'impianto cos'è la devo togliere?disturba la linea? 2013-01-26-006.jpg Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
  4. Posso sostituire le prese tripolari con delle rj-11?
  5. Sono collegato in parrallelo,no? quando riaspondo al telefono e si alza l'altra cornetta si sente.
  6. Complimenti a chi riuscirà a rispondere a tutte queste 5 domande difficilissime:thanks:.
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Salve ho una domanda da farvi,anzi piu di una:D.
Io ho sottoscritto il contratto con Tiscali precisamente il 20 mega tutto incluso light ormai da circa 1 anno,perchè mi ero stufato di stare con teletu (chi viene truffato sei tu),con tutte le sue disconnessioni,limitazioni,neanche ero in ull e prendevo a malapena 4 mega,quindi decisi di passare a tiscali.
Questa è adesso la mia situazione generale: Visualizza allegato 45626 .
Prendo 8.80Mbps circa perchè mi sono fatto abbassare la portante perchè non reggevo i 17 mega effettivi con 6db di snr e 47 di line attenuation e quindi volevo porvi alcune domande perchè ho delle disconnessioni certe volte anche 8 al giorno e certevolte 1 ogni tanto:
  1. Non ho ancora capito perchè cerve volte il modem aggancia meno snr db: 7-8 ivece di 15-16.
  2. Se cambio entrambe le prese a muro tripolari sia la prima dove ho collegato il filtro con il rispettivo telefono e la seconda con il filtro e i rispettivi adsl e 2° telefono potrebbe migliorare il valore di line attenuation?
  3. Ho questa scatoletta da cui parte il filo e va all'impianto cos'è la devo togliere?disturba la linea? Visualizza allegato 45627 Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
  4. Posso sostituire le prese tripolari con delle rj-11?
  5. Sono collegato in parrallelo,no? quando riaspondo al telefono e si alza l'altra cornetta si sente.
  6. Complimenti a chi riuscirà a rispondere a tutte queste 5 domande difficilissime:thanks:.

1. L'snr è il rapporto fra il segnale e il rumore. Snr = 12 db --> il rumore è 1/12 del segnale. Snr = 5db --> il rumore è 1/5 del segnale.
Più questo valore è alto e meglio è.
L'snr può variare moltissimo durante la giornata (ovviamente meno varia e meglio è) specie se la coppia su cui sei attestato è in basso isolamento o se fa interferenze con altri doppini del multicoppia, provocando talvolta anche cali drastici di portante.

2, 3. Ovviamente più l'impianto è nuovo (giunzioni meno ossidate, meno giunzioni possibile) e meglio è.
Per quanto riguarda la scatoletta, TOGLILA IMMEDIATAMENTE!!! ;) Sono convinto che li dentro ci stanno proprio dei bei condensatori/ fusibili ecc.ecc. che ti attenuano la linea. Dico questo perchè di solito l'attenuazione in download dovrebbe essere circa il doppio di quella in upload. La tua è il triplo.
Anzi, molto probabilmente potrai farti settare a 20 mbit e prendere una buona portante. Altro che 10 mega.

4. Ovvio, sarebbe molto meglio.

5. Si.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Roma1

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Re: Line attenuation & SNR margin

Grazie mille per la risposta immediata mi sei stato molto di aiuto e a capire meglio,grazie davvero:thanks:

- - - Updated - - -

Se qualcuno altro vuole aggiungere qualcosa a riguardo sarò lieto di riceverle.

- - - Updated - - -

P.S Come faccio a sapere se sono in fastpath?
come faccio a sapere qual'è il mio?http://www.google.it/search?num=10&hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1680&bih=902&q=armadio+telecom&oq=armadio+telecom&gs_l=img.3..0j0i24.597.2898.0.2961.15.12.0.3.3.0.171.1278.2j10.12.0...0.0...1ac.1.XNo162YN524#imgrc=sYjj_gRDyEqffM%3A%3BjUeMThLGDSsf5M%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.zeusnews.com%252Fimg%252F1%252F7%252F2%252F5%252F0%252F0%252F005271-armadio.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fforum.zeusnews.com%252Fviewtopic.php%253Fp%253D142442%3B250%3B333
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Re: Line attenuation & SNR margin

P.S Come faccio a sapere se sono in fastpath?
come faccio a sapere qual'è il mio?armadio telecom - Cerca con Google

Dubito che tu sia in fast,
Tiscali infatti per il fastpath ha un abbonamento dedicato chiamato "Tiscali Gaming", che costa ben 45€/mese.

Per quanto riguarda il tuo armadio:

Trova prima la chiostrina/box sul quale sei attestato. Cerca la prima coppia di numeri. Es.: 05 15-16. Ti interessa il 05.
Cerca nel tuo quartiere un armadio con numero 05.
;)
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
ok grazie ma perchè il modem aggancia 10240kbps ovvero 10mega e quando vado a fare lo speedtest risultano 8 neanche 9?
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Perchè dalla portante lorda va tolto sempre un 15% di overhead. Rimane la velocità effettiva netta con la quale navighi, ovvero 8-9 mbit. Questo per tutte le adsl.
 

sn0wst0rm

Nuovo Utente
13
0
Ciao ragazzi, volevo sapere se per voi i valori di snr, line attenuation e portante sono buoni, considerando che ho un abbonamento infostrada 20 mega, e che la centrale è vicina..
Dati ADSL.PNG

Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, ma magari mi sbaglio...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!