L'importanza del casco integrale

Pubblicità
Sono admin di un forum/motoclub pugliese e abbiamo nel gruppo dai ragazzini di 16 anni con i 125 a "senatori" di oltre 50 anni, uno di noi ha addirittura comprato i primi caschi "caschi" quando esistevano solo le cuffiette imbottite in pelle.
Nel nostro gruppo escono praticamente tutti con l'integrale, e qualche new entry poco esperta di giri a lungo raggio dopo poco si adegua.

Per quanto mi riguarda i Jet dovrebbero bandirli come le scodelle:

- scarsa protezione alla nuca
- chiusure a sgancio rapido, che dovrebbero togliere del tutto anche agli integrali perchè ci sono sempre rischi di sgancio. Noi sai mai cosa succede in una caduta/scivolata, la chiusura a doppio anello è sempre la più sicura.

- nessuna protezione del mento... Guardate bene una testa di profilo, il mento sporge molto di più della nuca, quindi è molto più soggetto a traumi. Purtroppo non ricordo dove avevo quell'immagine, comunque mento e faccia sono le zone statisticamente più colpite in caso di caduta, quindi c'è poco da fare. Degli amici caduti in diversi incidenti i segni più evidenti sono quasi sempre sul davanti.
Vi risparmio alcuni dettagli, visto che mia moglie, motociclista anche lei, è chirurgo maxillo facciale... ma sappiate che gente che indossava il casco Jet ne arriva eccome in sala operatoria.

Per quanto riguarda i modulari, sono molto pratici, ma attenzione che l'apertura del casco dovrebbe essere limitata alle soste e non si dovrebbe girare mentre si è in marcia, primo perchè è come avere un jet in testa, secondo perchè l'aerodinamica del casco è stravolta e si rischia di ballare troppo con la testa.
Inoltre, è meglio prenderli di buona qualità e di fascia medio alta, il sistema di apertura in alcuni casi può dare problemi di apertura in caso di caduta ed è pericolosissimo.

Scusate se il tono può essere sembrato allarmistico;) ma sulla sicurezza non ci sono compromessi :ok:

Consiglio a chi si trova all'estero e a chi viaggia di prestare attenzione all'abbigliamento che usano altrove. A Parigi la scorsa estate io e mia moglie siamo rimasti basiti nel vedere gente sui CINQUANTINI indossare integrale, giubbini tecnici e guanti.

Io ho assaggiato l'asfalto una volta a bassa velocità in città per una manovra scellerata di una signora e un'altra volta in pista a 150 kmh dopo una staccata da circa 230/240 orari, rialzarsi tutti interi senza conseguenze non ha prezzo, soprattutto quando hai visto gente morire per molto meno.
Qualche goccia di sudore in più è i capelli un po' spettinati sono un prezzo che si può pagare.
diciamo che anche al nord ne ho visti parecchi....

anch iosono motociclista e io farei una legge per bandire qualsiasi casco non integrale:ok:
in più l abbigliamento è fondamentale...almeno giacca,guanti e stivali!;)

Purtroppo non puoi fare il lavaggio del cervello a genitori, insegnanti, compagni di scuola dei ragazzini e non ultime le forze dell'ordine.
Noi come motoclub cerchiamo, nel nostro piccolo, di dare il più possibile il buon esempio, anche d'estate il massimo concesso è la visiera aperta, ma tutti con l'integrale e praticamente tutti indossano capi tecnici estivi.
Spesso è capitato durante i giri che attraversando molti paesi in maniera disciplinata e civile ti si avvicinano ragazzini o genitori con bambini incuriositi dalle moto, che spesso si soffermano anche sulle tute e le altre cose che indossiamo.

Il vero "problema" però è l'uso delle due ruote in città; non ci vuole molto, quando fai un giro fuori città, a capire che guanti, giubbino, stivali e pantaloni sono utili... Mentre la maggior parte di chi usa le moto e gli scooter in città lo fa per praticità e il casco lo si mette in testa solo per "non prendere la multa", non perchè si sia realmente coscienti della sua funzione, altrimenti i Jet non li comprerebbe nessuno.

Io non uso più lo scooter da anni, ora mi muovo solo in auto, ma da ragazzino il casco integrale (che ho sempre utilizzato anche in Agosto al mare), mi ha salvato la faccia, quando uno scellerato con un pulmino mi ha attraversato sbucando da una stradina laterale mentre stavo viaggiando ai 50 all'ora: mi sono semplicemente stampato contro il montante della portiera (fortuna non contro il vetro).
Con il casco integrale mi sono solo procurato un taglio sulla guancia causato dalla montatura degli occhiali, ma sul pulmino dove ha sbattuto la mia faccia, c'era una bella bozza, e io non mi sono fatto niente. Se non avessi avuto l'integrale, ora probabilmente starei ancora a mangiare con la cannuccia, se non peggio!

Mi rivolgo a tutti coloro che possiedono sia moto di grossa cilindrata sia scooter sia motorini elettrici e monopattini.

Esistono tre principali tipi di caschi:

• I DGM ovvero le classiche scodelle fuori legge ormai dal 2006.
383_1_115.jpg

Non proteggono assolutamente il viso e la nuca e se vengono indossati male, inclinati per non rovinare l' "ingellata" non servono proprio a niente visto che a seconda del colpo il casco o si pianta nella colonna, o spezza il collo o ti strozza direttamente. SCONSIGLIATI AL 100% Garantisce protezioni agli urti sino a 20Km/h (è un casco da bicicletta) solo nelle zone della testa che ricopre (ovvero molto poche).

• Il Jet
willyarg110.jpg

Protegge discretamente nuca, orecchie e tempie lasciando scoperto però gran parte del viso. La visiera in caso di incidente se abbassata peggiora solo le cose visto che frantumandosi le scheggie colpirebbero il volto. In ogni caso se cadete di faccia vi rovinate.

• Il Demi Jet
W7000000S.jpg

Uguale al jet ma leggermente più aperto.
  • L' Integrale
cascoparkespic.jpg

Il casco per eccellenza. Protegge tutta la testa e oltre a salvarvi la vita vi salva il viso.

• Modulare
Airoh_SV55__464068.jpg

Identico all'integrale però con la mentoniera mobile che permette di indossarlo facilmente. Pratico al semaforo come il jet per respirare aria fresca e sicuro come l 'integrale durante la marcia anche se, essendo la mentoniera mobile in caso di urto violento e scarsa qualità del casco, potrebbe saltare via. Comunque un ottimo compromesso...

Il casco dev' essere ovviamente ben allacciato e della taglia giusta. Ne troppo grande ne troppo piccolo. Nel caso degli integrali una volta indossato basta provare a masticare e controllare se i denti tendono a mordere le guance. Se si morde troppo il casco è piccolo, se neanche si sfiorano il casco è decisamente troppo grande.

Il casco dopo ogni urto va cambiato anche se apparentemente la calotta è perfetta. Il rivestimento di plastica è elastico e dopo l' urto torna alla forma originaria anche se all' interno il polistrirolo è ben ammaccato dopo aver assorbito il colpo. Un occhio di riguardo anche alla visiera: se è graffiata va sostituita visto che in caso di urto i graffi potrebbero comprometterne la resistenza.

Presto immagini raffiguranti cosa il casco integrale può farvi evitare...

Ottima spiegazione, però mi potresti informare sul casco da cross?

scusate ... mi chiamo rino,avete mai sentito parlare di incidenti stradali a danno di gente che va in moto per colpa del casco integrale? e possibbile che si perda conoscenza in moto per un accumulo di co2 all'interno del casco?

ragazzi e ragazze.. sn una femmina, io ho uno zip 50 normalissimo senza truccare ecc.. ma l'integrale lo uso cmq! tnt prendono x il culo ma salva di brutta maniera! =)

anch iosono motociclista e io farei una legge per bandire qualsiasi casco non integrale:ok:
in più l abbigliamento è fondamentale...almeno giacca,guanti e stivali!;)
ti quoto di brutto!!! :ok:

Io non uso più lo scooter da anni, ora mi muovo solo in auto, ma da ragazzino il casco integrale (che ho sempre utilizzato anche in Agosto al mare), mi ha salvato la faccia, quando uno scellerato con un pulmino mi ha attraversato sbucando da una stradina laterale mentre stavo viaggiando ai 50 all'ora: mi sono semplicemente stampato contro il montante della portiera (fortuna non contro il vetro).
Con il casco integrale mi sono solo procurato un taglio sulla guancia causato dalla montatura degli occhiali, ma sul pulmino dove ha sbattuto la mia faccia, c'era una bella bozza, e io non mi sono fatto niente. Se non avessi avuto l'integrale, ora probabilmente starei ancora a mangiare con la cannuccia, se non peggio!
ti do ragione! integrale 4ever!!

ragazzi e ragazze.. sn una femmina, io ho uno zip 50 normalissimo senza truccare ecc.. ma l'integrale lo uso cmq! tnt prendono x il culo ma salva di brutta maniera! =)

Ti do' ragione al 100% e se quel particolare giorno l'avessi avuto avrei qualche dente in piu' mio e qualche niente cicatrice in viso.
Ai miei tempi non era obbligatori il casco per i 18enni e cosi' fresco fresco maggiorenne ne ero sprovvisto...a distanza di 2 mesi una macchina uscendo da un cortile provato a marci indietro mi sbarra la strada e io di corsa come al solito finisco dritto dritto sul suo lunotto posteriore lasciandoci un dente conficcato, testa rotta e menisco lesionato...se solo avessi avuto il casco!

io mi sono allungato a 160 km/h sul finire del rettilineo di magione .

a parte il culo ustionato niente sintomi, le protezioni giuste salvano..

pure nei remoti tempi dello scooter , stessa dinamica di caduta, una votla ho lasciato metà lato sx del corpo a terra , la seconda con una giacca tecnica ne sono uscito intatto

Quella della comodità è una questione relativa.
Io sono molto più comodo con l'integrale che con un Jet (le scodelle non le considero caschi) perchè l'aria a velocità più alte diventa fastidiosa sparata in faccia.
E poi se l'areazione è buona non fa nemmeno così caldo in movimento... se proprio non si resiste basta alzare un po' la visiera.
E non dimentichiamoci la protezione totale da insetti, sassolini, uccelli o qualsiasi altro corpo volante che potrebbe far perdere il controllo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro