PROBLEMA Limite download con Alice 7mb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trym89

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti , come anticipato nel titolo mi trovo ad avere un problema con l'adsl , ossia non posso superare un limite ( posto a circa 164 Kbps) di download , seppure dai valori del router la portante sia più alta , anche sensibilmente ...In sostanza è possibile che venga imposto un limite lato centrale , oppure c'è un problema all'impianto ? Escludo che si tratti di congestione della linea dal momento che ho provato in diverse ore della giornata e questo limite non viene mai superato . Vi posto i valori del router e speedtest verificati stamane , spero possiate aiutarmi...
2412651792.png

Valori del Router :
mie statistiche.webp
 
Ultima modifica:
Stai attento ai numeri, il valore 164 Kbps dove lo leggi? se lo leggi dal browser può essere in byte e non in bit e guarda caso se moltiplichi per 8 ti viene giusto il valore di speedtest che invece è espresso in bit per secondo.

un saluto
 
Grazie della risposta tempestiva , comunque ho provato anche il test dal browser :
Cattura.webp
Quando avevo libero in ogni caso corrispondeva grossomodo al valore che vedevo in portante , agganciavo circa 2,5 Mb e scaricavo a circa 240-250 Kb , ora mi sembra di capire che aggancio , sempre approssimando , quasi la stessa portante e scarico a massimo 160 Kb. Forse mi confondo io , in effetti anche quando ho chiamato il 187 i tecnici mi hanno detto la stessa motivazione che mi hai riportato tu .
 
In effetti con una portante di 2800 dovresti avere piu' di 2 mega reali.
Intanto vedo dallo screen del router che hai il margine di rumore a 6db.
Lo hai richiesto te?
 
Non é possibile avere 50db attenuazione in download e 14 in up per me hai un problema a casa.o ti manca un filtro o nn so cosa.se ascolti il segnale di libero del telefono senti scrocchi o fruscii?
 
Non é possibile avere 50db attenuazione in download e 14 in up per me hai un problema a casa.o ti manca un filtro o nn so cosa.se ascolti il segnale di libero del telefono senti scrocchi o fruscii?
Vi ringrazio entrambi per la risposta : allora per quanto riguarda il profilo a 6db non l'ho richiesto io , è possibile che l'abbiano installato i tecnici , in seguito alla segnalazione di un guasto . Per quanto riguarda il mio impianto ( piuttosto vecchiotto ) ho due prese telefoniche utilizzate ( la presa principale alla quale è collegato il router e una seconda presa a cui è associato il telefono ) , il segnale della cornetta è limpido .. Comunque non so se può servire , quando mi è stata attivata l'adsl di alice , avevo installato da poco un antifurto non filtrato , quindi , a fronte di continui problemi ( in downstream non raggiungevo nemmeno 1 mb) è venuto il tecnico che ha provveduto ad installare uno splitter sulla presa principale , da li la mia linea è stabile ma soffre del problema di cui vi ho parlato . Inutile dire che ho contattato più volte il 187 e secondo loro è tutto normale ,per cui vi è un "problema" dovuto semplicemente all'imprecisione di bit o bites , già citato da Pippo .
 
Controlla che nn ci sia il condensatore all interno della prese telecom.quel valore secondo me è sballato.
 
Ma devo controllare le prese tripolari giusto ? anche quelle inutilizzate ? In caso penso mi rivolgerò ad un tecnico perchè non ho le minime competenze per farlo ....
 
Si le prese tripolare ci sono diverse guide sul web che ti fanno vedere come si fa.Presa telefonica tripolare - Wikipedia
senti anche altri pareri qui sul forum....a me quel valore sembra sballato ed è la causa del perché ti colleghi a velocità basse.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Putipower71 , quindi mi sembra di capire che il valore che aggancio in portante non fa fede per il fatto che possa avere condensatori / malfunzionamenti che di fatto limitano il download a 160 kB ( anche se sono nati in concomitanza con la migrazione a telecom e con libero non soffrivo di questi problemi ). In ogni caso mi rivolgerò ad un tecnico , in modo da risolvere guasti o appurare che non ve ne siano . Grazie
 
Si secondo me il problema sta in quell attenuazione sul download che è troppa in confronto all upload.vale la pena approfondire il xche.
quanto sei distante dalla centrale? Secondo me dall upload sei intorno ai 2 km
 
da quanto mi hanno detto , chiamando il 187 , credo intorno ai 3-3,5 km ; comunque guardando il mio impianto ho notato che ho una suoneria SIP con un campanellino in una camera ed in un altra stanza sempre una suoneria , forse sono associate , ( che mi sembra abbia un indicatore per regolarne il volume ) che il tecnico telecom , tempo fa mi aveva rimosso .
Anzi penso di aver detto una castroneria , dal momento che la suoneria anche se chiamano non emette suoni e quindi è necessariamente scollegata , scusate :cav:
 
Ultima modifica:
Sembra proprio un vecchio impianto dove è probabile che nelle tripolari ci sia ancora il condensatore............
 
Settimana prossima contatto l'elettricista e verifico che non vi siano mal funzionamenti , ringrazio tutti per la disponibilità.*

- - - Updated - - -

Non so se può essere utile , comunque verificando la copertura dell'adsl noto che non sempre è disponibile : tiscali propone il profilo a 640kB ,con *infostrada e fastweb *non ho proprio copertura . Anche verificando il test di vendibilità telecom mi dà esito negativo (anche con i numeri delle abitazioni limitrofre ) , forse si tratta ancora di saturazione della centrale piuttosto che del mio impianto

- - - Updated - - -

Qualcuno ha qualche idea in merito all'impossibilità dell'attivazione dell'adsl ?
 
Ultima modifica:
Prova a farti cambiare profilo dal 187...dai un occhiata al post di Denver ....qualche spiegazione su quei 50db di attenuazione da qualche esperto del forum si può avere?è normale? Bisogna conoscere il profilo della linea per giudicare?
grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top