Limitazioni SATA PCI card

Pubblicità
in effetti è un pò un controsenso...
IMHO se un controller SATA II su PCI non prende la piena velocità del SATA II allora un controller SATA I su PCI non prende la velocita del SATA I...
magari invece di 150 (teorici) arrivi a 90... ecco dove servono i SATA II su PCI...

in effetti è un pò un controsenso...
IMHO se un controller SATA II su PCI non prende la piena velocità del SATA II allora un controller SATA I su PCI non prende la velocita del SATA I...
magari invece di 150 (teorici) arrivi a 90... ecco dove servono i SATA II su PCI...

Si, ma la limitazione di cui si parla del SATA II a 150 è proprio per il tipo di PCI da quanto ho capito(come un collo di bottiglia)...ma se la PCI classica arriva a 150/160 mb/s, il discorso che si fa per il SATA II non dovrebbe sussistere per il SATA I, in quanto non è la periferica di per se che rallenta, ma il fatto che non possa trasferire oltre una certa velocità, quindi arrivando al massimo a 150 quelli dovrebbero essere usati tutti e non diminuiti a 90...
Ditemi dove sbaglio...
A proposito...tramite USB che velocità si raggiungono?

Fragolino ha detto:
Dipende esclusivamente dal tipo di controller. Se è su PCIex la differenza tra SATA e SATA2 si vede eccome ...
Il mio controller integrato con un semplice SATA2, no raid 0, raggiunge i 230-240Mb/sec ...
comunque se il controller è su bus PCI non vai oltre i 150-160 nemmeno con il SATA2 ... mentre puoi anche arrivare a sfiorare i 300 se è sul bus PCIex ...
se la tua mobo non ha PCIex non otterrai benefici
Ciao Fragolino. :)

Una domanda: il rate che raggiungi con la tua configurazione è 240 Mb/s o 240 MB/s?

Perchè se fosse il primo caso direi che ci sono dei problemi perchè sotto la media, mentre se fosse il secondo mi piacerebbe che tipo di misurazioni hai fatto e con quale programma, visto che sono valori molto alti.

Di tutti i dischi che ho visto testati online infatti non ho mai visto Transfer rate in lettura/scrittura maggiori di 80-85 MB/s nelle configurazioni a disco singolo. (valori continui, non di burst)

Si, ma la limitazione di cui si parla del SATA II a 150 è proprio per il tipo di PCI da quanto ho capito(come un collo di bottiglia)...ma se la PCI classica arriva a 150/160 mb/s, il discorso che si fa per il SATA II non dovrebbe sussistere per il SATA I, in quanto non è la periferica di per se che rallenta, ma il fatto che non possa trasferire oltre una certa velocità, quindi arrivando al massimo a 150 quelli dovrebbero essere usati tutti e non diminuiti a 90...
Ditemi dove sbaglio...
A proposito...tramite USB che velocità si raggiungono?

ricorda ke i 150 del SATAI sono teorici...
usb 1.1 mi pare 12Mb/s TEORICI
usb 2.0 480 Mb/s mooooooolto teorici...:rolleyes:

ricorda ke i 150 del SATAI sono teorici...
usb 1.1 mi pare 12Mb/s TEORICI
usb 2.0 480 Mb/s mooooooolto teorici...:rolleyes:

Per verificare con buona approssimazione fate i test sulle relative periferiche, preferibilmente HardDisk, con HD Tach o HD Tune ...

In sostanza, su una PCI normale mi conviene prendere una card SATA II o SATA I?
che velocità di trasferimento reaggiungerei con una e con l'altra?

Si ok..
guarderò sicuramente i prezzi e se non sarà troppo esagerato andrò su una SATA II.
Ma la SATA I quanto mi raggiungerebbe?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro