DOMANDA limitazioni frequenza ram delle cpu amd phenom II X6

nduul

Nuovo Utente
25
0
ciao

ho un dubbio sui seguenti moduli di ram (2x8GB CL9 1333Mhz DDR3 Dual channel)

Nella pagina linkata sul tab "faq and support" alla voce "Corsair Memory Compatibility with AMD Platform " alla riga relativa alla cpu AMD Phenom II (io ho una cpu phenom II X6 1090T) dice che in caso di 4 slot su 4 occupati la frequenza massima supportata è 1066 (dual rank memory)

Poichè in futuro avrei intenzione di comprare altri 2 moduli come questi, e quindi riempire tutti e 4 gli slot, volevo capire se:

1) mettendo 4 moduli come questi a 1333 non funzionerà nulla
2) la velocità si abbassa automaticamente a 1066 per tutti
3) devo comprare invece dei moduli a 1066 anzichè 1333


Se serve, la mobo è questa

Spero di esser stato chiaro
ciao
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Premesso che 32 GB di ram servono solo in caso di applicazioni che facciano largo uso della memoria, io non mi preoccuperei e acquisterei il kit indicato e non delle 1066. Se dovessi montare un secondo kit, io prima tenterei di farlo funzionare a 1333 (non penso si abbassino automaticamente), e se ci fossero dei problemi le abbasserei a 1066, pazienza.
 

nduul

Nuovo Utente
25
0
Si uso applicazioni che fanno largo uso di memoria :D.
In realtà non capisco cosa vuole indicare quella tabella dicendo che la frequenza massima supportata è 1066

Dove dice dual rank signifca dual channel giusto?

ciao grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si uso applicazioni che fanno largo uso di memoria :D.
In realtà non capisco cosa vuole indicare quella tabella dicendo che la frequenza massima supportata è 1066

Dove dice dual rank signifca dual channel giusto?

ciao grazie
No, le memorie dual rank sono quelle con chip da tutti e due i lati (moduli "double sided", DS), mentre i moduli che hanno i chip solo da un lato (moduli "single sided", SS) sono single rank. Ogni slot della ram può gestire due rank (salvo alcuni chipset economici del passato, i quali in certe schede madri gestivano un solo rank, ma non è il tuo caso). Se si montano 4 moduli da 8 GB si occupano tutti gli slot, e visto che i moduli da 8 GB sono DS, si occupano tutti i rank disponibili (8 in totale); per il controller della ram, e per i circuiti elettrici della scheda madre, questo è un impegno non da poco, e in alcuni casi il produttore del chipset e del processore (visto che il controller è al suo interno) con questa configurazione prevedono un abbassamento della frequenza operativa. Il dual channel è un'altra cosa, è la capacità del controller di aggregare la ram in modo da aumentare le prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: nduul

nduul

Nuovo Utente
25
0
Quindi se ho capito bene l'abbassamento della frequenza operativa dovrebbe avvenire automaticamente da parte della cpu anche perchè il manuale della motherboard non parla di queste limitazioni
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi se ho capito bene l'abbassamento della frequenza operativa dovrebbe avvenire automaticamente da parte della cpu anche perchè il manuale della motherboard non parla di queste limitazioni
Non penso che l'abbassamento sia automatico; tuttavia se Corsair ha riportato questa indicazione, significa che l'hanno rilevata nei loro laboratori. Certo è che qui nel forum esistono diverse discussioni riguardo la difficoltà nell'installare 4 moduli, e una delle indicazioni che dò è proprio quella di provare ad abbassare la frequenza; con questo non voglio dire che automaticamente se si montano 4 moduli si hanno dei problemi (fortunatamente no... chissà quanti utenti sono in questa condizione senza avere alcun problema), però è certo che è la condizione di maggior impegno, per quanto riguarda il controller.
 

nduul

Nuovo Utente
25
0
Ultima cosa: in caso ci dovessero essere problemi, questi si noterebbero da crash del programma che sta usando la ram o da schermate blu del sistema operativo?

E solo nel caso siano usata tutta la ram o a prescindere da quanta ce n'è occupata?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I problemi si possono manifestare in diversi modi, quindi anche in entrambi i modi da te descritti. Essi nascono dalla presenza di 4 moduli, configurazione impegnativa per il controller; l'occupazione della ram non c'entra, il sistema può andare in crash all'avvio, quando la ram occupata è relativamente poca. Ribadisco però che non è automatico avere dei problemi se si installano 4 moduli: possono capitare, tutto qui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!