DOMANDA Limitazioni Account Utente In Win10

Pubblicità

Shad87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Slave a tutti,

mi ritrovo a dover creare e impostare delle limitazioni ad un account ospite sotto Win10. Sono riuscito a creare l'account secondario, ma non riesco a impostare i permessi. Quello che maggiormente mi serve è bloccare le installazioni. In pratica vorrei che ogni qualvolta l'utente loggato come Ospite provi ad installare qualsiasi tipo di software, o provi anche solamente a scaricarlo, venga visualizzata una finestra che richiede la password Amministratore.

E' una cosa fattibile senza dover utilizzare software esterni?

Grazie 1000!

Slave a tutti,

mi ritrovo a dover creare e impostare delle limitazioni ad un account ospite sotto Win10. Sono riuscito a creare l'account secondario, ma non riesco a impostare i permessi. Quello che maggiormente mi serve è bloccare le installazioni. In pratica vorrei che ogni qualvolta l'utente loggato come Ospite provi ad installare qualsiasi tipo di software, o provi anche solamente a scaricarlo, venga visualizzata una finestra che richiede la password Amministratore.

E' una cosa fattibile senza dover utilizzare software esterni?

Grazie 1000!
windows 10 che versione? home o pro?

puoi limitare le installazioni creando un utente semplice non amministratore per bloccare i download non puoi a mano che non crei un proxy che vada a filtrare tutti i pacchetti con vari profili di navigazione ma diventa un bagno di sangue

puoi limitare le installazioni creando un utente semplice non amministratore per bloccare i download non puoi a mano che non crei un proxy che vada a filtrare tutti i pacchetti con vari profili di navigazione ma diventa un bagno di sangue
Purtroppo non va. Ho fatto come dici tu, creando un utente definito "standard", ma loggando con quell'account riesco a scaricare e installare.

Purtroppo non va. Ho fatto come dici tu, creando un utente definito "standard", ma loggando con quell'account riesco a scaricare e installare.

Molto strano. Che tu riesca a scaricare è normale, ma in fase d'installazione dovrebbe comparirti il prompt dell'UAC con la richiesta della password di un account del gruppo Administrators, password che si presuppone l'utente ospite non conosca. Ovviamente nulla impedisce all'utente di lanciare eseguibili che non richiedono installazione o elevazione di privilegio (es. applicazioni portable).

Ciao,
D

Ho risolto usando gpedit.msc, ma ho risolto in parte il problema. In pratica ci sono dei file di installazione, come ad esempio quelli di spotify e discord, che nonostante il blocco impostato installano lo stesso e non mi richiedono l'inserimento della password.

Ho risolto usando gpedit.msc, ma ho risolto in parte il problema. In pratica ci sono dei file di installazione, come ad esempio quelli di spotify e discord, che nonostante il blocco impostato installano lo stesso e non mi richiedono l'inserimento della password.
questo perchè possono installarsi nella directory utente

Esiste un modo per impedirlo? Magari pure facendo ricorso a gpedit anche stavolta?

Con il Local Group Policy Editor puoi utilizzare l'impostazione "Run Only Specified Windows Applications", compilando l'elenco dei file .exe consentiti. Però, da quello che ricordo (ma potrei ricordare male), è un sistema facilmente eludibile, in quanto è sufficiente dare ad un qualsiasi eseguibile il nome di uno di quelli consentiti per aggirare il blocco.

Ciao,
D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro