DOMANDA Limitazioni Account Utente In Win10

Shad87

Nuovo Utente
51
1
Slave a tutti,

mi ritrovo a dover creare e impostare delle limitazioni ad un account ospite sotto Win10. Sono riuscito a creare l'account secondario, ma non riesco a impostare i permessi. Quello che maggiormente mi serve è bloccare le installazioni. In pratica vorrei che ogni qualvolta l'utente loggato come Ospite provi ad installare qualsiasi tipo di software, o provi anche solamente a scaricarlo, venga visualizzata una finestra che richiede la password Amministratore.

E' una cosa fattibile senza dover utilizzare software esterni?

Grazie 1000!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Slave a tutti,

mi ritrovo a dover creare e impostare delle limitazioni ad un account ospite sotto Win10. Sono riuscito a creare l'account secondario, ma non riesco a impostare i permessi. Quello che maggiormente mi serve è bloccare le installazioni. In pratica vorrei che ogni qualvolta l'utente loggato come Ospite provi ad installare qualsiasi tipo di software, o provi anche solamente a scaricarlo, venga visualizzata una finestra che richiede la password Amministratore.

E' una cosa fattibile senza dover utilizzare software esterni?

Grazie 1000!
windows 10 che versione? home o pro?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
puoi limitare le installazioni creando un utente semplice non amministratore per bloccare i download non puoi a mano che non crei un proxy che vada a filtrare tutti i pacchetti con vari profili di navigazione ma diventa un bagno di sangue
 

Shad87

Nuovo Utente
51
1
puoi limitare le installazioni creando un utente semplice non amministratore per bloccare i download non puoi a mano che non crei un proxy che vada a filtrare tutti i pacchetti con vari profili di navigazione ma diventa un bagno di sangue
Purtroppo non va. Ho fatto come dici tu, creando un utente definito "standard", ma loggando con quell'account riesco a scaricare e installare.
 

deuterio

Nuovo Utente
51
14
CPU
Intel Core i5 760 8MB 2.8GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
HDD
2 x WD 1 TB 64MB SATA3 Caviar Black
RAM
Corsair DDR3 8GB 1600MHz XMS3 CL9*
GPU
ASUS Radeon HD 7850 1 GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
Asus VE278Q
PSU
Corsair HX Modular PSU 650W
Case
Cooler Master - CENTURION 590
OS
Windows 8.1 Pro
Purtroppo non va. Ho fatto come dici tu, creando un utente definito "standard", ma loggando con quell'account riesco a scaricare e installare.

Molto strano. Che tu riesca a scaricare è normale, ma in fase d'installazione dovrebbe comparirti il prompt dell'UAC con la richiesta della password di un account del gruppo Administrators, password che si presuppone l'utente ospite non conosca. Ovviamente nulla impedisce all'utente di lanciare eseguibili che non richiedono installazione o elevazione di privilegio (es. applicazioni portable).

Ciao,
D
 

Shad87

Nuovo Utente
51
1
Ho risolto usando gpedit.msc, ma ho risolto in parte il problema. In pratica ci sono dei file di installazione, come ad esempio quelli di spotify e discord, che nonostante il blocco impostato installano lo stesso e non mi richiedono l'inserimento della password.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho risolto usando gpedit.msc, ma ho risolto in parte il problema. In pratica ci sono dei file di installazione, come ad esempio quelli di spotify e discord, che nonostante il blocco impostato installano lo stesso e non mi richiedono l'inserimento della password.
questo perchè possono installarsi nella directory utente
 

deuterio

Nuovo Utente
51
14
CPU
Intel Core i5 760 8MB 2.8GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
HDD
2 x WD 1 TB 64MB SATA3 Caviar Black
RAM
Corsair DDR3 8GB 1600MHz XMS3 CL9*
GPU
ASUS Radeon HD 7850 1 GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
Asus VE278Q
PSU
Corsair HX Modular PSU 650W
Case
Cooler Master - CENTURION 590
OS
Windows 8.1 Pro
Esiste un modo per impedirlo? Magari pure facendo ricorso a gpedit anche stavolta?

Con il Local Group Policy Editor puoi utilizzare l'impostazione "Run Only Specified Windows Applications", compilando l'elenco dei file .exe consentiti. Però, da quello che ricordo (ma potrei ricordare male), è un sistema facilmente eludibile, in quanto è sufficiente dare ad un qualsiasi eseguibile il nome di uno di quelli consentiti per aggirare il blocco.

Ciao,
D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!