Lightroom - Foto Editing - Lentezza frustrante - Soluzioni?

Pubblicità
sarà qualche problema software se non viene sfruttato l'hardware, quindi o è qualche opzione di lightroom o qualche problema con windows, hai tutto aggiornato come OS e programmi?
Si si, tutto aggiornato e software ovviamente originale

in performance\prestazioni come hai le impostazioni? ci fai una schermata?
Ciao Neapolale, intendi le impostazioni di Lightroom?

Ultima modifica da un moderatore:
io farei un controllo della temperatura mentre usi lightroom.
Il 9990K era uno dei fornelletti che scaldava di più.
Scarica hwinfo e metti sensors only, poi usa lightroom e dopo aver finito metti screen dei sensori.
Così vediamo se c'è qualche parametro che sballa

allora, ti elenco una serie di cose da provare, dopo ogni modifica riavvia sempre il programma e dopo fai il test:
1) per la gpu, fai lo switch tra l'impostazione completa e solo elaborazione e vedi cosa funge meglio.
2) ottimizza catalogo (fallo ogni 15\30gg)
3) "cache camera raw" su C:? ma è l'nvme? se no, la cache deve stare sull'nvme, scegli un percorso dedicato.
4) dimensione massima della cache io la terrei tra i 50 e 100, 20 mi sembra basso.
5) svuota cache
6) usa anteprime avanzate
7) vai nella cartella del catalogo lightroom e cancella i file di cache anteprime (finiscono per Previews.lrdata e\o Smart Previews.lrdata). Quando riapri LR li rigenera, ma solo quelli che utilizzi, non quelli vecchi di mesi\anni.

Ho scaricato Affinity, ed editato qualche foto, non sembra soffrire come Lightroom. Sono più perplesso di prima adesso.
se per le modifiche che fai, affinity è sufficiente, non ci pensare due volte. Non vedo perché essere perplesso.

io farei un controllo della temperatura mentre usi lightroom.
Il 9990K era uno dei fornelletti che scaldava di più.
Scarica hwinfo e metti sensors only, poi usa lightroom e dopo aver finito metti screen dei sensori.
Così vediamo se c'è qualche parametro che sballa
Ciao ragazzi, allego il file richiesto

Allegati

allora, ti elenco una serie di cose da provare, dopo ogni modifica riavvia sempre il programma e dopo fai il test:
1) per la gpu, fai lo switch tra l'impostazione completa e solo elaborazione e vedi cosa funge meglio.
2) ottimizza catalogo (fallo ogni 15\30gg)
3) "cache camera raw" su C:? ma è l'nvme? se no, la cache deve stare sull'nvme, scegli un percorso dedicato.
4) dimensione massima della cache io la terrei tra i 50 e 100, 20 mi sembra basso.
5) svuota cache
6) usa anteprime avanzate
7) vai nella cartella del catalogo lightroom e cancella i file di cache anteprime (finiscono per Previews.lrdata e\o Smart Previews.lrdata). Quando riapri LR li rigenera, ma solo quelli che utilizzi, non quelli vecchi di mesi\anni.

se per le modifiche che fai, affinity è sufficiente, non ci pensare due volte. Non vedo perché essere perplesso.
Ciao,
  1. non noto nulla di diverso
  2. lo faccio spesso, una volta a settimana circa
  3. è su C, ed è l'NVME, Lightroom è cmq su C (non utilizzo al momento Camera Raw)
  4. ho appena modificato da 20 a 60 GB
  5. fatto
  6. sarebbe l'impostazione "genera anteprima in parallelo"? Se si, il campo era già con il flag
  7. fatto
Riproverò domani e vediamo se noto cambiamenti.

sarebbe l'impostazione "genera anteprima in parallelo"? Se si, il campo era già con il flag

1765221093934.webp

è su C, ed è l'NVME, Lightroom è cmq su C (non utilizzo al momento Camera Raw)
Per me il setup ideale è questo:
  1. Unità del sistema operativo (basta un SSD): ci vanno il sistema operativo + l'applicazione Lightroom.
  2. Unità veloce (NVMe ma diversa da dove ci sono software e SO): ci vanno file catalogo Lightroom e cache Camera Raw. Questa è la cosa più rilevante per la velocità, poi dipende sempre da quanto grosse sono le immagini è chiaro. Alcune persone non noteranno una grande differenza.
  3. Unità di archiviazione immagini (SSD o HDD): i file delle foto (RAW, JPEG). Può essere più lenta perché è meno utilizzata dopo le fasi iniziali di importazione/sviluppo.
Il motivo del punto 2, è che tenendo tutto sul drive C: cache catalogo, anteprime e raw vanno in competizione con il paging file per le operazioni di scrittura\lettura.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro