DOMANDA Libro teoria dell informazione

Pubblicità
Avevo un esame universitario che si chiamava teoria dell informazione, se intendiamo la stessa cosa il professore aveva consigliato questo libro
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In più sempre se intendiamo la stessa cosa queste sono delle note scritte dal prof in versione un po più riassunta

Allegati

Ho già avuto modo, in ripetute occasioni, di definire la misura dell'informazione … un messaggio è composto da un certo numero di cifre binarie (i bit) che possono assumere due soli valori (1 e 0) :sisi:
Ora, ricevere un determinato valore di un bit (1 o 0) significa rimuovere l'incertezza che si aveva prima di riceverlo (in quanto il suo valore non era conosciuto) :asd:
Essendo i due valori equiprobabili (hanno la stessa probabilità di essere emessi e ricevuti), la probabilità è pari al 50% (cioè 0.5) :sisi:
Dunque avremo che la probabilità di una cifra binaria equiprobabile è P=1/2 :sisi:
In generale la probabilità di una cifra che può assumere n valori diversi equiprobabili è P=1/n :sisi:
La quantità di informazione di una cifra binaria equiprobabile è pari a 1 bit: Q=1 bit ;)
La quantità d'informazione legata ad un certo elemento di probabilità P è: Q=log2 (1/P) (logaritmo in base 2 di 1/P) :sisi:
La quantità d'informazione di una cifra che assume n valori diversi equiprobabili è Q=log2 (1/P)=log2 (n) :sisi:
Per quanto riguarda un messaggio composto, ad esempio, da 8 bit (m=8), le combinazioni possibili sono 256 (2^8=256), a ciascuna delle quali possiamo associare un carattere (ad es. un codice ASCII) :sisi:
Ebbene, la probabilità di un carattere equiprobabile composto da 8 bit è P=1/(2^8)=1/256=3.9*10^(-3) :sisi:
La quantità d'informazione di un messaggio equiprobabile (composto da 8 bit) è Q=log2 (2^8)=8 bit ;)
Sul concetto di entropia di un'informazione non mi soffermerò, per ora :D
A presto ;)

P.S. Leggi i miei articoli sulle Telecomunicazioni qui:
https://forum.tomshw.it/threads/sistemi-di-telecomunicazioni.514646/post-4842615 :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro