libro programmazione a blocchi.

Estiqaatsi

Utente Attivo
334
23
CPU
Intel I3 550
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
HDD
500 GB SATA @ 7200 rpm
RAM
4 GB @ 1333 MHz
GPU
Gainward Nvidia GTS 450 2048 MB
Audio
Integrata
Monitor
Acer P223 w
PSU
LC Power 420 W
Case
Qualcosa che "dovrebbe" areare bene
OS
Windows 7
salve,
mi potreste consigliare un libro per iniziare la programmazione a blocchi da zero che impari le basi ? (magari meno costa meglio è)
grazie
 
D

deleted_98961

Ospite
salve,
mi potreste consigliare un libro per iniziare la programmazione a blocchi da zero che impari le basi ? (magari meno costa meglio è)
grazie
fammi un esempio di "programmazione a blocchi".
Mi sa che ti riferisci a qualcosa che conosco con altri nomi.
 

Estiqaatsi

Utente Attivo
334
23
CPU
Intel I3 550
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
HDD
500 GB SATA @ 7200 rpm
RAM
4 GB @ 1333 MHz
GPU
Gainward Nvidia GTS 450 2048 MB
Audio
Integrata
Monitor
Acer P223 w
PSU
LC Power 420 W
Case
Qualcosa che "dovrebbe" areare bene
OS
Windows 7
In pratica la programmazione procedurale? Cioè quella classica.

credo di si...cerco un libro perchè l'ho iniziata a scuola ed è da 2 mesi che non la faccio più (perchè la continueremo l'anno prossimo) allora voglio continuare da solo.
dovrebbe essere questa






Fig_DaB.png
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
No aspè, quelli sono i diagrammi di flusso. Sono un metodo grafico per descrivere algoritmi. La programmazione procedurale riguarda invece il programmare con un linguaggio vero e proprio.

Se si tratta di diagrammi di flusso, c'è ben poco da dire. Gli elementi sono pochi e il resto è logica, cioè devi scervellarti per capire come descrivere la soluzione ad un problema con passi semplici.
 

Estiqaatsi

Utente Attivo
334
23
CPU
Intel I3 550
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
HDD
500 GB SATA @ 7200 rpm
RAM
4 GB @ 1333 MHz
GPU
Gainward Nvidia GTS 450 2048 MB
Audio
Integrata
Monitor
Acer P223 w
PSU
LC Power 420 W
Case
Qualcosa che "dovrebbe" areare bene
OS
Windows 7
No aspè, quelli sono i diagrammi di flusso. Sono un metodo grafico per descrivere algoritmi. La programmazione procedurale riguarda invece il programmare con un linguaggio vero e proprio.

Se si tratta di diagrammi di flusso, c'è ben poco da dire. Gli elementi sono pochi e il resto è logica, cioè devi scervellarti per capire come descrivere la soluzione ad un problema con passi semplici.

allora cerco qualche libro sui diagrammi di flusso o qualcosa che insegni questo (le basi overro gli "elementi")
 
D

deleted_98961

Ospite
credo di si...cerco un libro perchè l'ho iniziata a scuola ed è da 2 mesi che non la faccio più (perchè la continueremo l'anno prossimo) allora voglio continuare da solo.
dovrebbe essere questa
se utilizzi solo diagrammi di flusso, allora quello che ti ha scritto pabloski è tutto. Se questi schemi li utilizzi in altri ambiti il discorso si allarga, ma se penso tu faccia le superiori non serve altro che "testa".

Comunque dimmi cosa prevedere questo tuo corso, utilizzi anche un linguaggio di programmazione? perchè la terminlogia "programmazione a blocchi" intesa con diagrammi e schemi, si utilizzava decenni fa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Estiqaatsi

Utente Attivo
334
23
CPU
Intel I3 550
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
HDD
500 GB SATA @ 7200 rpm
RAM
4 GB @ 1333 MHz
GPU
Gainward Nvidia GTS 450 2048 MB
Audio
Integrata
Monitor
Acer P223 w
PSU
LC Power 420 W
Case
Qualcosa che "dovrebbe" areare bene
OS
Windows 7
sto al primo anno di un tecnico industriale indirizzo informatico e per ora facciamo solo HTML che non mi attira molto quindi ero tentato ad impararmi quest'altra cosa perchè l'unica volta che l'ho fatta a scuola mi è piaciuta molto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

deleted_98961

Ospite
sto al primo anno di un tecnico industriale indirizzo informatico e per ora facciamo solo HTML che non mi attira molto quindi ero tentato ad impararmi quest'altra cosa perchè l'unica volta che l'ho fatta a scuola mi è piaciuta molto.
ok.
In ambiti più avanzati (come detto) tale stesura schematica aiuta a comprendere cosa accade in un programma (algoritmo). Ne esistono diversi di questi schemi, in diversi ambiti di utilizzo. Quella che chiama "programmazione a blocchi" penso sia la "dataflow programming" (un nome come un altro).

due punti da cui partire:
- Dataflow programming - Wikipedia, the free encyclopedia
- Data Flow Diagram - Wikipedia

per il tuo livello penso bastino le fonti in bibliografia :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili