Liberare spazio su disco da 32 GB per aggiornamento Windows 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ne ho venduti qualcuno di questi 2in1 Asus, con i major update di 10 hanno sempre problemi dovuti ai troppo limitati 32GB di emmc. La soluzione è fare installazione pulita con l'ultima versione da pennina usb, fatta varie volte senza problemi
Comunque ora il minimo è 64GB di emmc interna per fortuna

ma è vero che va aggiornato prima il bios per installare w10 pulito???
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Mai aggiornato bios. Magari quelli che ho venduto io erano modelli diversi, ma ne dubito, dovrebbe essere Asus transformer
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Beh ma da penna usb può fare l'aggiornamento di versione e passare direttamente alla 2004. Colleghi anche un disco/chiavetta per il buffer dei dati.
Il backup dei (pochi) dati è sempre il caso di farlo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La versione 314 del BIOS serve per la funzionalità Continuum di Windows 10. Se il continuum non è supportato le relative funzioni di passaggio automatico da versione tablet a desktop e viceversa non si attivano e quindi funziona meglio con windows 8.1 che col 10. Non è un'incompatibilità in senso stretto e quindi windows 10 si installa ma non funziona al meglio.
Comunque mi sembra strano che dalla gestione disco dell'installazione non riesca a cancellare le partizioni presenti ed ottenere spazio non allocato per installarci windows e poi snellirlo un pò dopo.
 

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Risolto, ce l'ho fatta!
Scrivo la procedura, magari può servire a qualcuno.
Ho creato un account amministratore, ho effettuato la procedura di risoluzione dei problemi di Windows update (due li ha risolti mentre uno, il più importante, no) ho chiuso Win Update dal Prompt dei comandi digitando: net stop wuauserv
Dopodiché su Questo PC, in Esplora Risorse, sulla partizione (C:) -- cartella Windows --- cartella Software Distribution, ho eliminato tutto il contenuto della cartella.
A questo punto di nuovo sul Prompt (sempre da amministratore) digitando net start wuauserv

-Importante per chi, come il sottoscritto, ha dovuto optare per un supporto esterno come la Micro SD : l'ho formattata in NTFS. ExFat o FAT32 non andavano bene, la procedura di aggiornamento si fermava intorno al 25/30%. Poi ripartiva windows con il messaggio degli aggiornamenti non installati con l'errore descritto nelle pagine precedenti.

Ho avviato gli aggiornamenti e tutto è andato bene. E non solo: ho guadagnato una mole impressionante di spazio su disco, e ancora devo eliminare la precedente versione di Windows. Dal Giga e qualcosa, che perennemente avevo come spazio libero, adesso ne ho più di 7. Non male..
Magari me lo tengo un altro po, nn lo butto.
Post unito automaticamente:

ma è vero che va aggiornato prima il bios per installare w10 pulito???
Mai aggiornato bios. Magari quelli che ho venduto io erano modelli diversi, ma ne dubito, dovrebbe essere Asus transformer
A proposito
Visto che ho un altro pc da aggiornare ( Acer Aspire V5-551, nato con Windows 8 ), passato a Windows 10 (che non si aggiorna da oltre un anno), avrei intenzione di installare Windows 10 in modo pulito piuttosto che aggiornare, considerando anche il fatto che il PC non va benissimo. Tra l'hardware obsoleto, i continui aggiornamenti e l'utilizzo negli anni è diventato pesantissimo. Ma mi serve, e non ho i soldi per comprarmi un computer nuovo quindi devo risolvere i problemi di quelli che possiedo.
Cosa mi consigli? Farlo direttamente da Windows ( su "altre opzioni di ripristino" adatto, se non erro, agli utenti passati da Windows 7 - 8 o 8.1?) oppure con la Iso esterna?
La mia paura è che non supporti l'installazione da zero (esterna) di Windows 10.
Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Figurati se quel nb non supporta il boot da chiavetta... Dovrebbe anche leggersi automaticamente il seriale di windows salvato nel bios e installarti la relativa versione di 10 (home, la "non pro" in soldoni).
Mi raccomando di non collegarlo alla rete fino alla fine dell'installazione altrimenti non puoi creare un account semplice ma solo quelli stupidi associati all'account microsoft.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Togliamoci dalla mente che w10 non di possa installare da usb, è stato un malinteso. ?. Usa il media creation tool
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili