Risolto, ce l'ho fatta!
Scrivo la procedura, magari può servire a qualcuno.
Ho creato un account amministratore, ho effettuato la procedura di risoluzione dei problemi di Windows update (due li ha risolti mentre uno, il più importante, no) ho chiuso Win Update dal Prompt dei comandi digitando: net stop wuauserv
Dopodiché su Questo PC, in Esplora Risorse, sulla partizione (C:) -- cartella Windows --- cartella Software Distribution, ho eliminato tutto il contenuto della cartella.
A questo punto di nuovo sul Prompt (sempre da amministratore) digitando net start wuauserv
-Importante per chi, come il sottoscritto, ha dovuto optare per un supporto esterno come la Micro SD : l'ho formattata in NTFS. ExFat o FAT32 non andavano bene, la procedura di aggiornamento si fermava intorno al 25/30%. Poi ripartiva windows con il messaggio degli aggiornamenti non installati con l'errore descritto nelle pagine precedenti.
Ho avviato gli aggiornamenti e tutto è andato bene. E non solo: ho guadagnato una mole impressionante di spazio su disco, e ancora devo eliminare la precedente versione di Windows. Dal Giga e qualcosa, che perennemente avevo come spazio libero, adesso ne ho più di 7. Non male..
Magari me lo tengo un altro po, nn lo butto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma è vero che va aggiornato prima il bios per installare w10 pulito???
Mai aggiornato bios. Magari quelli che ho venduto io erano modelli diversi, ma ne dubito, dovrebbe essere Asus transformer
A proposito
Visto che ho un altro pc da aggiornare ( Acer Aspire V5-551, nato con Windows 8 ), passato a Windows 10 (che non si aggiorna da oltre un anno), avrei intenzione di installare Windows 10 in modo pulito piuttosto che aggiornare, considerando anche il fatto che il PC non va benissimo. Tra l'hardware obsoleto, i continui aggiornamenti e l'utilizzo negli anni è diventato pesantissimo. Ma mi serve, e non ho i soldi per comprarmi un computer nuovo quindi devo risolvere i problemi di quelli che possiedo.
Cosa mi consigli? Farlo direttamente da Windows ( su "altre opzioni di ripristino" adatto, se non erro, agli utenti passati da Windows 7 - 8 o 8.1?) oppure con la Iso esterna?
La mia paura è che non supporti l'installazione da zero (esterna) di Windows 10.
Cosa mi consigliate?