DOMANDA Lian li Liancool 2 Mesh: troppa polvere?

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Buonasera,
vorrei acquistare il case Lian Li liancool mesh 2 che, sotto tanti punti di vista, sembra essere un ottimo case con un buonissimo airflow. Il problema è che nella parte frontale non è presente un filtro per la polvere, cosa che invece troviamo nel be quiet 500dx che si trova sulla stessa fascia di prezzo. Ora, quanto questo può essere un problema? Il PC si riempie di polvere in pochissimo tempo?
Opinioni?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ciao a te,
il tuo dubbio è ben giustificato , i fori sul pannello mesh in front non bastano a trattenere la polvere quindi sicuramente si accumulerà più polvere.
Per il tempo in cui si accumula polvere questo dipende dall'ambiente, ti dico che io da quando mi sono spostato in una casa "bassa" con finestra sul giardinetto accumulo più polvere, quindi questa è una cosa che devi valutare tu.
Per il resto anche la tua seconda scelta, almeno così mi pare di aver capito, si tratta di un ottimo case, io stesso se non mi passa la scimmia me lo prendo.
 
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Ciao a te,
il tuo dubbio è ben giustificato , i fori sul pannello mesh in front non bastano a trattenere la polvere quindi sicuramente si accumulerà più polvere.
Per il tempo in cui si accumula polvere questo dipende dall'ambiente, ti dico che io da quando mi sono spostato in una casa "bassa" con finestra sul giardinetto accumulo più polvere, quindi questa è una cosa che devi valutare tu.
Per il resto anche la tua seconda scelta, almeno così mi pare di aver capito, si tratta di un ottimo case, io stesso se non mi passa la scimmia me lo prendo.
Esatto, i fori sono di 1,5mm.
Io personalmente vivo in una casa che accumula facilmente polvere. Però, come alternativa, avevo valutato l'idea di prendere un filtro magnetico e metterlo di fronte le ventole del Lian Li. È grande 360 mm x 120 mm quindi credo dovrebbe starci senza problemi.
Hai sentito parlare bene del secondo?
Diciamo che mi attira anche lui, per il fatto che ha 3 ventole da 140 mm (che però non sono aRGB) e per le due strisce led davanti che gli danno quel tocco in più. Dall'altro lato però il Lian Li secondo me è fatto meglio. Già solo per avere il vetro da entrambi i lati con aperture magnetiche che non obbligano a svitare il pannello per fare qualsiasi operazione all'interno..

Sono proprio indeciso ?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Guarda del 500dx ne stavamo parlando ieri, mi sono studiato un pò le caratteristiche e ci sono alcune feature che mi stuzzicano molto, come ad esempio questo sistema di alimentazione dei led frontali senza cavi, così si può smontare il front senza starsi a preoccupare dei cavi e le ventole da 14.
9f9af093111447544b004972d04fdbd4.png
Mi piace molto come sono impostati i led frontali , non serve per forza la ventola rgb per avere un tocco di colore grazie alle strisce.
Anche io sono rimasto un pò deluso dal sistema di fissaggio del vetro, le 4 viti sono scomode e oramai si punta a soluzioni meno "invasive" e più comode come appunto calamite o sistemi di sgancio con bottoni ecc... , però alla fine a me personalmente considerato il tutto come ti dicevo prima è un case che vorrei prendere.
Quoto la tua idea di comprare il filtro per il lian li cosi da ovviare alla mancanza, bella la soluzione del pannello di vetro su entrambi i lati ma alla fine per me non è propriamente una feature che guardo avendo avuto l H500M che è la versione "full vetro", quindi non influirebbe nell'ipotetica scelta.
Quindi risolto questo con il filtro puoi tranquillamente valutare l'uno o l'altro, sono entrambi ottimi case.
 
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Guarda del 500dx ne stavamo parlando ieri, mi sono studiato un pò le caratteristiche e ci sono alcune feature che mi stuzzicano molto, come ad esempio questo sistema di alimentazione dei led frontali senza cavi, così si può smontare il front senza starsi a preoccupare dei cavi e le ventole da 14.
Visualizza allegato 399093
Mi piace molto come sono impostati i led frontali , non serve per forza la ventola rgb per avere un tocco di colore grazie alle strisce.
Anche io sono rimasto un pò deluso dal sistema di fissaggio del vetro, le 4 viti sono scomode e oramai si punta a soluzioni meno "invasive" e più comode come appunto calamite o sistemi di sgancio con bottoni ecc... , però alla fine a me personalmente considerato il tutto come ti dicevo prima è un case che vorrei prendere.
Quoto la tua idea di comprare il filtro per il lian li cosi da ovviare alla mancanza, bella la soluzione del pannello di vetro su entrambi i lati ma alla fine per me non è propriamente una feature che guardo avendo avuto l H500M che è la versione "full vetro", quindi non influirebbe nell'ipotetica scelta.
Quindi risolto questo con il filtro puoi tranquillamente valutare l'uno o l'altro, sono entrambi ottimi case.
In realtà molto probabilmente la soluzione del filtro non può funzionare sul LIAN LI. Perchè io credevo che la parte in rete del filtro fosse di 360 x 120 quando in realtà l'intero filtro è 360 x 120 compresi i bordi magnetici. Questo non permette di attaccarlo alla parte di metallo che si trova all'esterno.
In poche parole l'intero filtro ricopre solamente l'area delle ventole che sicuramente avranno una scocca in plastica e quindi non può agganciarsi.
Tu hai mai avuto esperienza con case che hanno il mesh senza il filtro? Sai se effettivamente la polvere entra molto di più? Perchè il lian li ha i buchi del mesh grandi 1,5 mm e non mi sembra poco...
Comunque condivido a pieno il pensiero sui led frontali del bequiet. Gli danno un tocco diverso da tutti gli altri case che ho avuto modo di vedere in questi giorni. Io sono comunque tentato di prendere qualche ventola aRGB da mettere all'interno per rendere il tutto più luminoso. Secondo te, riuscirei ad inserire due ventole da 120mm sopra l'alimentatore?
Post unito automaticamente:

Inoltre sai dirmi se posso installare 3 ventole da 120 mm nella parte superiore?
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Si ne ho avuti direttamente di aperti totalmente (aerocool stryker, praticamente un banchetto) come dicevo sopra nella prima casa la polvere non è stata un grosso problema.
No non ci entrano... guardando le asole 3 da 120 non ci entrano, ne stavamo discutendo l'altra sera con il collega @SiRiO appunto sulla quantità di ventole, visto che nel sito e' riportato in modo abbastanza strano.. ma con 2 da 14 non hai nessun problema ad espellere l'aria calda all'interno del case.
Per le ventole sopra il copri psu nativamente non penso le possa montare, dalle foto non vedo nemmeno i fori adatti ma solo quelli triangolari, volendo le puoi mettere ma rimane diciamo una tua "mod" , potresti provare con le viti quelle in gomma cosi da evitare un pò la vibrazione , ma ripeto nativamente non penso sia possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: above e SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, hai valutato l'antec df600 flux? 101€ venduto e spedito amazon
ha il filtro antipolvere pure sul frontale, e la ventola studiata apposta per lavorare in orizzontale sul copri psu.
arriva con 5 fan, unica nota negativa e l'hub per il controllo della velocità delle ventole che non è possibile, ma risolvi facilmente con uno splitter e le colleghi al 4 pin della mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Si ne ho avuti direttamente di aperti totalmente (aerocool stryker, praticamente un banchetto) come dicevo sopra nella prima casa la polvere non è stata un grosso problema.
No non ci entrano... guardando le asole 3 da 120 non ci entrano, ne stavamo discutendo l'altra sera con il collega @SiRiO appunto sulla quantità di ventole, visto che nel sito e' riportato in modo abbastanza strano.. ma con 2 da 14 non hai nessun problema ad espellere l'aria calda all'interno del case.
Per le ventole sopra il copri psu nativamente non penso le possa montare, dalle foto non vedo nemmeno i fori adatti ma solo quelli triangolari, volendo le puoi mettere ma rimane diciamo una tua "mod" , potresti provare con le viti quelle in gomma cosi da evitare un pò la vibrazione , ma ripeto nativamente non penso sia possibile
Diciamo che il fatto delle ventole è anche per un discorso estetico. Ne vorrei mettere due da 120 sopra e una sopra alla griglia del PSU. purtroppo nativamente, come dici tu, non è possibile. Però dato che c'è questa griglia, volevo sapere da voi esperti (dato che non ho mai assemblato un pc) se c'è un modo per fissare una ventola li sotto.
Post unito automaticamente:

Ho da
ciao, hai valutato l'antec df600 flux? 101€ venduto e spedito amazon
ha il filtro antipolvere pure sul frontale, e la ventola studiata apposta per lavorare in orizzontale sul copri psu.
arriva con 5 fan, unica nota negativa e l'hub per il controllo della velocità delle ventole che non è possibile, ma risolvi facilmente con uno splitter e le colleghi al 4 pin della mobo.
Ho dato un'occhiata a questo case e devo dire che non è male. Tra questo e il bequiet 500dx quale ti senti di consigliarmi?
 

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
ciao, hai valutato l'antec df600 flux? 101€ venduto e spedito amazon
ha il filtro antipolvere pure sul frontale, e la ventola studiata apposta per lavorare in orizzontale sul copri psu.
arriva con 5 fan, unica nota negativa e l'hub per il controllo della velocità delle ventole che non è possibile, ma risolvi facilmente con uno splitter e le colleghi al 4 pin della mobo.

Interessante questo DF600. Le ventole RGB si possono anche spegnere quando non si vuole nessuna distrazione attorno?
O quantomeno abbassare di molto la luminosità.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho dato un'occhiata a questo case e devo dire che non è male. Tra questo e il bequiet 500dx quale ti senti di consigliarmi?
la scelta del case è difficile perchè è molto personale alla fine voi lo dovete vedere ogni giorno, posso darvi un paio d'informazioni utili.

se tu avevi visto il LANCOOL II Mesh (145€) e ti è piaciuto e sei solo preoccupato per l'accumulo di polvere, risolvi facilmente aggiungendo i filtri magnetici alle ventole sul frontale, meglio dietro nella parte interna per non "attenuare" l'effetto RGB, e la qualità costruttiva non si discute qui, buon supporto pure per dischi da 3,5, e possibilità di montare ventole sul copri PSU, e apertura a sportello, arriva con 3 ventole argb da 120 sul frontale, qundi da aggiungere almeno una ventole sul copri psu se vuoi creare l'airflow verticale per la gpu, e una del frontale la sposti sul retro!
quindi il mio consiglio è su questo se hai budget + l'arrangiamento dei filtri, è proprio di un altra classe rispetto agli altri 2!


be quiet pure base dx500 di difficile reperibiltà attualmete e tempi d'arrivo lunghi per quello che ho visto attualmente su amazon, batte gli altri 2 sicuramente in silenziosità per le 3 ventole da 140mm a 900rpm, e presenza della usb type-c

l'antec df600 flux a 101€ , best buy a questo prezzo per la presenza di 5 ventole, buone prestazioni per il raddreffamento della GPU per la presenza della ventola sul copri PSU, è di una qualtà costruttva leggernemente inferiore rispetto agli altri 2, ma ovviamente c'è pure una differenza di prezzo, il pannello frontale è in plastica, e le ventole dovete collegarle alla scheda madre non all'hub presente sul case perchè altrimenti andranno al massimo e a 1500rpm fanno macello!


Interessante questo DF600. Le ventole RGB si possono anche spegnere quando non si vuole nessuna distrazione attorno?
O quantomeno abbassare di molto la luminosità.
non te l'ho suggerito nell'altra discussione perchè non rispecchia le indicazioni che avevi dato, dimensioni massime di 50cm, questo è un po più grande (53x53)
si certo le puoi spegnere dal software o non collegare proprio il cavo che alimenta i led (ovviamente gireranno lo stesso)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: above

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
non te l'ho suggerito nell'altra discussione perchè non rispecchia le indicazioni che avevi dato, dimensioni massime di 50cm, questo è un po più grande (53x53)
si certo le puoi spegnere dal software o non collegare proprio il cavo che alimenta i led (ovviamente gireranno lo stesso)
Sul sito del produttore danno 467mm x 486mm. Il che andrebbe bene. A te risulta 530mm?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sorry.. errore mio ricordavo male, ingannato da amazon che riporta come dimensione prodotto le specifiche del pacco -.-'
hai ragione sono queste:
df600-flux-pdt02.png

pero' ricordo che lo cercavi bianco ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Commodore74

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
pero' ricordo che lo cercavi bianco ?

Quello è un plus e da quel punto di vista il DX500 mi piace.
Però come fattura questo Antec mi sembra uno step sopra, sbaglio?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no la qualità costruttiva di be quiet è un po meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Commodore74

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
la scelta del case è difficile perchè è molto personale alla fine voi lo dovete vedere ogni giorno, posso darvi un paio d'informazioni utili.

se tu avevi visto il LANCOOL II Mesh (145€) e ti è piaciuto e sei solo preoccupato per l'accumulo di polvere, risolvi facilmente aggiungendo i filtri magnetici alle ventole sul frontale, meglio dietro nella parte interna per non "attenuare" l'effetto RGB, e la qualità costruttiva non si discute qui, buon supporto pure per dischi da 3,5, e possibilità di montare ventole sul copri PSU, e apertura a sportello, arriva con 3 ventole argb da 120 sul frontale, qundi da aggiungere almeno una ventole sul copri psu se vuoi creare l'airflow verticale per la gpu, e una del frontale la sposti sul retro!
quindi il mio consiglio è su questo se hai budget + l'arrangiamento dei filtri, è proprio di un altra classe rispetto agli altri 2!


be quiet pure base dx500 di difficile reperibiltà attualmete e tempi d'arrivo lunghi per quello che ho visto attualmente su amazon, batte gli altri 2 sicuramente in silenziosità per le 3 ventole da 140mm a 900rpm, e presenza della usb type-c

l'antec df600 flux a 101€ , best buy a questo prezzo per la presenza di 5 ventole, buone prestazioni per il raddreffamento della GPU per la presenza della ventola sul copri PSU, è di una qualtà costruttva leggernemente inferiore rispetto agli altri 2, ma ovviamente c'è pure una differenza di prezzo, il pannello frontale è in plastica, e le ventole dovete collegarle alla scheda madre non all'hub presente sul case perchè altrimenti andranno al massimo e a 1500rpm fanno macello!



non te l'ho suggerito nell'altra discussione perchè non rispecchia le indicazioni che avevi dato, dimensioni massime di 50cm, questo è un po più grande (53x53)
si certo le puoi spegnere dal software o non collegare proprio il cavo che alimenta i led (ovviamente gireranno lo stesso)
Avevo valutato questa cosa ma onestamente non sapevo se questi filtri raggiungono la parte in metallo all'interno del case in maniera da attaccarsi per bene ad esso! perchè se li prendo da 120, questi ricoprono esattamente l area delle ventole che hanno sicuramente la scocca in plastica, se invece li compro da 140 mm, non ce ne entrano 3 e non so se con il magnete raggiungono la parte in metallo. o mi sbaglio?
Post unito automaticamente:

Avevo valutato questa cosa ma onestamente non sapevo se questi filtri raggiungono la parte in metallo all'interno del case in maniera da attaccarsi per bene ad esso! perchè se li prendo da 120, questi ricoprono esattamente l area delle ventole che hanno sicuramente la scocca in plastica, se invece li compro da 140 mm, non ce ne entrano 3 e non so se con il magnete raggiungono la parte in metallo. o mi sbaglio?
Poi per quanto riguarda la polvere, credo che le due griglie laterali possano comunque essere un problema dato che anche li non è presente un filtro...Poi non so, magari non mi rendo conto io.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!