PROBLEMA L'HDD nel box esterno non gira

Pubblicità

ManuPici

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti!
Ieri mi è arrivato il box esterno della Nilox per Hard Disk da 3.5" che dovrà contenere il mio vecchio HDD, un Maxtor sata 1 da 250GB. Lo monto e quindi lo attacco per vedere come va ma una volta messo l'interruttore su "ON" si accende la lucina verde che indica che è alimentato ma l'HDD non gira e la luce rossa che dovrebbe indicare che sta lavorando rimane spenta. Ora, l'Hard disk funziona bene perchè sia connesso al pc tramite cavetto sata sia da esterno con un adattatore sata-USB ed alimentatore separato va benissimo. Il problema è che anche il box funziona benissimo, ma con altri hard disk (ho provato anche con uno identico a quello)...:grat:
In realtà facendo qualche esperimento sembra che per qualche motivo l'alimentatore del box non abbia abbastanza spunto per far partire l'hard disk: se lo faccio partire tramite un alimentatore esterno, quindi lo disconnetto per poi riconnetterlo immediatamente al pannello del box prima che smetta di girare, funziona e inoltre riesco ad accedere perfettamente a tutti i file contenuti. Allo stesso modo se l'hard disk è caldo e provo ad accenderlo funziona.
Qualche idea per come risolvere?

Beh, io tanto per cominciare contatterei immediatamente lo store da cui hai acquistato per gestire un RMA...

Beh, io tanto per cominciare contatterei immediatamente lo store da cui hai acquistato per gestire un RMA...
E' quello che ho pensato anch'io all'inizio, ma a questo punto credo sia più un problema dell'hard disk piuttosto che del box che ho comprato, visto che funziona con altri HDD

E' quello che ho pensato anch'io all'inizio, ma a questo punto credo sia più un problema dell'hard disk piuttosto che del box che ho comprato, visto che funziona con altri HDD
È possibile, tuttavia è anche possibile che un altro esemplare del box possa farlo funzionare: cioè è possibile che il tuo box non sia un esemplare perfettamente funzionante o perfettamente integro. Se riesci a sostituirlo con un altro, magari quello sostitutivo funziona: se il problema persistesse anche con un altro esemplare dello stesso box, ciò significherebbe che effettivamente l'hard disk ha qualche problema, o semplicemente per qualche motivo non è compatibile con quel box.

Altra considerazione, hai detto che hai provato con un disco identico: per caso il firmware è diverso?
Si potrebbe provare ad aggiornarlo, se è stato rilasciato, facendo un backup preventivo.

È possibile, tuttavia è anche possibile che un altro esemplare del box possa farlo funzionare: cioè è possibile che il tuo box non sia un esemplare perfettamente funzionante o perfettamente integro. Se riesci a sostituirlo con un altro, magari quello sostitutivo funziona: se il problema persistesse anche con un altro esemplare dello stesso box, ciò significherebbe che effettivamente l'hard disk ha qualche problema, o semplicemente per qualche motivo non è compatibile con quel box.

Non credo, visto che provando con un hard disk identico (stessa marca, modello, codice, capacità ecc.) quello parte e funziona perfettamente...

Altra considerazione, hai detto che hai provato con un disco identico: per caso il firmware è diverso?
Si potrebbe provare ad aggiornarlo, se è stato rilasciato, facendo un backup preventivo.

Sinceramente del firmware non ne ho idea... Potrei provare intanto dentro non ho ancora nulla che mi interessi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro