LG 27UD59 (consiglio schermo)

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Causa trasloco solo adesso ho potuto rimettere su la postazione e provare il monitor (quando è arrivato l'ho montato giusto 5 minuti per verificare che tutto fosse ok).
Mi sono accorto di un comportamento stranissimo: il monitor è collegato in Displayport e succede che se accendo prima il pc e poi il monitor, questo non riconosce il segnale, mi dice che non ha input e che andrà in stand-by.
Se invece il monitor è già acceso (o in stand-by) e accendo solo dopo il pc allora funziona tutto correttamente.

Cosa può essere secondo voi?
Se non avessi ancora risolto, hai provato dal menu>Impostazioni rapide>ingresso a selezionare DisplayPort?
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,068
116
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ecco qui per ciascuna risoluzione (le tre più usate) il massimo di frequenza verticale che il monitor regge.
Ho usato una Nvidia GTX 1060 con il cavo DisplayPort fornito col monitor. Tramite il control panel Nvidia ho creato tre modalità "custom" alzando la frequenza di 1 Hz per volta fino a trovare il massimo.
Se si superano le frequenze indicate qui sotto per le prime due risoluzioni cominciano a comparire scintillamenti nell'immagine, invece nel caso 1920x1080 se si superano 85 Hz il monitor mostra un banner che dice "Out of range".

Scusate se riesumo il topic ma volevo ringraziare per questa dritta che è stata data a suo tempo e mi è sfuggita, potrebbe tornare utile ai possessori di questo monitor e non, con una scheda video di casa nVidia.
Sempre tramite il pannello di controllo della scheda video, è possibile aumentare i bit di colore da 8 a 10 (non so se era già stato detto)

DI seguito il mio parere: Portando gli FPS a 75 e il colore a 10 bit, non trovo nessuna differenza rispetto ai 60 FPS e colore a 8 bit, sarà che non ho l'occhio allenato. Secondo voi è normale o dovrei notare qualche differenza?
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Scusate se riesumo il topic ma volevo ringraziare per questa dritta che è stata data a suo tempo e mi è sfuggita, potrebbe tornare utile ai possessori di questo monitor e non, con una scheda video di casa nVidia.
Sempre tramite il pannello di controllo della scheda video, è possibile aumentare i bit di colore da 8 a 10 (non so se era già stato detto)

DI seguito il mio parere: Portando gli FPS a 75 e il colore a 10 bit, non trovo nessuna differenza rispetto ai 60 FPS e colore a 8 bit, sarà che non ho l'occhio allenato. Secondo voi è normale o dovrei notare qualche differenza?
Sinceramente la differenza tra 60hz e 75hz è quella più abissale in assoluto. Anche tra 130 fps ormai io noto una differenza immensa rispetto a 144, ma a meno di 80fps non riesco a giocare proprio, ho il male agli occhi e non mi riesco a concentrare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Auronzolo

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
ah ragazzi, se avete problemi ad andare a 60Hz e siete sicurissimi di avere attivato DP 1.2 nel monitor e siete sicuri di avere il supporto nella VGA, se va ancora a 30Hz, bisogna usare CRU e cancellare il profilo dei 30Hz e lasciare solo quello da 60, poi riavviare il pc. Ho risolto il problema che avevo col mio crossfireX di R9 290, e radeon settings vede ora orrettamente che ora il cavo ha più banda disponibile e la usa, funziona alla perfezione.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
ciao ragazzi mi aggiungo alla discussione perchè mi sono deciso a comprare questo monitor trovato su amazon warehouse a 290 euro in condizioni come nuovo. volevo sapere dai possessori eventuali consigli e come si trovano dopo mesi di utilizzo. il monitor lo userò con ps4pro e con il mio pc in firma.
siccome come vga ho una r9 390 la vedo dura di raggiungere framerate accettabili in 4k quindi volevo sapere in che modo e se effettuando il downscaling a 1080p o 1440p magari alzando il refresh rate avrei dei problemi
 

Rankstrail90

Nuovo Utente
125
16
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-GAME PLUS
HDD
2XCaviar Blue 1TB, 1XCaviar Black 1TB
RAM
4X8GB Corsair Vengeance Pro (1866MHz)
GPU
Sapphire AMD R9 290 Vapor-X, R9 290 reference
Audio
integrata, esce su casse Creative I-TRIGUE L3800
Monitor
2XAsus VE248H/HR, 1X LG 27UD59
PSU
Enermax revolution 87+ 1000W (ERV1000EWT-G)
Case
Corsair Vengeance C70 con ruote
Periferiche
Tastiera Lenovvo, Speedlink Ledos gaming mouse, Thrustmaster T Flight Hotas X, Dual Shock 3, Arcade Stick Namco 1996, Logitech G29, Thrustmaster TH8A
OS
Windows 7/Windows 10/ Ubuntu
ciao ragazzi mi aggiungo alla discussione perchè mi sono deciso a comprare questo monitor trovato su amazon warehouse a 290 euro in condizioni come nuovo. volevo sapere dai possessori eventuali consigli e come si trovano dopo mesi di utilizzo. il monitor lo userò con ps4pro e con il mio pc in firma.
siccome come vga ho una r9 390 la vedo dura di raggiungere framerate accettabili in 4k quindi volevo sapere in che modo e se effettuando il downscaling a 1080p o 1440p magari alzando il refresh rate avrei dei problemi
Ciao, io ho 2 R9 290 lisce e riescono a pilotarlo in 4K facendo diversi compromessi (provato ieri ghost recon wildlands e mi accontento di 45-50 fps con diverse cose a basso...), invece in titoli come overwatch i compromessi sono decisamente di meno.
Secondo me ad esempio in OW in 4K con parecchi sacrifici nelle impostazioni potresti ottenere i 50-60FPS, magari hai cali. Naturalmente quando gioco in 4K non uso mai anti aliasing ad esempio, insomma non aggiunge poi molto vista la risoluzione. Per PUBG aspettati 30-40 FPS in 4K con quella scheda con quasi tutte le altre impostazioni a basso o molto basso. Non ho fatto tantissime prove, vado a naso, secondo me vale comunque la pena prenderlo anche se hai una scheda sola (ma sappi che secondo me ti verrà tanta voglia di affiancare una seconda scheda per la curiosità).
Inolte non so se sia colpa del crossfire, ma il freesync con ALCUNI giochi fa veramente i capricci, nel senso che ogni tanto vedi tearing (io lo vedo), in port seri va una meraviglia.
In 1440p non è malaccio come visione, ma come ben sai se vai in 1080p hai 4 pixel esattamente che vengono "mappati" come uno, sono pixel interi, quindi a mio avviso con anti aliasing viene fuori che si vede benone in 1080p (io lo uso in questa modalità nei simulatori di guida perchè affiancato da due monitor 1080p e mi metto con 5760X1080 ed a 80cm di distanza con AA a palla si vede comunque da dio).
Come setting del monitor io lo uso in modalità gioco (utente) sempre e con freesync messo su esteso (40-60Hz) e con tempo di risposta su "alto" (alte prestazioni, cioè basso tempo di risposta), non ho fatto tantissime prove ma mi trovo bene così. Non mi sembra malaccio il tempo di risposta nei titoli veloci (per quanto concerne le mie scarse abilità a questi titoli XD).
Il monitor è molto luminoso, comunque l'impostazione permette ampio margine di regolazione, i video di youtube 4K si vedono da dio e ci si legge bene, windows ti metterà scaling al 150% di default che non è male, aspettati di dover smanettare in alcuni programmi nelle impostazioni di compatibilità sul DPI perchè alcuni programmi vecchi o si vedono piccolissimi o si vedono molto sgranati, puoi scegliere uno o l'altro modo o una via di mezzo (a me il menu a tendina di quella finestra non si apre bene e quindi uso le frecce e seleziono così l'opzione che voglio), almeno qualcosa si può fare ma non ti aspettare sia perfetto windows 10 in 4K.
PS: per usare 60Hz sulla HDMI credo tu debba attivare la funzione "HDMI ULTRA HD Deep Color", non credo che questo display funzioni in FreeSync su HDMI, saranno altri modelli più recenti forse, comunque su pc non frega nulla.
PS2: non so se ho frainteso, ma se volevi fare OC sul monitor, ti consiglio di non farlo, o meglio fallo a risoluzioni più basse ma per me è troppo sbatti, ti consiglio anche un programmino tipo DesktopOK perchè può capitare se cambi spesso risoluzioni per i giochi che si spostino le icone sul desktop, quando attivo e disattivo eyefinity io trovo tutto spostato XD.
PS3: se lo vuoi attaccare al muro come me, purtroppo non lo puoi mettere molto aderente per come sono messe le prese dietro, a mio avviso l'unica grossa pecca del monitor, non riesci ad usare adattatori angolati perchè ti "mangi" le altre prese, quindi come puoi immaginare non posso commentare la base originale, mai usata, so solo che è un refresh di un altro modello, il 58, in questo avevano miglorato la base ho letto tempo fa, credo non faccia schifo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AndreFX

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Ciao, io ho 2 R9 290 lisce e riescono a pilotarlo in 4K facendo diversi compromessi (provato ieri ghost recon wildlands e mi accontento di 45-50 fps con diverse cose a basso...), invece in titoli come overwatch i compromessi sono decisamente di meno.
Secondo me ad esempio in OW in 4K con parecchi sacrifici nelle impostazioni potresti ottenere i 50-60FPS, magari hai cali. Naturalmente quando gioco in 4K non uso mai anti aliasing ad esempio, insomma non aggiunge poi molto vista la risoluzione. Per PUBG aspettati 30-40 FPS in 4K con quella scheda con quasi tutte le altre impostazioni a basso o molto basso. Non ho fatto tantissime prove, vado a naso, secondo me vale comunque la pena prenderlo anche se hai una scheda sola (ma sappi che secondo me ti verrà tanta voglia di affiancare una seconda scheda per la curiosità).
Inolte non so se sia colpa del crossfire, ma il freesync con ALCUNI giochi fa veramente i capricci, nel senso che ogni tanto vedi tearing (io lo vedo), in port seri va una meraviglia.
In 1440p non è malaccio come visione, ma come ben sai se vai in 1080p hai 4 pixel esattamente che vengono "mappati" come uno, sono pixel interi, quindi a mio avviso con anti aliasing viene fuori che si vede benone in 1080p (io lo uso in questa modalità nei simulatori di guida perchè affiancato da due monitor 1080p e mi metto con 5760X1080 ed a 80cm di distanza con AA a palla si vede comunque da dio).
Come setting del monitor io lo uso in modalità gioco (utente) sempre e con freesync messo su esteso (40-60Hz) e con tempo di risposta su "alto" (alte prestazioni, cioè basso tempo di risposta), non ho fatto tantissime prove ma mi trovo bene così. Non mi sembra malaccio il tempo di risposta nei titoli veloci (per quanto concerne le mie scarse abilità a questi titoli XD).
Il monitor è molto luminoso, comunque l'impostazione permette ampio margine di regolazione, i video di youtube 4K si vedono da dio e ci si legge bene, windows ti metterà scaling al 150% di default che non è male, aspettati di dover smanettare in alcuni programmi nelle impostazioni di compatibilità sul DPI perchè alcuni programmi vecchi o si vedono piccolissimi o si vedono molto sgranati, puoi scegliere uno o l'altro modo o una via di mezzo (a me il menu a tendina di quella finestra non si apre bene e quindi uso le frecce e seleziono così l'opzione che voglio), almeno qualcosa si può fare ma non ti aspettare sia perfetto windows 10 in 4K.
PS: per usare 60Hz sulla HDMI credo tu debba attivare la funzione "HDMI ULTRA HD Deep Color", non credo che questo display funzioni in FreeSync su HDMI, saranno altri modelli più recenti forse, comunque su pc non frega nulla.
PS2: non so se ho frainteso, ma se volevi fare OC sul monitor, ti consiglio di non farlo, o meglio fallo a risoluzioni più basse ma per me è troppo sbatti, ti consiglio anche un programmino tipo DesktopOK perchè può capitare se cambi spesso risoluzioni per i giochi che si spostino le icone sul desktop, quando attivo e disattivo eyefinity io trovo tutto spostato XD.
PS3: se lo vuoi attaccare al muro come me, purtroppo non lo puoi mettere molto aderente per come sono messe le prese dietro, a mio avviso l'unica grossa pecca del monitor, non riesci ad usare adattatori angolati perchè ti "mangi" le altre prese, quindi come puoi immaginare non posso commentare la base originale, mai usata, so solo che è un refresh di un altro modello, il 58, in questo avevano miglorato la base ho letto tempo fa, credo non faccia schifo.

ciao allora innanzitutto grazie per la risposta che è stata a dir poco esaustiva, il monitor l'ho già comprato dovrebbe arrivare martedì. per quello che riguarda l'affiancare una seconda scheda ci avevo già pensato ma far andare 2 r9 390 con un ali da 750w (anche se di ottima qualità) non è praticamente possibile. momentaneamente lo tengo così in attesa di periodi più felici per le vega o future architetture. principalmente lo userò con displayport per il pc e hdmi per la ps4pro.
ho letto del profilo icc da caricare sul pc per ottenere una calibrazione ottimale, tu come ti trovi? ci sono altri settaggi da impostare?
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
alla fine il monitor è arrivato, soffre di un leggero bleeding nelle cornici inferiori ma non penso che se iniziassi a fare sostituzioni riuscirei a trovare il pannello perfetto, più che altro per 30 euro in più troverei il modello ud69 che mi pare di capire abbia un pannello migliore e sono indeciso se prendere quello. un dubbio, nella pagina lg ho trovato una nuova calibrazione chiamata win r3 driver, qualcuno l'ha provata? a differenza del profilo icc postato nel 3d sembra non apporti cambiamenti rispetto al profilo stock.
 
Ultima modifica:

Tizy_Tix

Utente Attivo
155
23
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Zalman CNPS 10X extreme
Scheda Madre
Gigabyte X470 Ultram Gaming
HDD
SSD Samsung 970 500gb m.2
RAM
32Gb DDR4 3200Mhz CL18
GPU
XFX 580 8GB
Audio
integrato
Monitor
LG 27UD59
PSU
Thermaltake Thougpower 775w
Case
CM 690 Advance II Finestrato
Periferiche
Logitech G110 + G300s
Net
100M
OS
10 64bit
Stessa cosa, se il monitor viene acceso dopo il pc, anche selezionando il collegamento da menu comunque non mi manda il segnale.
Ma a voi fa lo stesso?
ciao pure il mio fa la stessa cosa,se accendo prima il pc del monitor non prende il segnale video....mi sa che è un problema software del monitor! bisognerebbe sentire quelli di LG
 

ismet

Utente Attivo
25
2
salve, stamattina ho installato il monitor. Attualmente ho una scheda grafica nvidia geforce gt 630 con la quale ritengo che non so affatto sfruttando tutte le potenzialità del monitor. Il collegamento è in HDMI.
Volevo chiedere se qualcuno può indicarmi una cheda grafica adeguata, senza spendere una fortuna e se ci sono delle impostazioni particolari da settare con la scheda sopraindicata.
saluti
 

ismet

Utente Attivo
25
2
Salve,
qualcuno può indicarmi la configurazione del monitor in questione al fine di ottenere una migliore visualizzazione, in abbinamento con una scheda grafica GeForce GTX 1060 ARMOR 6G OCV1 6GB DDR5 RAM e collegamento DisplayPort?
allego la mia attuale configurazione

saluti
 

Allegati

  • IMG_20190601_170315.jpg
    IMG_20190601_170315.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 162
  • IMG_20190601_170332.jpg
    IMG_20190601_170332.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 158
  • IMG_20190601_170342.jpg
    IMG_20190601_170342.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 162
  • IMG_20190601_170354.jpg
    IMG_20190601_170354.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 162
  • IMG_20190601_170412.jpg
    IMG_20190601_170412.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 169
Ultima modifica:

essendo

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti. Mi aggiungo buon ultimo (e molto ignorante) perché, collegando il macbook (15, 2018, catalina) da pannello non mi consente di utilizzare la max risoluzione 3840x2160 se non a "bassa risoluzione". D'altronde non vado oltre i 1920x1080 a 30Mhz e non capisco perchè.
La scheda del macbook è la Radeon Pro 560X 4 GB (+ Intel UHD Graphics 630 1536 MB) , ma poi - nella finestra delle "informazioni", il monitor è identificato come "Monitor LG Ultra HD" da 30,5 pollici (ovviamente è un 27).
Sicuramente sbaglio qualcosa: potete darmi una mano a risolvere?
Grazie a tutti.
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Buongiorno a tutti. Mi aggiungo buon ultimo (e molto ignorante) perché, collegando il macbook (15, 2018, catalina) da pannello non mi consente di utilizzare la max risoluzione 3840x2160 se non a "bassa risoluzione". D'altronde non vado oltre i 1920x1080 a 30Mhz e non capisco perchè.
La scheda del macbook è la Radeon Pro 560X 4 GB (+ Intel UHD Graphics 630 1536 MB) , ma poi - nella finestra delle "informazioni", il monitor è identificato come "Monitor LG Ultra HD" da 30,5 pollici (ovviamente è un 27).
Sicuramente sbaglio qualcosa: potete darmi una mano a risolvere?
Grazie a tutti.
con che cavo hai collegato il monitor e in quale porta della scheda video?

comunque sono 30Hz, non 30MHz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili