Lettore floppy non funzionante

Pubblicità

mArCo1987

Utente Èlite
Reazioni
4
Punteggio
60
Ciao a tutti, il mio lettore floppy, che fino a un mese fa andava, improvvisamente ha smesso di andare. Me ne sono accorto nell'andare a caricare i driver RAID per formattare il pc durante l'install di windows xp. Ho provato a invertire il cavo ma niente, a sostituire il lettore floppy e neanche così ho risolto, qualsiasi periferica uso non mi legge i floppy e l'alimentazione arriva... Ho pensavo che fosse il cavo al contrario o che fosse attaccato storto ma il mio lettore ha la sagomatura di plastica e questo è l'unico modo in cui può essere attaccato il cavo, e del resto è sempre andato così. Cosa può essere?

mArCo1987 ha detto:
Ciao a tutti, il mio lettore floppy, che fino a un mese fa andava, improvvisamente ha smesso di andare. Me ne sono accorto nell'andare a caricare i driver RAID per formattare il pc durante l'install di windows xp. Ho provato a invertire il cavo ma niente, a sostituire il lettore floppy e neanche così ho risolto, qualsiasi periferica uso non mi legge i floppy e l'alimentazione arriva... Ho pensavo che fosse il cavo al contrario o che fosse attaccato storto ma il mio lettore ha la sagomatura di plastica e questo è l'unico modo in cui può essere attaccato il cavo, e del resto è sempre andato così. Cosa può essere?

Ma nel BIOS lo hai abilitato il floppy ???
Non è che smanettando lo hai disabilitato ???

mArCo1987 ha detto:
Ho provato a invertire il cavo ma niente, a sostituire il lettore floppy e neanche così ho risolto, qualsiasi periferica uso non mi legge i floppy e l'alimentazione arriva...

Già fatta la prova. ;)

Fai così, quando accendi il computer, la spia del lettore si accende e successivamente si spegne o rimane sempre fissa accesa?
In quel caso devi girare un capo del cavo, xkè è al contrario. E se non puoi sul lettore puoi farlo sulla mobo. :)

Ops pardon..
magari nel provare un'altro lettore ha collegato la piattina al contrario...
Il primo floppy era dead e il secondo provato al contrario..??

Toby ha detto:
Ops pardon..
magari nel provare un'altro lettore ha collegato la piattina al contrario...
Il primo floppy era dead e il secondo provato al contrario..??

Probabilmente sì...

La risp deve darcela lui! ;)

gente ho già detto che il cavo è fatto come gli ide che ha il segno per attaccarlo corretto, in più ha dei pin tappati e inoltre il floppy nella presa ha anch'esso la sagoma per metterlo corretto. l'unica è guardare nel bios ma è strano perchè nel bios non ho mai smanettato cose simili. a cosa dovrebbe corrispondere?

[Excalibur] ha detto:
C'e' anche il cavo dell'alimentazione oltre a quello dei dati da controllare... ;)
come si mette storto il cavo di alimentazione? non ci riuscirei manco se lo volessi :lol: cmq il floppy cerca di accedere al dischetto quando vado in A: di risorse del computer solo che dopo un pò che ci prova mi dice inserire disco nell'unità A:

[Excalibur] ha detto:
Beh, allora mi sembra che sia un problema del floppy, non del lettore, se hai gia' provato a cambiare il lettore stesso.
ovviamente ho provato lettori, floppy e cavi in due pc diversi. sono arrivato alla conclusione che è il mio pc, l'ultima prova che ho fatto è stata invertire i cavi da un computer all'altro, e il cavo giallo della dfi nell'altro pc funziona, mentre con il cavo normale e il lettore dell'altro pc nel mio pc non va una sega. cosa potrebbe essere? il bios l'ho resettato, potrebbe essere un ponticello che ho mosso tempo fa e non ho rimesso a posto? :\

mArCo1987 ha detto:
ovviamente ho provato lettori, floppy e cavi in due pc diversi. sono arrivato alla conclusione che è il mio pc, l'ultima prova che ho fatto è stata invertire i cavi da un computer all'altro, e il cavo giallo della dfi nell'altro pc funziona, mentre con il cavo normale e il lettore dell'altro pc nel mio pc non va una sega. cosa potrebbe essere? il bios l'ho resettato, potrebbe essere un ponticello che ho mosso tempo fa e non ho rimesso a posto? :\

Ne dubito...

A questo punto, escludendo tutto, non può che essere qlc sulla mobo...
Mi pare strano xò...:doh:

ma porca di una... non posso nemmeno formattare che caxxo, c'è un modo oltre al floppy per caricare i driver RAID durante l'install di xp? la scheda madre che cosa avrà mai per non far andare solo quel maledetto floppy

mArCo1987 ha detto:
ma porca di una... non posso nemmeno formattare che caxxo, c'è un modo oltre al floppy per caricare i driver RAID durante l'install di xp? la scheda madre che cosa avrà mai per non far andare solo quel maledetto floppy

Calma, calma...
Puoi fare così: metti il disco di Windows, nuova installazione e quando è pronto a copiare i file guardi sulla partizione C le directory create.
A questo punto copi lì dentro i file del raid, sia nella principale sia nelle sottocartelle dell'installazione (non so xkè ma ogni volta che ho dovuto farlo la cartella giusta non l'ho mai beccata)
A questo punto copia, riavvia e prosegue l'installazione senza necessità di caricare i driver.:ok:
E' incasinato da fare, ma funziona.
E se và male, in ogni caso non perdi l'installazione attuale! :)

diabo84 ha detto:
Calma, calma...
Puoi fare così: metti il disco di Windows, nuova installazione e quando è pronto a copiare i file guardi sulla partizione C le directory create.
A questo punto copi lì dentro i file del raid, sia nella principale sia nelle sottocartelle dell'installazione (non so xkè ma ogni volta che ho dovuto farlo la cartella giusta non l'ho mai beccata)
A questo punto copia, riavvia e prosegue l'installazione senza necessità di caricare i driver.:ok:
E' incasinato da fare, ma funziona.
E se và male, in ogni caso non perdi l'installazione attuale! :)
ma il punto è che lui non mi chiede niente, sono io che devo mettergli i driver RAID senò non mi vede il disco da 156Gb, ne vede due da 80Gb. la cartella si crea in c: e basta? ti prego chiariscimi sta cosa perchè non posso mandare la scheda madre in garanzia per il floppy che non va xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro