Lettore FiiO X3

Pubblicità
Ciao Star Tek! Vorrei sapere se l'x3+HD 380 Pro è una buona accoppiata?! Riuscirebbe a pilotarle??Se no, altre cuffie (chiuse) da accoppiare all'x3 queli potrebbero essere? Graziee
Ciao fernet,certo che ce la farebbe a pilotare le HD 380,senza alcun problema.
Per la scelta della cuffia dipende dal suono che cerchi,fino ai 250-300 ohm non hai problemi di pilotaggio e puoi scegliere la cuffia che vuoi.Oltre i 300 ohm devi pensare ad un amplificatore.
L'X3 è un lettore dal suono caldo,sarebbe preferibile accoppiargli una cuffia non troppo "bassosa".In linea di massima questo è quanto,il resto decidilo tu.
Ciao.

Ciao, sono nuovo del forum: sono felice possessore del fiio x3 abbinato alle Sennheiser momentum.
Accoppiata eccellente che mi regala molte soddisfazioni. Musica scaricata in wav dai cd in mio posesso.

Ciao, sono nuovo del forum: sono felice possessore del fiio x3 abbinato alle Sennheiser momentum.
Accoppiata eccellente che mi regala molte soddisfazioni. Musica scaricata in wav dai cd in mio posesso.
Perché occupare spazio inutilmente?Converti i tuoi Wav in Flac ed avrai la stessa soddisfazione in metà spazio.
Oh,poi fa' come ti pare,ciao.

EDIT: Dimenticavo la questione iRiver.Perché vorresti spendere 600 euro per un AK100 quando puoi avere un X3 a 200? L'AK120 a 1300$ lascialo dov'è ;).

questa discussione, e soprattutto il tuo commento, capitano a fagiolo :)

Ho intenzione di acquistare un lettore come si deve (compreso un bel paio di cuffie ) :)
Finora ho sempre posseduto lettori normali (80/100 euro massimo ) .

In questi giorni , cercando informazioni a riguardo, mi è parso di capire che attualmente il Fiio X3 è il meglio che si può avere ( con un budjet di 200/300 euro ) .
Sono seriamente interessato ad acquistarlo (a meno che qualcuno non me ne faccia scoprire un altro ancora migliore ) .

Poi poco fa, prima di vedere questa discussione, sono incappato in un altra discussione (in un altro forum) dove qualcuno parlava del Astell & Kern AK100 .
Così .. incuriosito dal suo prezzo.. sono andato a leggere le sue specifiche , per confrontarle con quelle dell X3 :sisilui:
Con mio estremo stupore ho scoperto che non solo l X3 monta lo stesso rinomato DAC chip (Wolfson WM8740) che monta l'AK100 , non solo legge gli stessi fornati, non solo può pilotare cuffie da 16 a 300 ohm (contro i 22 ohm dell AK100) , ma .. possiede pure una maggiore capacità di memorizzazione :oogle: (8 GB interni + uno slot per micro SD fino a 128 GB contro i 32 GB interni del AK100 ma con la possibilità di avere una micro SD da soltanto 64 GB massimi ) .

A questo punto logicamente, qualche domanda mi sorge spontanea :

1 ) Com è possibile che Fiio offra per un terzo del prezzo (200 euro invece che 600 ) di più ?? :grat:

2) Perchè Astell&Kern vende l'AK100 così caro ??? :grat:

3) Ha forse qualcosa in più che non ho visto ?

- - - Updated - - -

scusate ragazzi

ma

non sarà mica questo il famoso WM8740 DAC chip ??? :grat:
WOLFSON MICROELECTRONICS | WM8740SEDS/V | WM8740 Series 24 bit High Performance Stereo Digital-Analog Converter - SSOP-28 - Future Electronics

cioè ,
è davvero un chip da 4 euro ??? :oogle:

leggendo la descrizione del Astel&Kern AK100 :
"per la prima volta su un dispositivo portatile, il DAC Wolfson WM8740. Celebre per essere uno dei convertitori col più basso livello di distorsione armonica e il più alto rapporto segnale/rumore, sino a oggi lo si poteva apprezzare solo nelle apparecchiature hi-end da tavolo di marchi blasonati."

Pensavo costasse molto di più :grat:

Ultima modifica:
Ho letto più o meno tutte le recensioni "affidabili" sia sul Fiio X3 (per quanto sono interessato più all'X5, che prenderò a breve) e sull'Astell&Kern: inutile dire che nonostante quest'ultimo ne esca sempre e comunque vincitore in quanto a qualità sono pura, viene anche fatto notare che il Fiio ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Sinceramente non so dirti se sia quello il chip, ma la qualità del suono dipende da altri fattori, come ad esempio la qualità dell'alimentazione, dei circuiti, dell'ampli per cuffia (molto superiore sull'AK100), della scocca, l'entità della risonanza interna, l'algoritmo di decodifica, e così via. Il costo molto maggiore è dovuto a tre cose principalmente: utilizzo di materiali di qualità più pregiata, maggiore lavoro di progettazione (non entro nel merito dei risultati perché non ne so abbastanza di acustica ed elettronica per discuterne) e, soprattutto, un nome famosissimo.

Ho letto più o meno tutte le recensioni "affidabili" sia sul Fiio X3 (per quanto sono interessato più all'X5, che prenderò a breve) e sull'Astell&Kern: inutile dire che nonostante quest'ultimo ne esca sempre e comunque vincitore in quanto a qualità sono pura, viene anche fatto notare che il Fiio ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Sinceramente non so dirti se sia quello il chip, ma la qualità del suono dipende da altri fattori, come ad esempio la qualità dell'alimentazione, dei circuiti, dell'ampli per cuffia (molto superiore sull'AK100), della scocca, l'entità della risonanza interna, l'algoritmo di decodifica, e così via. Il costo molto maggiore è dovuto a tre cose principalmente: utilizzo di materiali di qualità più pregiata, maggiore lavoro di progettazione (non entro nel merito dei risultati perché non ne so abbastanza di acustica ed elettronica per discuterne) e, soprattutto, un nome famosissimo.

ok ok
capito :)

In pratica
L ak100 è si superiore, ma si tratta di una differenza che non lascia a bocca aperta rispetto al Fiio X3 .
Sono entrambi molto validi :)
Molto della differenza di prezzo è dovuta a una qualità costruttiva migliore (che non ha nulla a che vedere con le prestazioni ) e al marchio blasonato ( maggiori spese che un marchio conosciuto comporta) .

ampli per cuffia (molto superiore sull'AK100)

uhmmm

molto superiore ? :grat:

Ma allora perchè l output dichiarato è 22 ohm .. mentre quello del Fiio va da 16 a 300 ohm ?

Ultima modifica:
Il Fiio può arrivare a 300 mettendo al massimo il gain, questo influisce sulla qualità. Chi ha cuffie da 300 ohm di solito t in grado di apprezzare anche piccole differenze, perciò non lo userà mai per cuffie difficili da pilotare senza affiancarlo con un buon ampli. L'Astell&Kern questa cosa la dà per scontata, perciò si concentra sulla fascia delle cuffie semplici da pilotare (nella quale è superiore al Fiio, ma costando il doppio è il minimo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro