EDIT: Dimenticavo la questione iRiver.Perché vorresti spendere 600 euro per un AK100 quando puoi avere un X3 a 200? L'AK120 a 1300$ lascialo dov'è ;).
questa discussione, e soprattutto il tuo commento, capitano a fagiolo :)
Ho intenzione di acquistare un lettore come si deve (compreso un bel paio di cuffie ) :)
Finora ho sempre posseduto lettori normali (80/100 euro massimo ) .
In questi giorni , cercando informazioni a riguardo, mi è parso di capire che attualmente il Fiio X3 è il meglio che si può avere ( con un budjet di 200/300 euro ) .
Sono seriamente interessato ad acquistarlo (a meno che qualcuno non me ne faccia scoprire un altro ancora migliore ) .
Poi poco fa, prima di vedere questa discussione, sono incappato in un altra discussione (in un altro forum) dove qualcuno parlava del Astell & Kern AK100 .
Così .. incuriosito dal suo prezzo.. sono andato a leggere le sue specifiche , per confrontarle con quelle dell X3 :sisilui:
Con mio estremo stupore ho scoperto che non solo l X3 monta lo stesso rinomato DAC chip (
Wolfson WM8740) che monta l'AK100 , non solo legge gli stessi fornati, non solo può pilotare cuffie da 16 a 300 ohm (contro i 22 ohm dell AK100) , ma .. possiede pure una maggiore capacità di memorizzazione :oogle: (8 GB interni + uno slot per micro SD fino a 128 GB contro i 32 GB interni del AK100 ma con la possibilità di avere una micro SD da soltanto 64 GB massimi ) .
A questo punto logicamente, qualche domanda mi sorge spontanea :
1 ) Com è possibile che Fiio offra per un terzo del prezzo (200 euro invece che 600 ) di più ?? :grat:
2) Perchè Astell&Kern vende l'AK100 così caro ??? :grat:
3) Ha forse qualcosa in più che non ho visto ?
- - - Updated - - -
scusate ragazzi
ma
non sarà mica questo il famoso
WM8740 DAC chip ??? :grat:
WOLFSON MICROELECTRONICS | WM8740SEDS/V | WM8740 Series 24 bit High Performance Stereo Digital-Analog Converter - SSOP-28 - Future Electronics
cioè ,
è davvero un chip da 4 euro ??? :oogle:
leggendo la descrizione del Astel&Kern AK100 :
"
per la prima volta su un dispositivo portatile, il DAC Wolfson WM8740. Celebre per essere uno dei convertitori col più basso livello di distorsione armonica e il più alto rapporto segnale/rumore, sino a oggi lo si poteva apprezzare solo nelle apparecchiature hi-end da tavolo di marchi blasonati."
Pensavo costasse molto di più :grat: