PROBLEMA Lentezza di un PC preassemblato con SO windows 10

cioz

Nuovo Utente
29
0
Ciao a tutti. Ho acquistato una scheda madre "ASUS maximum Gene VIII (Z170)", e "Core i5 6600K", Crucial Ballistix Sport 16GB DDR4, ssd "samsung 256gb serie pro", alimentatore "corsair RM 650",n°1 scheda video NVIDIA GeFORCE GTX 560 (che gia ne ero in possesso). Ho montato tutti i componenti, ho installato windows 10, ma sinceramente non ho avuto migliorie alcune rispetto al mio vecchio pc ( intelcore i5 970, ASUSTeK P7P55D). riscontro dei puntamenti del pc, ritardi, non riesco a vedere un film in streaming. Ho provato a far caricare totalmente il film prima della visione, riesco a visionarlo ma con minori interruzioni rispetto alla visione diretta. RIbadisco che non sono preparato nel settore quindi pecco di definizioni. Posso evitare di buttare il pc?
 

Slade82

Nuovo Utente
22
3
Francamente e te lo dico per il tuo bene intendimi e non per scoraggiarti ma forse era meglio se ti facevi consigliare prima perché ad esempio 16GB di RAM son soldi buttati. Salvo che tu ci debba fare cose che non ci hai scritto come virtualizzare sistemi e/o altre cose particolarmente gravose sulla ram praticamente rimarranno sempre inutilizzati per gran parte anzi... per la maggior parte.

Detto questo la "scattosità" degli streaming su un sistema del genere può dipendere o dalla linea internet che non regge ma in quel caso più che scatti vedresti proprio apparire il simbolo (cambia a seconda del player) del buffering oppure se proprio sono scatti da un problema video che può dipendere da tante cose.... browser che usi, driver video installati male ecc... ecc...

Quindi prima di tutto che browser usi? Hai provato lo stesso streaming con altri browser? Cambia qualcosa?

I driver video hai aggiornato dal sito nVidia all'ultima release ufficiale? Hai fatto una installazione pulita dei driver?
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

cioz

Nuovo Utente
29
0
Francamente e te lo dico per il tuo bene intendimi e non per scoraggiarti ma forse era meglio se ti facevi consigliare prima perché ad esempio 16GB di RAM son soldi buttati. Salvo che tu ci debba fare cose che non ci hai scritto come virtualizzare sistemi e/o altre cose particolarmente gravose sulla ram praticamente rimarranno sempre inutilizzati per gran parte anzi... per la maggior parte.

Detto questo la "scattosità" degli streaming su un sistema del genere può dipendere o dalla linea internet che non regge ma in quel caso più che scatti vedresti proprio apparire il simbolo (cambia a seconda del player) del buffering oppure se proprio sono scatti da un problema video che può dipendere da tante cose.... browser che usi, driver video installati male ecc... ecc...

Quindi prima di tutto che browser usi? Hai provato lo stesso streaming con altri browser? Cambia qualcosa?

I driver video hai aggiornato dal sito nVidia all'ultima release ufficiale? Hai fatto una installazione pulita dei driver?

@Slade82
, Purtroppo ormai le Ram sono in mio possesso quindi anche se il loro uso sia limitato non fa niente, l'importante che salviamo il salvabile.
Ho installato google, e nello streaming ho fatto caricare il film prima di vederlo.
I driver li ho aggiornati con il programmino Nvidia.
Per quanto riguarda l'installazione pulita... non saprei. Ho inserito il dvd è ho eseguito un eseguibile. Posso resettare e rifare tutta la procedura? potrebbe servire?

- - - Updated - - -

Nessuno sa come fare?
 

Slade82

Nuovo Utente
22
3
C'è qualcosa di poco chiaro:

Ho installato google

Cioè??? Intendi Chrome? Se sì, hai provato con un browser diverso anche solo momentaneamente per capire se è il browser o qualcos'altro?

Detto questo prova anche a fare un'altra cosa: Avvia Gestione Attività e mettilo lateralmente, lancia il video in streaming e controlla se ci sono processi che mandano al 100% uno o più core della CPU e/o se vi è un utilizzo anomalo della RAM da parte di qualche processo.

Hai installato anche qualche codec strano per caso? E/o altri programmi oltre a quelli di nVidia che abbiano a che fare con il comparto video?
 

cioz

Nuovo Utente
29
0
C'è qualcosa di poco chiaro:



Cioè??? Intendi Chrome? Se sì, hai provato con un browser diverso anche solo momentaneamente per capire se è il browser o qualcos'altro?

Detto questo prova anche a fare un'altra cosa: Avvia Gestione Attività e mettilo lateralmente, lancia il video in streaming e controlla se ci sono processi che mandano al 100% uno o più core della CPU e/o se vi è un utilizzo anomalo della RAM da parte di qualche processo.

Hai installato anche qualche codec strano per caso? E/o altri programmi oltre a quelli di nVidia che abbiano a che fare con il comparto video?

Intendo che crome è installato nelle applicazioni, cioè è in uso. prima di crome avevo installato "opera"il quale mi prendeva 8% della CPU. Cattura.PNG Cattura.PNG5.PNG Cattura.PNG1 - Copia.PNG Cattura.PNG2.PNG Cattura.PNG4.PNG

Non ho installato nulla di piu'.
Può essere che è il SO windows 10?
 
Ultima modifica:

Slade82

Nuovo Utente
22
3
Intendo che crome è installato nelle applicazioni, cioè è in uso. prima di crome avevo installato "opera"il quale mi prendeva 8% della CPU. Visualizza allegato 200294 Visualizza allegato 200299 Visualizza allegato 200295 Visualizza allegato 200296 Visualizza allegato 200298

Non ho installato nulla di piu'.
Può essere che è il SO windows 10?

questi screenshot sono fatti mentre avevi nel browser in riproduzione lo streaming giusto?


Se sì:

Le risorse del PC sono quasi inutilizzate quindi è sicuramente un problema del browser o comunque qualcosa che interferisce con il browser. Ti direi di disinstallare chrome e i driver nVidia e/o eventuali codec video. Poi in questa sequenza riscarica chrome, riscarica i driver nVidia dal sito (non usare il dischetto) e infine installa k-lite codec.

Se no:

Rifammi gli screenshot mentre hai in riproduzione il video nel browser.
 

cioz

Nuovo Utente
29
0
questi screenshot sono fatti mentre avevi nel browser in riproduzione lo streaming giusto?


Se sì:

Le risorse del PC sono quasi inutilizzate quindi è sicuramente un problema del browser o comunque qualcosa che interferisce con il browser. Ti direi di disinstallare chrome e i driver nVidia e/o eventuali codec video. Poi in questa sequenza riscarica chrome, riscarica i driver nVidia dal sito (non usare il dischetto) e infine installa k-lite codec.

Se no:

Rifammi gli screenshot mentre hai in riproduzione il video nel browser.

@
Slade82, Come disinstallare crome non è un problema, ma come posso disinstallare i driver nVidia ed eventuali codec? Non sono molto pratico...
:asd:
 

Slade82

Nuovo Utente
22
3
@
Slade82, Come disinstallare crome non è un problema, ma come posso disinstallare i driver nVidia ed eventuali codec? Non sono molto pratico...
:asd:

Allo stesso modo con cui disinstalli chrome. Start--> installa/disinstalla applicazioni --> clicchi su uno alla volta per disinstallarlo.
 

cioz

Nuovo Utente
29
0
Allo stesso modo con cui disinstalli chrome. Start--> installa/disinstalla applicazioni --> clicchi su uno alla volta per disinstallarlo.

Ho provato a disinstallare, ma niente

- - - Updated - - -

E se provassi a clikkare con il tasto dx su "disco locale c" formatta, porterei il pc a zero? Mi spiego meglio, eseguendo questa operazione andrei ad eliminare tutto il contenuto, quindi nel momento in cui andassi ad installare il SO, partirei senza sovrascritture? E' come se facessi un reset totale?
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Fai un'installazione pulita dei driver scaricandoli dal sito della nvidia, non il launcher che te gli installa scegliendo quelli adatti, ma quelli specifici per la tua gtx 560 versione 64bit di Windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: cioz

cioz

Nuovo Utente
29
0
Fai un'installazione pulita dei driver scaricandoli dal sito della nvidia, non il launcher che te gli installa scegliendo quelli adatti, ma quelli specifici per la tua gtx 560 versione 64bit di Windows 10.

Quindi disinstallo i driver recenti e scarico quelli mirati per la sola scheda gtx 560. Grazie
 

Slade82

Nuovo Utente
22
3
Ho provato a disinstallare, ma niente

- - - Updated - - -

E se provassi a clikkare con il tasto dx su "disco locale c" formatta, porterei il pc a zero? Mi spiego meglio, eseguendo questa operazione andrei ad eliminare tutto il contenuto, quindi nel momento in cui andassi ad installare il SO, partirei senza sovrascritture? E' come se facessi un reset totale?

Non puoi formattare la partizione principale in questo modo e sinceramente se non sai come fare è meglio se chiedi a un amico o va a finire che rimani senza pc.
 

IkaGen

Utente Attivo
110
15
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
1TB WDBlue + 250GB Maxtor
RAM
HyperX Fury 8GB 1600Mhz
GPU
R9 270X 2GB Sapphire
Monitor
AOC E2460S
PSU
XFX TS 550W
Case
Zalman z9 u3
OS
Windows 8.1 PRO + Xubuntu
Cerca una guida in internet su come installare il sistema operativo con tutti i passaggi necessari prima di fare danni. È un'operazione che puoi benissimo fare da solo se presti un po di attenzione.
 

cioz

Nuovo Utente
29
0
Cerca una guida in internet su come installare il sistema operativo con tutti i passaggi necessari prima di fare danni. È un'operazione che puoi benissimo fare da solo se presti un po di attenzione.

Grazie, ho trovato una buona guida.

- - - Updated - - -

Ho il pc che si blocca con un messaggio " il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato, il driver video nvidia windows kernel mode driver version 36451 ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato", ma il pc per riaverlo funzionante lo devo riavviare. Come puo essere che ho di questi problemi con un pc nuovo? Ribadisco che non ho molta dimestichezza nella materia, e dopo aver controllato che non ho conflitti, posso dire che i driver che ho installato sono quelli della scheda madre( fornita da un suo dvd), ho eseguito il setup ( usb/usb3.0, fireware, e altra roba). Per la scheda video ho scaricato geforce experience che provvede lui ha scaricare i driver inerenti alla mia scheda video e ancora ho di questi problemi. Cosa devo fare? Riformatto il tutto?
 

Slade82

Nuovo Utente
22
3
Grazie, ho trovato una buona guida.

- - - Updated - - -

Ho il pc che si blocca con un messaggio " il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato, il driver video nvidia windows kernel mode driver version 36451 ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato", ma il pc per riaverlo funzionante lo devo riavviare. Come puo essere che ho di questi problemi con un pc nuovo? Ribadisco che non ho molta dimestichezza nella materia, e dopo aver controllato che non ho conflitti, posso dire che i driver che ho installato sono quelli della scheda madre( fornita da un suo dvd), ho eseguito il setup ( usb/usb3.0, fireware, e altra roba). Per la scheda video ho scaricato geforce experience che provvede lui ha scaricare i driver inerenti alla mia scheda video e ancora ho di questi problemi. Cosa devo fare? Riformatto il tutto?

Mi spiace ma secondo me o hai installato la versione sbagliata o è andata male l'installazione. Però IMHO non te la prendere ma ti mancano proprio le basi e aiutarti in questo modo è difficilissimo. Qualsiasi ulteriore aiuto temo possa spingerti a fare cose che se non sai bene quello che fai peggiorerebbero soltanto la situazione.

Mi viene inoltre il dubbio che se te lo sei assemblato da solo con così poche conoscenze ci possano essere problemi hardware e quindi ti consiglio di fartelo controllare da qualcuno che possa venire fisicamente da te prima di fare qualche danno serio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!