Lenovo z500

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Buongiorno, sono nuovo del forum e mi è arrivato ieri (acquistato da EX***T online) un Lenovo z500 con un i7-3632QM 8 GB di ram e NVIDIA Geforce GT 740M, ho notato che monta uno schermo opaco e non glossy.
Anche se leggo molti commenti positivi sugli schermi opachi antiriflesso a me personalmente sembra di non trovarlo superiore ad un glossy (granatura molto evidente e di conseguenza qualità delle foto decisamente inferiore) oltre al fatto che cambiando l'angolo di visuale risulta una deformazione dei colori abbastanza accentuata (stile primi monitor lcd).
Qualcuno di vuoi ha avuto un'esperienza simile o sa se questo modello monta solo schermo opaco??? Dovrei farci principalmente editing audio/video e questo tipo di schermo lo vedo come uno svantaggio.

Per il resto è perfettamente funzionante, anzi è una bomba!!!


L'ha preso la mia ragazza circa 2 settimane fa, schermo opaco. Il fatto che cambiando l'angolo di visione i colori abbiano problemi l'ho notato anch'io, però sono proprio angolazioni "esagerate" secondo me, se tu ci stai lavorando e hai il portatile perfettamente di fronte, non c'è alcun tipo di problema. Non è tanto una questione di superiorità tra glossy e opaco, personalmente io preferisco lo il secondo, insieme anche ad altra gente che conosco, perchè almeno non hai uno specchio come monitor :D e quindi si lavora anche meglio. Poi vabbè ognuno ha i suoi gusti :) l'unica nota che faccio è che per questi acquisti, è sempre meglio dare un'occhiata dal vivo all'oggetto che si sta per acquistare, per evitare spiacevoli sorprese come ti è capitato :)
 

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Avrei una domanda.... In questi giorni sto giocando a Assassin's Creed: Brotherhood, gioco che, se al massimo dei dettagli, spinge veramente al massimo le potenzialità di questo pc
Il problema è che, se attaccato all'alimentazione non riscontro il minimo lag, quando gioco a batteria il lag è notevole.
Ho disattivato tutti i risparmi energetici e inoltre la cosa strana è che il lag va a pezzi ovvero ha delle "botte" di lag quando tipo mi sposto, mi muovo ma se sto fermo o cammino non lagga e inoltre il lag non sembra influenzato dai livello di dettagli che uso...

Insomma non ci raccapezzo nulla, dal tipo di lag direi che si tratta della ram della vga che si fulla, ma come mai succede solo quando vado a batteria?
 
U

Utente 16812

Ospite
E' normale, Waterwolf,
a batteria la CPU e la GPU funzionano in risparmio energetico, vanno a frequenza ridotta :asd:
Anzi, è probabile anche che entri in gioco l'integrata Intel HD e la GeForce venga disabilitata.
Questo succede anche con la mia APU Richland A8, con l'alimentatore va a 2.8GHz mentre a batteria va a 1.4GHz ma fortunatamente riesco a giocare bene anche con l'integrata 8550G (che in pratica è una 7570M) hi hi hi :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Waterwolf

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Altro problema :rock:

Luminosità dello schermo bloccata su minimo, prima di gridare al problema hardware vediamo cosa si può fare

Driver intel hd versione 10.18.10.3379 in data 18/12/2013

E' necessario un downgrade? Come si fa (a fare il downgrade :asd:)?


edit: ripristinato il driver 10.18.10.3316 in data 01/10/2013, il problema sussiste

edit2: scaricato manualmente il driver 10.18.10.3277 in data 19/08/2013 dal sito della lenovo, non è per niente nuovo ma adesso la retroilluminazione funziona correttamente :luxhello:
 
Ultima modifica:

c0mrade2

Utente Attivo
57
8
Ciao a tutti!
Ho il modello con i7 e gt645m e da un po' di tempo non mi funzionano più le due porte USB 2.0 (quelle sulla destra). Ho provato a disattivarle ed a installare nuovamente i driver, ma non funzionano comunque, sia su Windows 8 che su Ubuntu 13.10.
Tempo fa un mio amico cercando di far funzionare un lettore dvd esterno, collegò ad esso l'alimentatore del portatile facendolo spegnere immediatamente. Non sono sicuro esattamente da quando le porte non funzionino più ma penso che questa sia la causa LOL.
Secondo voi quanto verrebbe a costare la riparazione? Non ho voglia di rimandarlo al venditore in quanto ho comprato questo pc dall'ammazzone tedesco e non penso che il danno venga coperto da garanzia :P
Pensate che convenga sopravvivere con un hub alimentato?
 

luka_corte

Nuovo Utente
32
4
CPU
Intel® Core™ i7 3632QM
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce® GT 635M da 2 GB
Monitor
Schermo WideScreen HD retroilluminato a LED da 15,6" (1366x768)
OS
Windows 8.1
Ciao ragazzi, c'è un modo per capire quando il pc utilizza la intel hd 4000 o la geforce?? nelle impostazioni è settato sull'automatico ma quando utilizzo CAD 3D, gioco o guardo film in alta risoluzione non noto differenze
 

Matti1598

Utente Attivo
890
164
CPU
Intel Core i7 3632qm
Scheda Madre
Intel HM76 [Lenovo Z500]
HDD
1 TB
RAM
8 gb DDR3
GPU
nVidia GeForce GT645m
Audio
Integrata [Lenovo Z500]
Monitor
1366x768 [Lenovo Z500]
PSU
Quello del lenovo
Case
Lenovo z500
OS
Windows 8
Ciao ragazzi, c'è un modo per capire quando il pc utilizza la intel hd 4000 o la geforce?? nelle impostazioni è settato sull'automatico ma quando utilizzo CAD 3D, gioco o guardo film in alta risoluzione non noto differenze
Non devi notare differenze, se ti trovi bene in tutti e 3 gli ambiti non vedo perché tu debba sapere quale vga usa il pc.
 

luka_corte

Nuovo Utente
32
4
CPU
Intel® Core™ i7 3632QM
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce® GT 635M da 2 GB
Monitor
Schermo WideScreen HD retroilluminato a LED da 15,6" (1366x768)
OS
Windows 8.1
Forse non mi sono espresso bene... Ho il dubbio che la GeForce non sia mai partita visto che non noto differenze rispetto a quando utilizzo il pc normalmente per internet o cose simili
 

Alessio Restolfer

Nuovo Utente
8
0
Approfitto della discussione per risolvere un problema
,ho acquistato un pc lenovo z500touch sul sito di saturn e mi è arrivato quest'oggi.
Ho cercato di attivare la tastiera retroilluminata tramite i tasti fn+spazio, ma niente..ho il timore che il tasto fn non funzioni, qualcuno sa darmi qualche info in più

Grazie, Alessio.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao ragazzi, c'è un modo per capire quando il pc utilizza la intel hd 4000 o la geforce?? nelle impostazioni è settato sull'automatico ma quando utilizzo CAD 3D, gioco o guardo film in alta risoluzione non noto differenze

Nel pannello dei driver Nvidia c'è un'apposita opzione, una applet che si sistema nel tray o nelle icone nascoste e ti dice istante per istante la scheda grafica impiegata.
Non ricordo come si chiama ma controlla nella barra dei comandi in alto :sisilui:

- - - Updated - - -

Approfitto della discussione per risolvere un problema
,ho acquistato un pc lenovo z500touch sul sito di saturn e mi è arrivato quest'oggi.
Ho cercato di attivare la tastiera retroilluminata tramite i tasti fn+spazio, ma niente..ho il timore che il tasto fn non funzioni, qualcuno sa darmi qualche info in più

Grazie, Alessio.

Ti ho risposto nell'altro thread :sisilui:
 

Akkor

Nuovo Utente
19
4
Salve a tutti sono anche io possessore da pochi giorni di questo bel pc
Intanto ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con la loro esperienza a risolvere dubbi e richieste.
Ora volevo chiedere a qualche esperto....qulcuno di voi è riuscito a portare la cpu (i73632QM) a carico massimo ovvero a 3.2Ghz
Io anche con strumenti di stress cpu in modalità Prestazioni elevate non va oltre i 2.2Ghz.....ovviamente con il cavo alimentazione attaccato.........
Come verifico se Intel speedstep/turboboost è abilitato dato che da bios (Versione 1.21) non c'è l'opzione ?!

Questo è quello che riporta AIDA64 riguardo a speedstep e turboboost

Enhanced SpeedStep Technology (EIST, ESS) Supportato, Attivo
Turbo Boost Supportato, Disattivato

Quindi il turboboost sembrerebbe disattivato .........nel caso come lo attivo ?

Provando ad installare un tool di Monitoraggio della tecnologia Intel Turbo Boost mi esce questo messaggio: Impossibile continuare l'installazione perchè il computer non ha un processore con le funzionalità della tecnologia Intel Turbo Booost.............FOLLIAAAA!!!!

Comincia a salire la paranoia..................non vorrei ci fosse qualche difetto di fabrica....................

Grazie per le dritte

- - - Updated - - -

Nessuno in grado di aiutarmi ?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Metti le opzioni di risparmio energetico di Windows su "Prestazioni elevate" :sisilui:
In momenti di stress CPU+GPU, come ad es. nei giochi, il Turbo-Boost viene disattivato e la CPU dovrebbe oscillare intorno alla frequenza di 2.9GHz.
I 3.2GHz vengono raggiunti solo sul singolo Core e per pochi istanti :sisi:
Comunque fai un test Cinebench impostando il rendering sulla singola CPU e controlla con CPU-Z a quanto arriva la frequenza della CPU:
MAXON | 3D FOR THE REAL WORLD: Overview
Fai sapere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Akkor

Akkor

Nuovo Utente
19
4
Metti le opzioni di risparmio energetico di Windows su "Prestazioni elevate" :sisilui:
In momenti di stress CPU+GPU, come ad es. nei giochi, il Turbo-Boost viene disattivato e la CPU dovrebbe oscillare intorno alla frequenza di 2.9GHz.
I 3.2GHz vengono raggiunti solo sul singolo Core e per pochi istanti :sisi:
Comunque fai un test Cinebench impostando il rendering sulla singola CPU e controlla con CPU-Z a quanto arriva la frequenza della CPU:
MAXON | 3D FOR THE REAL WORLD: Overview
Fai sapere :)

Thx....ora provo

- - - Updated - - -

Riportato pc a impostazioni fabbrica....attivato Prestazioni elevate e fatto partire cinebench su singola cpu (si fa settandolo in file - preferences - Custom number of render threads : 1.....giusto !?) con Aida64 e cpu-z aperti e la cpu non si schioda da 2196.34....nella prima immagine riporto la frequenza max del processore, nella seconda il fatto che Aida64 riporta TurboBoost supportato/disabilitato, nella terza che sempre Aida64 fa vedere che, mentre cinebench lavora, invece di uno stanno lavorando tutti i processori, nella quarta il risultato di Cinebench .....altra indicazione è che quando metto in Prestazioni elevate il procio sta fisso su 2.2Ghz qualsiasi cosa faccio.....invece se setto bilanciato mi sta su 1.2Ghz e a volte sale a 2.2Ghz.....Gronag che ne dici ? pure il punteggio mi pare bassino ma non sono esperto in merito.......che mi consigli di fare ?????:help::help::help: Immagine1.jpg Immagine2.jpg Immagine3.jpg Immagine4.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Nelle opzioni risparmio energia imposta la combinazione su "Prestazioni elevate".
Clicca su "Modifica impostazioni combinazione" e vai su "Cambia impostazioni avanzate".
Vai su "Risparmio energia del processore": imposta il livello massimo di prestazioni al 100% sia a batteria che con l'alimentatore.
Il Livello minimo puoi metterlo a 0% a batteria e al 100% con l'alimentazione di rete.
I criteri di raffreddamento su ATTIVA.
Ricorda anche di attaccare il portatile all'alimentatore di rete per fare i benchmark altrimenti il Turbo-Boost non si attiva.
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=19105
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili