Recenzione del LENOVO IdeaPad Z-500.
Ecco un piccolo video che ho messo su youtube:
Notebook Lenovo Ideapad Z500 - Unboxing e recensione by IZ8PNU - YouTube
Intel Core i5-3230M (2.60GHz, 6MB L3)
HD 1TB SATAIII + 8GB SSD - RAM 8GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8 64-bit
Altoparlanti Dolby Home Theater v4 2W
Scheda video NVIDIA GeForce GT 740 M 2GB dedicata
-Come potete ben vedere nella piccola recensione postata su youtube risalta subito l'elegante estetica (bianco perla) di questo gran bel LENOVO Z500.
-Ottima costruzione, materiali resistenti. Il peso è veramente interessante: 2,2kg per un super notebook.
-Sistema operativo Windows 8 a 64bit che si avvia in circa 40 secondi grazie all'ssd da 25 gb sul quale è installato.
Abbastanza veloce e snello. La prima volta che lo utilizzo e a primo impatto non mi sembra affatto male.
-I colori del display a led sono parecchio luminosi e tendenti all'azzurro, ad alcuni potrebbe leggermente disturbare. Io sto cercando una soluzione per settarlo diversamente. La luminosità si può comunque regolare dalla tastiera.
-Tastiera retroilluminata, bella veramente, si attiva e disattiva con (fn+barra spaziatrice). E' stata una bella sorpresa in quanto prima dell'acquisto non avevo valutato questo aspetto. Fantastica.
-Le due porte usb 2.0 scomode. Sono nella parte destra dove, la maggior parte di noi, utilizza il mouse esterno. Mettendo li una pen drive bisogna stare attenti durante i movimenti, la si potrebbe urtare danneggiandola o interrompendo qualche processo in corso.
La porta usb 3.0 invece è ottima in quando è installata sulla parte sinistra del notebook. Comodissima.
-Da valutare la soluzione che Lenovo ha adottato riguardo la batteria. Non è removibile. Ho letto che hanno dedicato parecchio studio allo sviluppo del software di gestione batteria e relativo risparmio energetico ma solo col tempo si potrebbe riuscire a dare una valutazione generale a questa scelta.
Speriamo bene.
-Sulla sinistra, accanto l'attacco per l'alimentazione c'è un pulsantino magico: a pc spento, prementolo si ha accesso al bios e al recovery d'emergenza. Nel caso in cui si vuole resettare il tutto, questa opzione riporta il notebook alle condizioni di fabbrica. Comodissima soluzione.
-Parte multimediale ottima: Webcam con mic integrato, bluetooth ok, slot sd memory card ok.
Doppi altoparlanti posti nella scocca inferiore che offrono un audio di qualità e potenza (il tutto grazie ai piedini del notebook che distanziano gli speaker dal piano d'appoggio).
-Ancora non ho testato in pieno la scheda video. Ho solamenta fatto qualche montaggio video con file.mts hd e non ho riscontrato alcun problema. A breve vorrò testarla con qualche gioco.
-Silenzioso al massimo. Fino ad ora, con il lavoro svolto non ho notato eccessivi sbalzi di temperatura. La scocca non riscalta quasi per niente.
-Alimentatore davvero piccolo e leggero. Comodo per coloro che utilizzeranno lo Z500 prevalentemente fuori casa.
Prezzo eccezionale: 525,24 euro su mediaworld on-line.