Ho comprato stamattina un notebook lenovo z500 quello del mediamondo in offerta.
Oggi ho fatto il primo avvio, ma ho notato alcune cose che vorrei condividere con voi per sapere se son normali.
1) Già dall'inizio esce aria davvero calda.
2) Se la luminosità è al minimo la luce del display vibra
3) CPU a 70/75°C solo in navigazione Wifi?
E' capitato anche a voi?
Ciao.
Io h comprato questo portatile venerdì 17 (Ahia, ho scelto proprio un brutto giorno :asd:) a 599€ da MediaMondo e sto testando proprio ora le temperature.
Ora, proprio mentre scrivo sto facendo uno stress test con "Prime95" (maximum heat) ed il mio portatile per ora ha raggiunto la temperatura massima di 96°C
Per quanto riguarda la navigazione con Chrome + WiFi il computer h raggiunto al massimo i 71°C ma poi si è attaccata la ventola e la temperatura si è stabilizzata su un range di 60°C/65°C.
Tutto questo utilizzando l'impostazione "Prestazioni elevate" che è quella che teoricamente maggiormente spreme la CPU.
Che dire... Effettivamente le temperature sono parecchio elevate (ci possono stare i 100°C sotto stress perchè è un portatile e quindi si sa che la dissipazione non potrà mai raggiungere livelli eccellenti, però la cosa che più mi preoccupa sono quei 70°C soltanto con la navigazione Web, effettivamente troppi per i miei gusti)
Ora, non so se sfortunatamente abbiamo un esemplare difettoso, ma penso che per sicurezza andrò da MediaWorld a sentire cosa mi dicono.
Ad ogni modo leggevo che anche altre persone su un altro forum lamentavano questo problema, altri invece con lo stesso modello, anche dopo ore di gioco toccavano al massimo i 70°C (cosa che mi sembra normale).
Tu come hai intenzione di muoverti?
Fammi sapere ;)
- - - Updated - - -
Sì, scalda tanto (durante lo stress-test con Furmark e Prime è arrivato a superare i 95°C) ma in navigazione Wi-Fi la temperatura di 70°C-75°C mi pare un po' altina :shock:
Dai una controllata ai processi che impegnano maggiormente la CPU da "Gestione attività" ;)
Effettivamente si sono proprio altine, ma ti assicuro che non ci sono processi vari che occupano la CPU.
Temperature del genere le ho viste solo su certi HP (che sono noti per i loro pessimi sistemi di dissipazione) e di certo non mi aspetto di vedere cose simili su marchi "prestigiose" come la Lenovo.
Non riesco a capire se il mio portatile è difettoso o se questo difetto è una caratteristica di questo modello...
Certo è che la cosa non mi sembra affatto normale e soprattutto posso riscontrare di essere in buona compagnia, e la cosa che mi preoccupa è che anche effettuando un ipotetico cambio io possa ritrovarmi nelle stessa identica situazione :(