PROBLEMA Lenovo Legion y520 e tastiera capricciosa

Pubblicità
Nuovo UserBenchmark con l'SSD SanDisk da 240GB:
http://www.userbenchmark.com/UserRun/6694355 ;)

P.S. Rispetto al precedente UserBenchmark, c'è stato un miglioramento di 2.4% sulla CPU, un peggioramento di 1% sulla GPU, un miglioramento del 10% sul disco (c'era da aspettarselo in seguito al passaggio all'SSD) e un miglioramento di 1.2% sulla RAM ;)

Durante il test mi sa avevi la cpu un po impegnata,inoltre indica throttling al 99%... Rifai come si deve che è meglio ;)

Durante il test mi sa avevi la cpu un po impegnata,inoltre indica throttling al 99%... Rifai come si deve che è meglio ;)

La CPU un po' impegnata sì ma adesso in idle è allo 0% mentre per quanto riguarda il throttling al 99% (nonostante, preciso, è impostato tutto al massimo, risparmio energetico su "Prestazioni elevate" e processore al 100% sia a batteria che con l'alimentatore di rete) credo si tratti di una "feature" di progetto, Lenovo è "avvezza" a castrare le CPU dei suoi laptop (lo ha fatto con l'Y50-70, con l'Y700, con l'Y580P, ecc.) per ridurre le "emissioni" di calore :asd:
Voglio però provare con ThrottleStop, vediamo se riusciamo ad eliminare quella "brutta" scritta :D
Inoltre proprio ieri è uscito il nuovo bios 41 (4KCN41WW) per l'Y520 80WK che fixa le due vulnerabilità Meltdown e Spectre in hardware (oltre a fixare un bug con l'IPV6):
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/...-SERIES/LEGION-Y520-15IKBN/downloads/DS121057
CVE-2017-5715 fa riferimento alla variante 2 del "baco", quella in pratica che "abusa" dell'esecuzione speculativa (branch prediction) in maniera che il codice del kernel possa essere "attaccato" facilmente :sisi:
Dopo il riaggiornamento del firmware e le varie prove, senza ThrottleStop e con ThrottleStop, ci risentiremo, intanto grazie per il tuo "feedback" ;)

P.S. @Cla88s :ok:

Nuovo UserBenchmark col nuovo bios 41 (fix Meltdown e Spectre in hardware), senza ThrottleStop (sempre throttling al 99%):
http://www.userbenchmark.com/UserRun/6712983
Rispetto al precedente test (sempre UserBenchmark) c'è stato un incremento dello 0.1% sulla CPU (da 76% a 76.1%), un decremento dello 0.3% sulla GPU (dal 38.9% al 38.6%, potrebbe essere dovuto ai driver), un incremento sul SanDisk da 240GB dell'1.7% (da 71.4% a 73.1%) e un incremento della RAM DDR4 2400MHz dello 0.4% (da 78.6% a 79%) :asd:
Il punteggio DESKTOP è passato dal 64% al 65% mentre il punteggio WORKSTATION è passato dal 41% al 42% :chupachup:
A dopo :sisi:

P.S. Dovrei provare coi nuovi Nvidia 390.65, li sto scaricando ora, vedremo :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho fatto uno stress test con Prime95 e monitorato le temperature con HWinfo64, qualche Core e il package sono arrivati a 91°C ma HWinfo non ha segnalato alcun throttling :asd:

A presto ;)

Ho fatto uno stress test con Prime95 e monitorato le temperature con HWinfo64, qualche Core e il package sono arrivati a 91°C ma HWinfo non ha segnalato alcun throttling :asd:

A presto ;)

Anche con ThrottleStop l'i5-7300HQ del Legion Y520 è castrato al 99%, ora dato che la frequenza massima di Turbo Boost è di 3.5GHz, il 99% corrisponde a circa 3.46GHz (mai visto la CPU arrivare ai 3.5GHz "nominali" in tutti i test da me fatti), differenza risibile, non sono quei 50-100MHz a fare la differenza nei giochi e/o nella applicazioni, chissenefrega ah ah ah :hihi: :D :asd:

Ragazzi qualcuno sa che scheda wireless intel è compatibile con questo notebook? Da sostituire con l'attuale Realtek 8821AE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC

Ok ragazzi, siccome ho visto la recensione fatta su notebookcheck.it di questo Lenovo allora stavo chiedendo... io effettivamente non lo possiedo ancora, mi arriva lunedì. Comunque dite che questa AC 3165 ha una buona ricezione e trasmissione?

uhm, problemi non me ne ha mai dati, cosa intendi però con buona ricezione/trasmissione? velocità scheda (io faccio 280mbps in DL e UL)?distanza dalla fonte del segnale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro