DOMANDA Leggero Fischio Al Wd Red 4 Tb, Dovrei Preoccuparmi?

franchiceddhu

Nuovo Utente
4
6
CPU
Intel i5-4690k
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming 5 Z97
HDD
WD Red 4 TB + WD Green 1 TB + Samsung EVO 950 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 4 GB DDR3 1600 MHz
GPU
MSI Gaming GTX 1070
Monitor
ASUS VX238T
PSU
CoolerMaster V650
OS
Windows 10
Come da domanda. Ho acquistato un WD Red 4 TB WD40EFRX, nuovo da amazon. Appena installato nel mio PC ho notato un leggerissimo fischio, acuto (sui 2,5 kHz per intenderci), difficile da percepire se non in assoluto silenzio, magari di notte. Il fischio si sente apparentemente solo in idle. Ora la domanda è: dovrei preoccuparmi? Un'analisi S.M.A.R.T. non ha evidenziato alcun problema, anche i valori di velocità sono perfettamente nella norma... rimane solo questo fischio che alla lunga tende anche a darmi fastidio, finché ci presto attenzione.

Per i più curiosi linko una registrazione audio in .m4a del mio HDD durante il boot. Il fischio si sente distintamente da 0:06 (ripeto, sembra molto rumoroso ma è soltanto l'enhancement audio del microfono): http://www.filedropper.com/gen25122058.

EDIT:
So che è un hdd pensato per i NAS, ma i Red hanno garanzia prolungata e affidabilità (sulla carta) maggiore rispetto ad un WD Blue.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un fischio ad alta frequenza non è il massimo se proviene da un HD. Di solito sono gli HD vecchi che cominciano a fischiare quando hanno problemi ai cuscinetti o al meccanismo di rotazione dei piatti. Su un disco nuovo non è un suono che mi aspetto né che vorrei sentire... Sicuro che sia l'HD vero?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,264
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Come da domanda. Ho acquistato un WD Red 4 TB WD40EFRX, nuovo da amazon. Appena installato nel mio PC ho notato un leggerissimo fischio, acuto (sui 2,5 kHz per intenderci), difficile da percepire se non in assoluto silenzio, magari di notte. Il fischio si sente apparentemente solo in idle. Ora la domanda è: dovrei preoccuparmi? Un'analisi S.M.A.R.T. non ha evidenziato alcun problema, anche i valori di velocità sono perfettamente nella norma... rimane solo questo fischio che alla lunga tende anche a darmi fastidio, finché ci presto attenzione.

Per i più curiosi linko una registrazione audio in .m4a del mio HDD durante il boot. Il fischio si sente distintamente da 0:06 (ripeto, sembra molto rumoroso ma è soltanto l'enhancement audio del microfono): http://www.filedropper.com/gen25122058.

EDIT:
So che è un hdd pensato per i NAS, ma i Red hanno garanzia prolungata e affidabilità (sulla carta) maggiore rispetto ad un WD Blue.
Un fischio ad alta frequenza non è il massimo se proviene da un HD. Di solito sono gli HD vecchi che cominciano a fischiare quando hanno problemi ai cuscinetti o al meccanismo di rotazione dei piatti. Su un disco nuovo non è un suono che mi aspetto né che vorrei sentire... Sicuro che sia l'HD vero?
Io pensavo al motore...
 

franchiceddhu

Nuovo Utente
4
6
CPU
Intel i5-4690k
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming 5 Z97
HDD
WD Red 4 TB + WD Green 1 TB + Samsung EVO 950 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 4 GB DDR3 1600 MHz
GPU
MSI Gaming GTX 1070
Monitor
ASUS VX238T
PSU
CoolerMaster V650
OS
Windows 10
Un fischio ad alta frequenza non è il massimo se proviene da un HD. Di solito sono gli HD vecchi che cominciano a fischiare quando hanno problemi ai cuscinetti o al meccanismo di rotazione dei piatti. Su un disco nuovo non è un suono che mi aspetto né che vorrei sentire... Sicuro che sia l'HD vero?

Sicuro. Ho provato a togliere l'alimentazione all'hard disk e non ho sentito nessun rumore. Viceversa, rimettendola il rumore è tornato.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sicuro. Ho provato a togliere l'alimentazione all'hard disk e non ho sentito nessun rumore. Viceversa, rimettendola il rumore è tornato.
Nel meccanismo di rotazione dei piatti è compreso il motore che trasmette il moto direttamente ai piatti fissati sul suo albero su un sostegno equilibrato. Il motore dell'HD è un brushless sincrono con asse su cuscinetti sigillati che genera assieme al complesso dei piatti rumore ad alta frequenza ma entro certi valori certificati dal produttore. Quegli HD essendo a 5400 RPM hanno un rumore dichiarato di 25 db in inattività che sale a 28 di media in ricerca. In effetti essendo un prodotto per desktop e mobile non dovrebbe essere rumoroso come la serie pro che essendo a 7200 RPM infatti ha rumorosità più alta rispettivamente di 29 e 36 db.
https://www.wdc.com/content/dam/wdc/website/downloadable_assets/ita/spec_data_sheet/2879-800002.pdf
https://www.wdc.com/content/dam/wdc/website/downloadable_assets/ita/spec_data_sheet/2879-800022.pdf
A questo punto le eventualità possibili sono tre:
1) Sei particolarmente sensibile ai suoni in alta frequenza;
2) Si verifica un fenomeno di risonanza con la struttura del case che amplifica il suono.
3) L'hd ha problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: franchiceddhu

franchiceddhu

Nuovo Utente
4
6
CPU
Intel i5-4690k
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming 5 Z97
HDD
WD Red 4 TB + WD Green 1 TB + Samsung EVO 950 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 4 GB DDR3 1600 MHz
GPU
MSI Gaming GTX 1070
Monitor
ASUS VX238T
PSU
CoolerMaster V650
OS
Windows 10
A questo punto le eventualità possibili sono tre:
1) Sei particolarmente sensibile ai suoni in alta frequenza;
2) Si verifica un fenomeno di risonanza con la struttura del case che amplifica il suono.
3) L'hd ha problemi.

Effettivamente sono tre eventualità ugualmente valide. Chiaramente non ho un fonometro, ma poiché il suono è abbastanza debole credo che rientri nel range dei 20-30 dB, quindi perfettamente a norma secondo i valori dichiarati da WD. Tuttavia a questo punto sono tentato dal riacquistare un secondo hdd identico su amazon per testare la rumorosità: se il rumore dovesse ripetersi, difficilmente potrebbe trattarsi di un difetto, e in ogni caso potrei sempre chiedere il reso del secondo hdd.

Qualcuno che abbia lo stesso hdd ha mai notato di questi problemi?
 

franchiceddhu

Nuovo Utente
4
6
CPU
Intel i5-4690k
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming 5 Z97
HDD
WD Red 4 TB + WD Green 1 TB + Samsung EVO 950 250 GB
RAM
Corsair Vengeance 4 GB DDR3 1600 MHz
GPU
MSI Gaming GTX 1070
Monitor
ASUS VX238T
PSU
CoolerMaster V650
OS
Windows 10
2) Si verifica un fenomeno di risonanza con la struttura del case che amplifica il suono.

AGGIORNAMENTO

Ho acquistato un secondo HDD identico da Amazon e mi rendo conto che effettivamente si trattava di una combinazione piuttosto sfortunata di risonanza con la struttura del case. Anche il secondo HDD tendeva infatti a fare lo stesso rumore acuto, che all'inizio sembrava molto più flebile rispetto a quello "vecchio"; tuttavia, semplicemente spostando i drive, e ponendoli a contatto con diversi slot da 3,5", il rumore diventa via via più intenso (o meno), sia con l'uno che con l'altro. I risultati migliori di silenziosità li ottenevo mettendo i drive in basso, a contatto con un vecchio WD Green, ma ho ottenuto un buon compromesso (non sarebbe stato termicamente conveniente altrimenti) spostando l'unità nello slot di mezzo e rinunciando alle viti per fissarlo: ho infatti usato il sistema di blocco di plastica fornito col case stesso (un Coolermaster Force 500), che ha migliorato sensibilmente il problema del rumore, ora impercettibile a case chiuso. Per correttezza ho quindi reso ad Amazon il drive nuovo.

Ringrazio Blume e in particolar modo Kelion per la disponibilità. Problem solved!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!