Lega,per omicidio stradale fino 12 anni

Pubblicità

digit78

Bannato
Reazioni
298
Punteggio
46
27 luglio, 17:25

Lega,per omicidio stradale fino 12 anni
Chi causa incidente in stato d'ebbrezza o sotto effetto droghe

Lega,per omicidio stradale fino 12 anni (ANSA) - ROMA, 27 LUG - Introduzione del reato di omicidio stradale e pene da sei a 12 anni per i colpevoli: è quanto prevede una proposta di legge depositata a Montecitorio dalla Lega Nord a prima firma Giancarlo Giorgetti e Marco Rondini. "Chi guida in stato d'ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti e provoca un incidente stradale cui consegue la morte o il ferimento di terze persone deve rispondere a titolo di colpa della propria condotta criminosa", si legge nella relazione della la proposta di legge.

---------------------------------------------------------------------------------

Lega generalmente detestabile ed in rari casi, come questo, condivisibile. Io però inasprirei ancora. Da 6 a 12 anni è poco ed inoltre dovrebbe essere implicito il ritiro a vita della patente, senza alcuna possibilità di ri conseguirla e con l'ergastolo per i recidivi. Ad essere civili perchè se potessi ammazzerei come cani tutti quelli che guidando sotto all'effetto di alcol e droghe hanno causato la morte di una e più persone innocenti.

la stessa pena va applicata anche a chi uccide qualcuno senza essere ubriaco o drogato.

un delinquente che ammazza un pedone sulle strisce pedonali o che uccide qualcuno perchè è passato col rosso, o perchè andava a 100 all'ora in un centro abitato è forse meno colpevole?

chi ha fatto quella proposta, la giurisprudenza l'ha studiata a Topolinia, probabilmente...

la stessa pena va applicata anche a chi uccide qualcuno senza essere ubriaco o drogato.

un delinquente che ammazza un pedone sulle strisce pedonali o che uccide qualcuno perchè è passato col rosso, o perchè andava a 100 all'ora in un centro abitato è forse meno colpevole?

chi ha fatto quella proposta, la giurisprudenza l'ha studiata a Topolinia, probabilmente...
concordo anche su questo, ma da due leghisti non si può pretendere di più. L'istruzione pubblica della padania è ancor più carente di quella di Topolinia.

se potessi ammazzerei come cani tutti quelli che guidando sotto all'effetto di alcol e droghe hanno causato la morte di una e più persone innocenti.

quindi ammazzeresti beppe grillo come un cane... giusto? :vv:

il tema è molto serio: io sono più favorevole ad una prevenzione "ante-disgrazia":

1. no alcol & co mentre si guida (tolleranze vicine allo 0) + controlli intensificati
  2. se sei fuori parametro, patente sequestrata per 10-60 mesi + multa di 200-2000 euro

concordo anche su questo, ma da due leghisti non si può pretendere di più. L'istruzione pubblica della padania è ancor più carente di quella di Topolinia.

io sono padano,non sono legista,il mio lesico è ciaro,la mia inteligensa è viva,mi ai ofeso :popo::grrrr:
siete tuti gnoranti:hihi:

il tema è molto serio: io sono più favorevole ad una prevenzione "ante-disgrazia":

1. no alcol & co mentre si guida (tolleranze vicine allo 0) + controlli intensificati
  2. se sei fuori parametro, patente sequestrata per 10-60 mesi + multa di 200-2000 euro
0
La multa dovrebbe essere commisurata al reddito. Se guadagno 100000€ mese me ne frego aLLegramente di una multa da 2k€! :\

Non capisco perché continuino a spuntare nuove forme di omicidio e perché si debbano creare nuove forme di reato per ogni variante.
@digit78, riguardo l'ammazzare, spero fosse un'esagerazione.
Comunque non dimenticare che nessuno è innocente, in quanto siamo tutti portatori sani di peccato originale. :asd:

0
La multa dovrebbe essere commisurata al reddito. Se guadagno 100000€ mese me ne frego aLLegramente di una multa da 2k€! :\

ottima idea... però io farei una via di mezzo fra proporzionale al reddito e quota fissa.

- - - Updated - - -

Comunque non dimenticare che nessuno è innocente, in quanto siamo tutti portatori sani di peccato originale.
anche se scherzosa, questa frase è un pilastro. meditiamoci su.

cosa ne dici di aggiungere,in caso di recidiva senza incidenti,lavori socialmente utili?

@Xfire nessuna esagerazione. Non è mai innocente chi causa un incidente mortale, dopo aver abusato di alcool e droghe. Per me in quei casi, l'incapacità di intendere e di volere non costituisce una attenuante poichè prima di recarsi in un bar a bere 6 bicchieri di vodka o in un parco a bucarsi o ancora in un festino a sniffare, si è assolutamente capaci di intendere e volere. Per chi non ha subito, per chi è solo uno spettatore delle disgrazie altrui è facile essere buonista, civile. Se tu fossi il padre di una ragazzina uccisa da un maledetto che guidava sotto l'effetto di alcool o droghe, non proveresti altro che dolore e desiderio di vendetta.
@viator, e perchè no: diamogli anche una pacca sulle spalle, dopotutto, spegnere una vita innocente che vuoi che sia? I lavori socialmente utili glieli farei fare all'inferno, a spalar carbone. Posto che l'inferno esista anche per chi muore.

Se tu fossi il padre di una ragazzina uccisa da un maledetto che guidava sotto l'effetto di alcool o droghe, non proveresti altro che dolore e desiderio di vendetta.
E' proprio per questo che il giudice non è il padre, e per fortuna aggiungerei. Il discorso sull'innocenza c'entra poco, io ho solo detto che la morte è una pena esagerata.
Due miei parenti sono morti investiti: uno da un ubriaco, l'altro da un minorenne senza patente, eppure non trovo giusto metterli al patibolo e nemmeno mi sento in diritto di decidere quale dovrebbe essere la pena. Mi basta che sia quella prevista dalla legge e che la paghino tutta.

@Xfire nessuna esagerazione. Non è mai innocente chi causa un incidente mortale, dopo aver abusato di alcool e droghe. Per me in quei casi, l'incapacità di intendere e di volere non costituisce una attenuante poichè prima di recarsi in un bar a bere 6 bicchieri di vodka o in un parco a bucarsi o ancora in un festino a sniffare, si è assolutamente capaci di intendere e volere. Per chi non ha subito, per chi è solo uno spettatore delle disgrazie altrui è facile essere buonista, civile. Se tu fossi il padre di una ragazzina uccisa da un maledetto che guidava sotto l'effetto di alcool o droghe, non proveresti altro che dolore e desiderio di vendetta.
@viator, e perchè no: diamogli anche una pacca sulle spalle, dopotutto, spegnere una vita innocente che vuoi che sia? I lavori socialmente utili glieli farei fare all'inferno, a spalar carbone. Posto che l'inferno esista anche per chi muore.

1)evidentemente io scrivevo di prevenzione senza incidente in aggiunta a quello che ha scritto Star
2) mi spiace ma sono contro la pena di morte.- Sono in grado di capire l'atto incolsulto in un momento di rabbia a caldo e devastante di un padre che a sua volta diventerebbe assassino pure lui.-imho

cosa ne dici di aggiungere,in caso di recidiva senza incidenti,lavori socialmente utili?
sei fazioso... in questo periodo di 'lavori socialmente utili' non ne voglio sentir parlare :asd:

in caso di recidiva senza incidenti, penserei più ad un raddoppio della pena.
esempio: 20 mesi sospensione + 400 euro multa = 40 mesi + 800 euro.

questi temi sono molto complessi ed in caso di disgrazia diventano drammatici... penso che l'unica via produttiva sia quella della prevenzione (pene maggiorate per chi guida quando non potrebbe).
inoltre qualche controllo elettronico in più potrebbe non guastare (autovelox & co).

a volte anche i pedoni sono incoscienti: sabato sera una famigliola stava camminando a bordo strada (dentro alla corsia) in un tratto di curve non illuminato.... li ho visti quando ero a 10-15 metri. menomale che sono riuscito a stringere la curva: di solito mi allargo abbastanza in uscita per timore reverenziale del mezzo...... detto questo, l'assenza di sale in zucca di quel gruppetto di individui rimane epocale: non puoi camminare a bordo strada quando non ci sono illuminazioni.... per giunta di sabato sera.

Ultima modifica:
Sarò schietto e diretto:
E' inutile fare proclami simili se poi non vengono applicati. Basterebbe applicare la legge già in vigore. E' da anni che sento il pugno di ferro in merito. Ed i risultati non cambiano. C'è una legge? Bene il trucco è semplice: basta applicarla. Senza rincorrere a sparate simili.

E di sicuro accadrà qualcosa di simile: daranno 8 anni a quello che ha 0,6 grammi di alcol per litro di sangue perchè "UBRIACO". Mentre quello che tiene 3.5 grammi di alcol per litro di sangue senza patente e magari pure drogato niente gli fanno.

Ci scommetto che accadrà qualcosa di simile. E in passato è successo.

PS: preciso. Non dico di dare una pacca sulla spalla all'ubriaco e digli "non farlo più". Ma fino a 12 anni..... esagerato. C'è una legge, la applichi.
Senza allargarsi troppo però chi froda, i domiciliari gli danno (vero Fiorito)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro