PROBLEMA Led vga acceso sulla mobo mi tormenta

Pubblicità
Io lo spegno per

Quindi 24/24 sempre acceso ? Non me ne frega niente dei consumi sia chiaro xD ma delle temperature o di un blackout, sbalzi di tensione ecc quando non ci sono a casa. Pensavo che fosse una buona idea spegnerlo.
ai monitor un blackout fa poco o nulla, i componenti più sensibili sono nel pc

Se questo ti preoccupa dovresti pensare ad un UPS...

delle temperature non capisco un monitor spento in stand by non è che scalda....

Io in ogni caso non ho mai spento un monitor in vita mia il pc "spegne" il monitor

Si max infatti ieri quando ho provato a inserirli mi sono accorto subito che non erano compatibili. Diciamo che ci avevo provato per disperazione e non sapevo di questa cosa. Ma comunque si è fermata li la cosa, appena ho visto che non entravano ho subito accantonato l'idea di farlo.
Al di la di tutto (comunque anche io credo che Corsair ultimamente sia andata un pò al risparmio su certi componenti, ma quei cavi sono assolutamente adeguati), può anche semplicemente essere che un connettore sia lievemente difettoso e non faccia bene contatto, causando il problema.
Questo è confermato dal fatto che se lo stacchi e riattacchi sparisce.
Il problema è capire quale connettore.
può essere sul cavo, può essere sulla PSU, può essere sulla scheda grafica.

la cosa più semplice sarebbe provare a cambiare cavo, ma per il discorso fatto sopra Corsair si degna di metterti giusto due cavi in croce nella confezione.

Potresti provare a cambiare porta PCIE sull’alimentatore ed usarne un altra (dovrebbe averne 3 il tuo modello, giusto ? Forse l’ 850W ne ha anche 4, in tal caso cambiali entrambi).
Così escludiamo che ad essere difettoso sia il connettore sulla PSU.

si il monitor non va spento ovviamente se spegni il monitor LA VGA non riceve più il segnale potrebbe segnalarlo

In alcune schede madri addirittura la scheda madre lo segnala con un bip
Ma lui lo spegne DOPO aver spento il PC immagino

la cosa più semplice sarebbe provare a cambiare cavo, ma per il discorso fatto sopra Corsair si degna di metterti giusto due cavi in croce nella confezione.
ha detto che ha messo le prolunghe non sono i cavi

Ma lui lo spegne DOPO aver spento il PC immagino
no ha detto che accende il monitor dopo aver acceso il pc,

Se accendo il Pc con il monitor scollegato alcuni sistemi lo segnalano

Si confermo, accendevo prima il pc e poi il monitor. Infatti era questo che causava il led vga sulla mobo. Almeno cosi sembra, perché ravviando il pc con il monitor già acceso il led non si accende più.

Si confermo, accendevo prima il pc e poi il monitor. Infatti era questo che causava il led vga sulla mobo. Almeno cosi sembra, perché ravviando il pc con il monitor già acceso il led non si accende più.
nun se fa ✌️ ? ?

Se tieni il monitor spento ovviamente la VGA ti segnala che non ha nessun uscita video attiva

Dubito che lo sia dovrebbe essere segnalato anche da windows

no, non è detto.
Ora non so quel LED da cosa sia triggerato sulla mobo, ma alcuni sono accesi solo dal mancato contatto con una massa. Metti sia questo il caso, e lui ha uno dei connettori che è difettoso, per Windows non ci sono problemi (una massa non viene rilevata) ma la mobo magari lo segnala.
Io una prova a cambiare connettore la farei.
Avrei provato a cambiare anche cavo, ma ne ha solo due e spendere 20 euro per una prova non mi pare il caso.

Basta che afa la prova e non spegne il monitor
Beh certo può provare a spegnere lasciando il monitor acceso e vedere se al riavvio la spia resta spenta. Comunque il monitor va acceso PRIMA del PC

Eh beh se lo dicevi dall’inizio mi evitavi un mal di testa a cercare le cause ?

Comunque se vuoi spegnere il monitor, fallo DOPO aver spento il PC e riaccendilo PRIMA di riattivare il PC.

Anche io faccio così come fai tu...quindi se lo lascio acceso non succede nulla?!!bene.
A consumi come siamo messi?

un monitor non consuma nulla spegnerlo non ha motlo senso

Spero che non lo fai anche sul pc
Beh, un circuito alimentato un minimo di consumo lo produce sempre, in linea del tutto teorica, ma parliamo di valori ridicoli.

Sul PC invece come sappiamo il problema è più grave per la PSU, per via della inrush current quando lo riaccendi.

Beh, un circuito alimentato un minimo di consumo lo produce sempre, in linea del tutto teorica, ma parliamo di valori ridicoli.

Sul PC invece come sappiamo il problema è più grave per la PSU, per via della inrush current quando lo riaccendi.
sono valori ridicoli, se sono i consumi vampirici che preoccupano dovrebbero preoccupare di pù quelli del pc

il monitor ha un consumo davvero irrisorio in tensione non ha molto senso spegnerlo

Con il Pc invece se si vuole ridurre al minimo il consumo basta attivare la funzione ErP dal bios che limita il consumo a meno di 1w

Anche io faccio così come fai tu...quindi se lo lascio acceso non succede nulla?!!bene.
A consumi come siamo messi?
Il consumo è irrisorio, poco più del led del monitor stesso.
Se ti da fastidio il LED puoi sempre spegnerlo, ma va fatto dopo aver spento il pC e riacceso prima.

Sul consumo apriamo una parentesi: è irrisorio, ma spesso non ci rendiamo conto di avere decine e decine di apparecchiature in standby alimentate in casa. Non c’è soluzione perché alcune di esse è meglio che siano sempre in standby piuttosto che ON/OFF, però alla fine la somma di tanti “irrisori” inizia a diventare meno “irrisoria”.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro