up! :)
edit: riscrivo qui l'ultimo messaggio così non dovete tornare alla pagina dietro :)
ciao ragazzi, buon Natale a tutti :D
per 60 ore ho tenuto il pc acceso con la scheda video vecchia (gtx 1070), tutto bene! per altre 72 ore, ho rimesso la rx 5700, sorprendentemente tutto bene anche qui (lo lascerò acceso ancora per un altro giorno)
cosa molto interessante: il problema che vi ho descritto sopra, quello per cui il monitor perde la connessione al PC quando apro un gioco in full screen, non c'è più!
questi indizi portano tutti alla scheda video.. che ne pensate?
l'unica mia paura è che il problema possa ripresentarsi al minimo spostamento (magari quando faccio le pulizie). è un po' una rogna perché il PC lo uso anche per fare degli esami di certificazioni online che vengono annullati al minimo problema
edit: riscrivo qui l'ultimo messaggio così non dovete tornare alla pagina dietro :)
ciao ragazzi, buon Natale a tutti :D
ciao Lanzus, grazie mille per i tuoi preziossisimi input, apprezzo molto il tempo che hai dedicato ad aiutarmi :)Se la scorsa volta si è risolto tutto semplicemente smontando e rimontando è molto probabilmente un falso contatto/contatto ossidato da qualche parte. Oppure una scheda madre problematica, capita anche quello.
Se il problema si è ripresentato scuotendo il pc (complimenti per la brillante idea BTW) è probabile che quel particolare componente si sia spostato di quel poco che basta a riportarlo sul falso contatto. Anzi, forse sarebbe da smontare e rimontare tutto per verificare che qualcosa non si sia staccato o allentato durante la manovra.
Il reseating della CPU e della scheda video come troubleshooting preliminare li trovo comunque necessari. Se la CPU ha una scheda grafica integrata puoi provare un boot senza scheda video discreta e vedere come va. Oppure puoi provare a montare la scheda video del tuo vecchio PC in quello nuovo e vedere se il problema si risolve.
per 60 ore ho tenuto il pc acceso con la scheda video vecchia (gtx 1070), tutto bene! per altre 72 ore, ho rimesso la rx 5700, sorprendentemente tutto bene anche qui (lo lascerò acceso ancora per un altro giorno)
cosa molto interessante: il problema che vi ho descritto sopra, quello per cui il monitor perde la connessione al PC quando apro un gioco in full screen, non c'è più!
questi indizi portano tutti alla scheda video.. che ne pensate?
l'unica mia paura è che il problema possa ripresentarsi al minimo spostamento (magari quando faccio le pulizie). è un po' una rogna perché il PC lo uso anche per fare degli esami di certificazioni online che vengono annullati al minimo problema