DOMANDA Led rosso RAM che va via se inverto i banchi: sostituisco oppure no?

Pubblicità
Hai questi giusto?
Visualizza allegato 495653
E sono tutti rossi?
Solitamente sono CPU rosso, RAM giallo, VGA bianco e BOOT verde
sì, a me son tutti rossi. pensa che, durante le varie prove, mi sono accorto che all'avvio, ognuno di essi si accende (per un secondino, immagino sia normale per il boot)

ma appunto ognuno di essi, se si accende, è rosso. poi affianco c'è scritto a cosa fanno riferimento

sì, a me son tutti rossi. pensa che, durante le varie prove, mi sono accorto che all'avvio, ognuno di essi si accende (per un secondino, immagino sia normale per il boot)
Si è normale
ma appunto ognuno di essi, se si accende, è rosso. poi affianco c'è scritto a cosa fanno riferimento
Ah ok allora è perché sono quelli di tipo vecchio. Niente allora come non detto

aspetta, non ho capito;

io ho il led rosso su RAM se inserisco i banchi vecchi (messi in un certo ordine, perché se invertiti il problema scompare);
e poi ho il led rosso su CPU, anche con i banchi nuovi (motivo per cui ho portato il pc dal tecnico e al momento è ancora lì, vedi altro thread)

il led giallo non l'ho mai visto e non sono sicuro che esista, sulla mia mobo? ne ho visti solo di rossi

Se fai riferimento al libretto della scheda madre vedi esattamente di che si tratta! Non tutte le schede hanno led o debug!

Si devono accendere ma poi devono spegnersi! Altrimenti ti danno falsi positivi! Certe Mobo hanno quello della CPU che blinka se la CPU lavora o il disco fisso! La mia vecchia Gigabyte ne aveva tanti! La mia attuale Rog meno! Per esempio non ho il debug!

Dipende dalla Mobo!

Un tecnico ci mette 2 minuti a capire che problema hai!

Spero che risolvi!

Il libretto della Mobo è utile! Lo trovi teoricamente pure on line!

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Un tecnico ci mette 2 minuti a capire che problema hai!

Spero che risolvi!
Ho proprio un dubbio riguardo a questo, gli ho lasciato il computer ormai quasi due settimane fa.. mi aveva detto che dopo qualche giorno mi avrebbe fatto sapere l'entità del problema e se eventualmente procedere all'acquisto di un nuovo prodotto...

non mi ha fatto saper nulla, alché l'ho chiamato e mi ha detto che mercoledì scorso avrebbe dovuto ricevere una CPU di test e farmi sapere..

di nuovo, non m'ha fatto sapere niente..

poi, il fatto che stia facendo questo test non vorrei che si traduca in = cpu di test funziona -> il problema è la cpu vecchia -> cambiamola

nel senso, se c'è il modo di riparare la cpu vecchia vorrei ripararla 😅 vediamo un po', domattina lo richiamo

fortuna che ho il mio vecchio pc (che dopo una bella formattazione è super performante!), visto che mi serve un pc per lavorare.

Non ho capito: questo ripara i PC e ha bisogno gg per una CPU di test? Mi pare una barzelletta! Logicamente non tua ma di questo Tipo! A parte che uno che lo fa di mestiere ha tutto dalla A alla Z ma poi ha esperienza eh!

Fammi sapere che ti vuole cambiare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Non ho capito: questo ripara i PC e ha bisogno gg per una CPU di test? Mi pare una barzelletta! Logicamente non tua ma di questo Tipo! A parte che uno che lo fa di mestiere ha tutto dalla A alla Z ma poi ha esperienza eh!

Fammi sapere che ti vuole cambiare.

mi son presentato di persona sabato mattina (visto che al telefono non rispondeva) e mi ha detto che ha avuto un ritardo nella spedizione della cpu di test e che domani mi dovrebbe aggiornare...

gli ho anche chiesto se c'è la possibilità di riparare la cpu (magari con una saldatura di un contatto bruciato, laddove ci fosse) e mi ha detto di no, mi ha fatto capire che probabilmente si dovrà sostituire e amen.. e che o è cpu o è scheda madre.. vedremo

mi dà un po' fastidio perché ai tempi (2020) ho pagato quel processore 317€ e ora vedo che sta a 180€ di seconda mano..

Ultima modifica:
Sulla CPU non puoi saldare nulla. La CPU come vedi è chiusa e non si può aprire per fare saldature. Si può aprire per mettere il metallo liquido ma quello è un discorso a parte e non ha a che fare col tuo problema.

La MOBO la cambi se con le stesse RAM su una MOBO diversa non hai problemi. E pure qui non capisco come può essere che uno che ripara PC non ha questi pezzi in negozio!! Mah.

I componenti HW perdono presto il loro valore. In 5 anni poi!! Già solo che è usato costa molto meno.

Sulla CPU non puoi saldare nulla. La CPU come vedi è chiusa e non si può aprire per fare saldature. Si può aprire per mettere il metallo liquido ma quello è un discorso a parte e non ha a che fare col tuo problema.

La MOBO la cambi se con le stesse RAM su una MOBO diversa non hai problemi. E pure qui non capisco come può essere che uno che ripara PC non ha questi pezzi in negozio!! Mah.

I componenti HW perdono presto il loro valore. In 5 anni poi!! Già solo che è usato costa molto meno.

tra l'altro, mi hai fatto venire un dubbio: se il problema dovesse essere la mobo e dovessi sostituirla, potrei prenderne una che è compatibile con RAM ddr5? e quindi fare un upgrade mobo - ram. e lasciare invariata tutto il resto della build

tra l'altro, mi hai fatto venire un dubbio: se il problema dovesse essere la mobo e dovessi sostituirla, potrei prenderne una che è compatibile con RAM ddr5? e quindi fare un upgrade mobo - ram. e lasciare invariata tutto il resto della build

Puoi farlo ma devi vedere poi se la CPU la puoi usare sulla nuova scheda madre. Una CPU di 5 anni fa non avrà il socket compatibile con quello di una scheda del 2025.

Quando fai un cambio del genere devi vedere RAM e CPU. In primis la CPU e poi le RAM. Le RAM DDR5 sono fuori da qualche tempo e hai una scelta davvero vasta oggi ma la CPU è vincolata dal Socket della MOBO. Indipendentemente da AMD o Intel.

Io ora ho una Z790 ma se volessi passare alla Z890 dovrei cambiare CPU. Esempio pratico e ti parlo di un PC di Gennaio 24!

Tieni: video, HD, unità ottiche (se le hai) PSU, ventole e dissipatore! Occhio: il dissipatore solo se non cambi socket!

E’ un cambio da fare se ti serve! E se non ti costa mezzo PC nuovo. Le RAM andranno avanti per anni le CPU dipende.

Io passando da Z270 a Z390 cambiai solo certi pezzi ma poi per passare a questo ho direttamente fatto il PC nuovo da zero!

Fammi sapere.

Puoi farlo ma devi vedere poi se la CPU la puoi usare sulla nuova scheda madre. Una CPU di 5 anni fa non avrà il socket compatibile con quello di una scheda del 2025.

Quando fai un cambio del genere devi vedere RAM e CPU. In primis la CPU e poi le RAM. Le RAM DDR5 sono fuori da qualche tempo e hai una scelta davvero vasta oggi ma la CPU è vincolata dal Socket della MOBO. Indipendentemente da AMD o Intel.

Io ora ho una Z790 ma se volessi passare alla Z890 dovrei cambiare CPU. Esempio pratico e ti parlo di un PC di Gennaio 24!

Tieni: video, HD, unità ottiche (se le hai) PSU, ventole e dissipatore! Occhio: il dissipatore solo se non cambi socket!

E’ un cambio da fare se ti serve! E se non ti costa mezzo PC nuovo. Le RAM andranno avanti per anni le CPU dipende.

Io passando da Z270 a Z390 cambiai solo certi pezzi ma poi per passare a questo ho direttamente fatto il PC nuovo da zero!

Fammi sapere.

vediamo un po' che dice il "tecnico" e poi valuto :) se continua a prendermi in giro e rimandare mi sa che mi riprendo il pc e amen

Occhio!! Se questo ha capito che non sei esperto ti pela. Fatti dire esattamente cosa cambia e perché e POI decidi.

Se invece vuoi fare un upgrade serio devi cambiare pezzi. Ma datti un budget!

ciao raga, piccolo update: il problema persiste anche con cpu di test, domani proverà una scheda madre di test.

domanda: qualora il problema dovesse essere la scheda madre, pensavo di approfittarne e fare un upgrade anche delle RAM per passare a DDR5. quindi cambierei RAM e scheda madre.

Tuttavia, confermatemi se sbaglio, a quanto pare questo non basterebbe in quanto dovrei eseguire un upgrade anche della cpu, giusto (e in quel caso dubito che lo farei, diventerebbe una spesa piuttosto importante)?

Dipende dalla CPU che hai ora o viceversa dalla Mobo che scegli se cambi. Una CPU ha un suo socket e un suo Chipset!

Cambia pure dischi: metti m.2 gen 4 o 5.

Certo che non saperti dire che ha il PC dopo tutto sto tempo è da oscar! Mah.

Per i costi, dipende da molti fattori. Potresti pure cambiare Mobo restando sul chipset attuale. Logicamente senza DDR5!

Dipende dalla CPU che hai ora o viceversa dalla Mobo che scegli se cambi. Una CPU ha un suo socket e un suo Chipset!

Cambia pure dischi: metti m.2 gen 4 o 5.

Certo che non saperti dire che ha il PC dopo tutto sto tempo è da oscar! Mah.

Per i costi, dipende da molti fattori. Potresti pure cambiare Mobo restando sul chipset attuale. Logicamente senza DDR5!

Il resto della build la trovi al primo messaggio ;)

se la mobo dovesse essere il problema, penso che provvederò a vendere la cpu, così da poter approfittarne e fare questo upgrade

https://forum.tomshw.it/threads/led...verto-i-banchi-sostituisco-oppure-no.1216795/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro