PROBLEMA LED rosso fisso VGA

Simone Agostini

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, sono nuovo e avrei bisogmo di una mano per risolvere questo problema che si è presentato questa mattina.
Fino a ieri sera giocavo senza problemi e tutto andava alla perfezione.
Premetto che ho;
Gpu: 6700xt
Moba: aorus z390
Cpu: intel i9-9900k
Oggi riaccendo il pc e riapro dying light 2 e noto che invece che star facendo i 70/80 frame che fino al giorno prima stavo facendo, il gioco era fermo a 30/40, un netto calo.
Riavvio il pc e noto che c'è accesa la spia fissa rossa sulla scheda madre riguardante la VGA e mi accorgo che il computer non fa neanche più il 'bip' iniziale, che di solito è segno che il pc sta funzionando correttamente.
La cosa strana di tutto questo è che facendo vari test, ho notato per quanto possibile che il pc funziona normalmente, god of war ad esempio gira esattamente come ha sempre girato, stessi frame, nessun problema. Anche il pc in se sembra funzionare correttamente, tranne appunto che per dying light 2 che invece ha un calo brusco dei frame (solo se utilizzo il raytracing). Altra cosa che mi desta dubbi è il fatto che io non riesca più ad accedere al bios in nessun modo.
Ho già provato a staccare la scheda e rimontarla o a controllare cavi e cavetti ma sembra veramente tutto okay.. qualcuno può aiutarmi? Qualcuno ha idea di cosa sia successo?
AGGIORNAMENTO
Dopo vari test eseguito ho notato che:
-Se scollego la scheda video avviando il pc con la scheda video integrata nella cpu, si sente la luce rossa in VGA sparisce e il problema sembra risolversi.
-effettuando in clean cmos con la scheda video installata, una volta acceso il pc riesco ad accedere al bios, la luce rossa in vga non compare e si sente il 'beep' iniziale di accensione.
Peccato però che dopo aver configurato il bios dopo il ripristino, le volte successive il problema ritorna e sono ancora impossibilitato ad accedere al bios
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda, il monitor è collegato alla scheda madre o alla gpu?
Haii nstallato l'ultima versione del bios NON beta disponibile per la tua scheda madre?
 

Simone Agostini

Nuovo Utente
2
0
Domanda, il monitor è collegato alla scheda madre o alla gpu?
Haii nstallato l'ultima versione del bios NON beta disponibile per la tua scheda madre?
Salve, grazie per l'interessamento, ho due monitor entrambi collegati alla scheda video, dovrei avere l'ultima versione del bios avendo intallato recentemente windows11 (che richiedeva appunto l'aggiornamento del bios)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili