Led Rosso CPU su PC appena assemblato

Pubblicità

Zio Freeman

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera ragazzi, ho un bel problema su un PC che ho appena assemblato.
Parto col dirvi la configurazione (magari è d'aiuto)
Scheda madre: Gigabyte B650 Gaming X AX V2
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D
Scheda Video: Nvidia RTX 5070 Ti
Ram: Viper 32GB (16 X 2) DDR5 6000Mhz AMD Expo
Alimentatore: Thermaltake Toughpower GT 850W
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360
SSD Nvme 500GB (lo avevo già)
Hard Disk da 2 TB (lo avevo già)
Case: Deep Cool CX500

Stamattina ho assemblato tutto, ma all'avvio le ventole girano (tutte) e si accende il Led Rosso sulla scheda madre (è indicato CPU) e non da nessun segnale video.
Ho già provato a rivedere tutti i collegamenti, a provare solo un banco di RAM e ad aggiornare il Bios tramite la chiavetta flash, a togliere la batteria e lasciarlo senza 10 minuti, ma nulla si è risolto. Potrebbe essere un componente difettoso? Al montaggio la CPU è entrata correttamente senza nessun problema.

Allegati

• IMG_1708.webp
    IMG_1708.webp
    110.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1711.webp
    IMG_1711.webp
    343.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1712.webp
    IMG_1712.webp
    462.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1713.webp
    IMG_1713.webp
    263.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1714.webp
    IMG_1714.webp
    328 KB · Visualizzazioni: 1
Ho contattato il venditore della scheda madre per predisporre il reso, mi ha chiesto di spiegare il problema. Questa la sua risposta:
Desidero chiarire quanto segue in merito al comportamento della scheda madre e della CPU installata. Come indicato dal produttore AMD nelle specifiche ufficiali della CPU Ryzen 7 7800X3D, questa supporta massimo 2x1R - DDR5-5200 MHz. Pertanto, l’utilizzo di memorie DDR5 a 6000 MHz, come da Lei installate, può generare errori di POST e mancata inizializzazione della CPU, che sono del tutto coerenti con quanto da Lei osservato. Per riferimento, può consultare direttamente la pagina AMD alla sezione Connectivity:https://www.amd.com/en/products/processors/desktops/ryzen/7000-series/amd-ryzen-7-7800x3d.html
Inoltre, anche il produttore GIGABYTE specifica che la configurazione della CPU e della memoria può influire sui tipi di memoria supportati, sulla velocità e sul numero di moduli DRAM. Per questo motivo, la scheda madre giustamente le dà errore in fase di lettura Dramm led rosso come da lei riscontrati.

Cosa ne pensate?

Tu al bios ci sei mai arrivato? Di default le ram vengono automaticamente impostate a 4800Mhz. Cosa centra il profilo expo da 6000M/T? O tu ti sei spiegato male oppure quello che ti ha risposto non è particolarmente competente...

In secondo luogo, un training fallito delle ram non causa led rosso, bensi led giallo. Di che shop stiamo parlando?

Ti ricordo comunque che nei 14 giorni di finestra di reso è "no question asked". Nel senso che è tuo diritto anche senza giustificazione. Solo le spese di spedizione del reso sarebbero a carico tuo.

Comunque per il problema che hai, potrebbe essere sufficiente la sostituzione della CPU.

Tu al bios ci sei mai arrivato? Di default le ram vengono automaticamente impostate a 4800Mhz. Cosa centra il profilo expo da 6000M/T? O tu ti sei spiegato male oppure quello che ti ha risposto non è particolarmente competente...

In secondo luogo, un training fallito delle ram non causa led rosso, bensi led giallo. Di che shop stiamo parlando?

Ti ricordo comunque che nei 14 giorni di finestra di reso è "no question asked". Nel senso che è tuo diritto anche senza giustificazione. Solo le spese di spedizione del reso sarebbero a carico tuo.

Comunque per il problema che hai, potrebbe essere sufficiente la sostituzione della CPU.
No non ci sono mai arrivato al BIOS perchè non ho nessun segnale video. Buio totale.
Stiamo parlando di uno shop su Amazon, quindi da quel che ho capito, l'infame ha scambiato la mia minchia per un chiosco di bibite...

Cosa ne pensate?
i profili 6000 MT/s non sono attivi in modo predefinito, le RAM appena inserite funzionano a 4800 MT/s, se la mobo non le riconosce significa che fa schifo di suo anche se non è rotta
ecco perché serve provare o un'altra mobo o un'altra RAM (magari mobo+RAM che hai non vanno d'accordo anche se funzionano entrambe)

Hai controllato il socket che non ci sono pin piegati o fuori posto?

I§l led rosso è unn problema sulla CPU e non sulle RAM

Il venditore mi ha risposto nuovamente
La ringraziamo per il riscontro dettagliato e per le prove approfondite che ha effettuato. Comprendiamo le Sue osservazioni, tuttavia riteniamo opportuno chiarire alcuni aspetti tecnici fondamentali, così da evitare equivoci legati a comportamenti validi per piattaforme di precedenti generazioni, ma non applicabili all’attuale architettura DDR5 / AM5. A differenza delle piattaforme più datate (DDR3/DDR4), le memorie DDR5 non si “adattano automaticamente” in modo universale ai valori di default. Il corretto avvio del sistema dipende da una compatibilità puntuale e certificata tra CPU, scheda madre (chipset e revisione BIOS) e moduli RAM. Anche operando a frequenze base (JEDEC), moduli non presenti nella QVL ufficiale del produttore della scheda madre possono non inizializzarsi correttamente, generando esattamente il comportamento da Lei descritto (LED DRAM rosso fisso e mancato POST). Nel caso specifico: - Il fatto che la memoria tenti il boot a 4800 MHz non garantisce la compatibilità elettrica e di timing con il memory controller della CPU; - Le piattaforme AM5 con DDR5 sono particolarmente sensibili a rank, densità dei chip, produttore dei moduli e revisione degli stessi; - Anche moduli funzionanti su altri sistemi, o CPU funzionanti su altre schede madri, non costituiscono una prova di compatibilità incrociata su una piattaforma differente;
Alla luce di quanto sopra, la causa più probabile del malfunzionamento non è la scheda madre, bensì l’utilizzo di moduli RAM non compatibili o non certificati per quella specifica scheda madre e per la piattaforma AM5 in uso. Senza l’impiego di memorie presenti nella lista di supporto ufficiale (QVL) del produttore, il sistema potrebbe non avviarsi mai, indipendentemente da frequenze, profili EXPO o test effettuati. Il nostro consiglio tecnico resta pertanto invariato: utilizzare esclusivamente moduli RAM espressamente indicati come compatibili dal produttore della scheda madre, aggiornando eventualmente il BIOS all’ultima versione disponibile prima dell’installazione. Restiamo naturalmente a disposizione per aiutarla nella verifica della QVL o nel suggerirle moduli pienamente compatibili, così da risolvere definitivamente la problematica. Cordiali saluti, Supporto Tecnico Fabio Store S.r.l.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro