Led rosso CPU su MoBo

Pubblicità
Ho ripreso il pc, il tecnico dice che con molta probabilità è il socket della cpu, ha notato qualcosa di anomolo nei pin. Per esserne certo al 100% avrebbe dovuto smontare tutto e mettere il socket sotto microscopio ma già così era abbastanza tranquillo sulla diagnosi, essendo che anche il vecchio processore non funzionava.

Gli ho anche espresso il mio dubbio, che comunque da novembre a questa parte ha sempre funzionato tutto perfettamente, possibile che si siano rovinati i pin così di botto e in concomitanza di questo riavvio inaspettato e dell'arresto forzato?

Ma forse proprio questo è stato il risultato dell'usura del socket...

Comunque comparando una nuova scheda madre avrò la conferma che cerco, se tutto funziona era effettivamente quello il danno.

A questo punto chiedo un consiglio su quale mobo acquistare e visto che non era proprio in programma, non vorrei spenderci mezzo stipendio

Ho ripreso il pc, il tecnico dice che con molta probabilità è il socket della cpu, ha notato qualcosa di anomolo nei pin. Per esserne certo al 100% avrebbe dovuto smontare tutto e mettere il socket sotto microscopio ma già così era abbastanza tranquillo sulla diagnosi, essendo che anche il vecchio processore non funzionava.

Gli ho anche espresso il mio dubbio, che comunque da novembre a questa parte ha sempre funzionato tutto perfettamente, possibile che si siano rovinati i pin così di botto e in concomitanza di questo riavvio inaspettato e dell'arresto forzato?

Ma forse proprio questo è stato il risultato dell'usura del socket...

Comunque comparando una nuova scheda madre avrò la conferma che cerco, se tutto funziona era effettivamente quello il danno.

A questo punto chiedo un consiglio su quale mobo acquistare e visto che non era proprio in programma, non vorrei spenderci mezzo stipendio
Sembra strano anche a me (pin) ma cio' non toglie che il problema sia la scheda madre. Puo' darsi che quando hai fatto il cambio cpu qualcosa e' successo e col tempo ha ceduto.
Nuova mobo vai su una B550.
Quanto vuoi spendere?
Prova con MSI. Gia' la conosci. https://it.msi.com/Motherboard/B550-GAMING-GEN3/Overview

Ultima modifica:
Allora, aspetta. Stanno succedendo cose!

Ho provato a mettere la vecchia cpu, ryzen 5 3600 con un solo banco di ram. Il pc si è avviato, ha fatto un ripristino di Windows ed è partito senza problemi senza errori sulla MoBo

Edit. Mettendo il secondo banco di ram, il pc non si avvia e sulla MoBo da errore ram. Cosa sto sbagliando? Ho provato entrambe le ram sul singolo slot e funzionano singolarmente.

Allora, aspetta. Stanno succedendo cose!

Ho provato a mettere la vecchia cpu, ryzen 5 3600 con un solo banco di ram. Il pc si è avviato, ha fatto un ripristino di Windows ed è partito senza problemi senza errori sulla MoBo
Prova con 2 banchi (segna quello che sta funzionando).

Stesso slot? Vorra' dire che non funziona lo slot sulla mobo.

EDIT
In assistenza hanno provato ad avviarlo oppure si sono limitati a dare uno sguardo visivo??

Ultima modifica:
Allego foto, le ram vanno sempre sul 2 e 4 slot o mi sono rimbambito io? Così stavano e così le ste rimettendo d'altronde

Allegati

• 17442936523803222697063431368991.webp
    17442936523803222697063431368991.webp
    258.1 KB · Visualizzazioni: 2
In assistenza hanno provato ad avviarlo oppure si sono limitati a dare uno sguardo visivo??
Hanno provato ma non credo abbiano provato ad usare altre cpu.

Altro aggiornamento.
Con ryzen 7 5700x3d e un solo banco di ram, il pc non si avvia e c'è il debug cpu acceso.

A me viene il dubbio che si sia sminchiato qualcosa nel bios... Se si è resettato sicuro non mi legge la CPU, ricordo che avevo dovuto aggiornare il bios prima installarla.

Edit. Allego un paio di foto
Mi veniva spiegato come aggiornare il bios, ora controllo nel bios... Le date non coincidono, mi si è resettato il bios a una vecchia versione?

Allegati

• IMG-20250410-WA0036.webp
    IMG-20250410-WA0036.webp
    31.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG-20250410-WA0037.webp
    IMG-20250410-WA0037.webp
    152.8 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Hanno provato ma non credo abbiano provato ad usare altre cpu.

Altro aggiornamento.
Con ryzen 7 5700x3d e un solo banco di ram, il pc non si avvia e c'è il debug cpu acceso.

A me viene il dubbio che si sia sminchiato qualcosa nel bios... Se si è resettato sicuro non mi legge la CPU, ricordo che avevo dovuto aggiornare il bios prima installarla.
dai l'ultimo bios, il 5700x non te lo sta riconoscendo. Se parte fai la prova dei banchi ram.

Edit
Quel Bios e' l'ultimo (non beta).
Poi c'e' il K2 beta

Quindi il bios e' corretto.
Riprova a togliere la batteria tampone, rimettila dopo una decina di minuti (basterebbe anche 1 minuto ma prenditi un caffe').

Ultima modifica:
Comunque si, fallo partire e ridai l'ultimo bios.
Batteria staccata ti aggiorno tra qualche minuto.

A me pare che il bios sia corretto.
Non so se è corretto ma non è quello che mi venne consigliato, sempre qua su questo forum. Mi venne detto di scaricare e installare (e così feci) la 7C02v3J del 24/08/09. E adesso mi ritrovo la E7C02AMS.3J0 del 07/24/2024. Io non sono esperto di software e me la cavo poco con l'hardware, però non coincidono.

Edit. Batteria rimessa dopo una lunga pausa. Il pc "funziona" con la vecchia cpu e un banco ram

Versione BIOS E7C02AMS.3JO del 07/24/2024

Nell'immagine del tablet, la versione del BIOS che dovrei avere, quella che ho personalmente installato a novembre, quando feci upgrade cpu. Ora mi ritrovo una versione diversa e se non ho frainteso le date, un mese più vecchia.

Allegati

• 17442989396543104690875534710199.webp
    17442989396543104690875534710199.webp
    131.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Batteria staccata ti aggiorno tra qualche minuto.

Non so se è corretto ma non è quello che mi venne consigliato, sempre qua su questo forum. Mi venne detto di scaricare e installare (e così feci) la 7C02v3J del 24/08/09. E adesso mi ritrovo la E7C02AMS.3J0 del 07/24/2024. Io non sono esperto di software e me la cavo poco con l'hardware, però non coincidono.

Edit. Batteria rimessa dopo una lunga pausa. Il pc "funziona" con la vecchia cpu e un banco ram

Versione BIOS E7C02AMS.3JO del 07/24/2024

Nell'immagine del tablet, la versione del BIOS che dovrei avere, quella che ho personalmente installato a novembre, quando feci upgrade cpu. Ora mi ritrovo una versione diversa e se non ho frainteso le date, un mese più vecchia.
E' lo stesso. Ma i banchi ram sia pure singolarmente funzionano entrambi se li alterni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro