Led rosso CPU su MoBo

Pubblicità

Derek_90a

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
55
Buonasera, ieri pomeriggio durante una normale sessione di gaming il pc si è spento improvvisamente, riavviaondosi in automatico.

Al riavvio è rimasto bloccato per circa mezz'ora sulla schermata blu di Windows, a risoluzione sbagliata, dove diceva che stava tentando un ripristino.

L'ho spento forzatamente, pensando ormai fosse definitivamente bloccato e probabilmente ho sbagliato. Al riavvio non dava nessun segnale sul monitor e sulla MoBo permane accesa la spia della CPU. Ventole e led vari funzionano.

Cosa mi consigliate di provare?
Di seguito il mio hardware

B450 Tomahawk
Ryzen 7 5700X3D
Kingston fury 32GB
Rtx 3060ti
Be Quiet pure power 650w

Grazie

Ciao.
Prova a resettare il bios (batteria tampone).
Quando il pc non è in uso, togli alimentazione con l'utilizzo di una ciabatta per caso (Oppure 0/1 psu)?

Quale disco per il sistema operativo?

Da quanto hai in uso quella configurazione?

Ultima modifica:
No non tolgo alimentazione quando non è in uso.

Windows 10 installato su nvme ssd

La configurazione così com'è è in uso da diversi mesi ormai, da novembre se non ricordo male, quando feci un upgrade a RAM e CPU, mai dato nessun problema fin'ora.
Prova a resettare il bios (batteria tampone).
Il procedimento corretto: stacco alimentazione e tutti i cavi, tolgo la batteria, per quanti minuti? Poi la rimetto e avvio?

No non tolgo alimentazione quando non è in uso.

Windows 10 installato su nvme ssd

La configurazione così com'è è in uso da diversi mesi ormai, da novembre se non ricordo male, quando feci un upgrade a RAM e CPU, mai dato nessun problema fin'ora.

Il procedimento corretto: stacco alimentazione e tutti i cavi, tolgo la batteria, per quanti minuti? Poi la rimetto e avvio?
Spegni il pc e togli il cavo di alimentazione. Quindi rimuovi la batteria (2/3) minuti. Rimetti a posto e avvii. Incrocia le dita ...

Bisogna andare per esclusione.
Sembra evidente un problema CPU ma potrebbe pure difettare il psu come la scheda madre. Cavo alimentazione difettoso.
Se hai modo di provare con altre componenti, tramite un amico provaci.
Ultimo, smonta la CPU (hai pasta termica?), pulisci e controlla i piedini.
Comunque attendi altri pareri.

EDIT
Dissipatore?

Ultima modifica:
Da qualche parte ho ancora il vecchio processore, ryzen 5 3600, potrei provare a sostituirlo. Pasta termica forse me ne è avanzata un po' dall'ultimo assemblaggio.

Posso fare ulteriori prove domani, in attesa di altri suggerimenti. Grazie per l'attenzione intanto.

Ho sostituito la CPU
Da qualche parte ho ancora il vecchio processore, ryzen 5 3600, potrei provare a sostituirlo.

Ho provato a sostituire la CPU, stesso identico risultato. A questo punto si può forse escludere un problema al processore.

Non ho altre componenti da testare.

Prima di contattare un tecnico, cosa posso fare?

Se non hai modo di testare psu ed il cavo di alimentazione almeno, devi rivolgerti ad un tecnico. Ti dira' se e' la scheda madre.
Mi dispiace.

Se non hai modo di testare psu ed il cavo di alimentazione almeno

Volendo testare il cavo, quale potrei prendere? Non conosco le marche, uno buono che poi in caso rimando indietro.

Ho provato anche ad avviarlo senza le RAM, si accende la spia RAM e si spegne quella CPU, poi rimettendo tutto la situazione torna come prima.

Ultima modifica:
Volendo testare il cavo, quale potrei prendere? Non conosco le marche, uno buono che poi in caso rimando indietro.
Non è tanto quale, io mi riferivo principalmente al fatto di avere un amico, un conoscente che possa prestarti qualche componente. In questo caso il psu.
Se non l'hai fatto controlla se il cavo di alimentazione è inserito bene, da entrambi i lati.
Ti conviene andare in assistenza.

Se non l'hai fatto controlla se il cavo di alimentazione è inserito bene, da entrambi i lati.
Si il cavo è inserito bene, comunque smuovendolo e alcune volte anche con lo switch on/off dell'alimentatore, si sentono dei "rumori elettrici", di piccole scariche. Non sò se sia, diciamo normale, di solito non mi metto a toccare cavi elettrici...

Si il cavo è inserito bene, comunque smuovendolo e alcune volte anche con lo switch on/off dell'alimentatore, si sentono dei "rumori elettrici", di piccole scariche. Non sò se sia, diciamo normale, di solito non mi metto a toccare cavi elettrici...
Diciamo pure che dovresti fare queste operazioni senza tensione!

AL limite prova ad acquistare il psu, con la condizione che puoi fare il reso senza problemi.
Se non ti è complicato vai direttamente in assistenza puoi chiedere a loro se ti tolgono subito il dubbio dell'alimentazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro