PROBLEMA Led rossi motherboard

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Buonasera ragazzi sono qui a chiedere aiuto a qualche buonanima che sia in grado di comprendere questo problema... Ho assemblato da qualche giorno un nuovo pc vi elenco la configurazione attuale.

Motherboard: MSI B450 TOMAHAWK MAX
CPU: ryzen 5 3600
RAM: corsair vangeance 3200Mhz
VGA: nvidia geforce gt630
ROM: SSD M2 WD, SSD SATA Sandisk, HDD WD caviar blue 1Tb
Alimentatore: corsair cx550m
Case: corsair carbide spec-delta

Come da discussione il problema non è il funzionamento del pc. Il PC si accende e funziona benissimo una volta acceso. Premetto che so che la VGA fa altamente schifo ma ho assemblato il pc con quella vecchia e a breve dovrei prenderne una nuova per gaming. Detto questo ho un problema non trascurabile durante l'accensione. Quando si accende parte la la ventola della cpu, si spegne la ventola e si accende il led rosso, riparte la ventola e si spegne il led rosso. Fa questo gioco per 3 volte prima che il led rosso passi sulla VGA. A quel punto il led VGA resta acceso per 3 secondi e poi si avvia il sistema.
Ora vorrei chiedere, è normale che quando accendo il pc si accendano anche i led della mobo? Una mezza soluzione l ho trovata attivando il profilo ErP ready dal BIOS e così facendo il led rosso della cpu si accende solo una volta, poi passa al led della VGA e poi si avvia il sistema. Senza profilo ErP prima che partisse il boot ci volevano una trentina di secondi. Ora ce ne vogliono una quindicina, ma non è comunque normale dato che il mio portatile con un ssd fa il boot dopo 3 secondi.
Qualcuno ha qualche Idea?
Ho gia aggiornato BIOS e provato a smontare e rimontare la cpu, ma niente. La motherboard dovrebbe essere compatibile con i ryzen 3xxx con i nuovi bios ma a me da comunque problemi.
Ringrazio in anticipo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,557
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
controlla che la ram sia installata nello slot corretto, come da manuale
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Certamente, ho appena ricontrollato per essere sicuro al 100% e sono negli slot che consigliano come "first".... ho dimenticato di dire che ho 2x8Gb ram
Post unito automaticamente:

Aggiungo dell'altro in caso possa aiutare... Se io mando il pc in sospensione (non arresto) quando schiaccio il tasto power per svegliarlo è come se si fosse spento, parte tutto daccapo con i soliti led sulla mobo...
Sembra quasi che queste schede madri con bios aggiornato per i nuovi ryzen 3xxx non forniscano abbastanza Potenza al processore per farlo avviare e quindi segnalano il led rosso finche non raggiunge il voltaggio esatto (tempo qualche secondo). È una mia teoria ma potrebbe andare? In tal caso ci sarebbero problemi riguardo la longevità dei componenti, in particolare scheda madre, cpu e VGA?
Ci sono dei test che si possono fare per vedere qual è effettivamente il problema che affligge questa configurazione?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili