PROBLEMA Led hard disk non si accende, come impostare i pin nella scheda madre

Pubblicità

aski86

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao,

Il led dell'hard disk non si accende..Ho provato in tutti i modi, sicuramente sto sbagliando nel collegare i cavi nei corrispondenti pin.. L'unico led che si accende ( e rimane perennemente acceso) é quello blu, penso che sia quello relativo al led di accensione.

La scheda madre è un ARock modello Z75 Pro 3, anzi vi copio direttamente il link che vi rimanderà alla pagina della scheda: http://www.asrock.com/mb/Intel/Z75 Pro3/index.it.asp

Ho provato a fare una foto, non so se riuscite a inferire potenziali errori nei collegamenti:

image.webpAlla fine attraverso svariate prove ed errori sono riuscito a venirne a capo ! :D

Ne approfitto per chiedervi come posso verificare il corretto funzionamento dello speaker della scheda madre stessa..

Ultima modifica:
Il manuale della scheda madre riporta chiaramente lo schema dei pin, non occorre fare chissà quali prove... Comunque, se si collega un connettore e il led non funziona, se i pin sono quelli giusti occorre semplicemente invertire il collegamento per attivarlo. Lo speaker emette un singolo beep all'avvio, e una serie di beep in caso di errori vari, non credo sia possibile farlo funzionare in altro modo.

Il manuale della scheda madre riporta chiaramente lo schema dei pin, non occorre fare chissà quali prove... Comunque, se si collega un connettore e il led non funziona, se i pin sono quelli giusti occorre semplicemente invertire il collegamento per attivarlo. Lo speaker emette un singolo beep all'avvio, e una serie di beep in caso di errori vari, non credo sia possibile farlo funzionare in altro modo.

la soluzione è stata quella di invertire il collegamento del led "HDLED".. Stessi pin però bisognava invertire la polarità..

Ricorda che i diodi led sono polarizzati.

vero, l'ho imparato dopo una giornata persa a smontare e rimontare(circa 5-6 volte) i fari della macchinina 4-5 anni fa!!

Ne approfitto per chiedervi come posso verificare il corretto funzionamento dello speaker della scheda madre stessa..
all'accensione senti un bip? se si funziona se no...o è rotto il pc :asd: o lo speaker!

se lo speaker lo hai collegato tu, controlla di averlo inserito nel verso giusto.

se la scheda madre lo ha integrato e non suona.... c'è qualcosa che non va.

Ricorda che i diodi led sono polarizzati.

In parole povere cosa significa questo ?

- - - Updated - - -

Ho collegato questo speaker ( vedi foto ) negli appositi pin, nei quali appare la scritta "speaker". Nonostante questo, il pc funziona perfettamente ma non emette nessun "bip" al boot... Come mai ?
SPEAKER-SCHEDA- MADRE.webp

hai provato ad invertirlo?
anche quello speaker ha una polarità, un cavo è il 5v l'altro il gnd, se lo infili male non funziona.

se in entrambi i versi non emette alcun bip lo speaker potrebbe esser guasto.

Se anche invertendolo non si sentisse nulla, significa che lo speaker è guasto. Se fosse così, io non mi preoccuperei molto: personalmente sono anni che non monto lo speaker, il mio case non lo possiede e non ho mai ritenuto indispensabile procurarmene uno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro