Led Dram fisso

Pubblicità

mailandrea

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti
sono anni che assemblo Pc (mediamente ogni 3 anni) e ho finalmente deciso di rinnovare l'intera macchina.
HO acquistato
-MO Gigabyte X670,
-Cpu AMD 7800x3d con dissipatore liquido ASUS tuf 240
-SSD crucial T700
-Ram 32 Corsair dominator
-alimentatore 750 w Corsair
-Asus RX7900 GRE

bene, ho installato tutto, ma il check dei componenti si ferma alla RAM, dandomi DRAM con led fisso acceso.
Smonto i due banchi, li reinstallo uno alla volta e su tutti gli slot...Niente, problema permane.
Rimonto e rismonto la CPU...nei vari monta e smonta ho piegato 3 piedini.
Ricompro una nuova MO identica, ma niente, problema DRAM persiste.
Ho comprato due banchi nuovi sempre Corsair ma sicuramente compatibili come da sito web (CMH32GX5M2X7200C34)
Niente, pc non si avvia, e led Dram acceso.
Ho aggiornato il bios con la chiavetta USB. Ma niente di niente. Il pc non riconosce la ram.

Può essere un problema della CPU? Possibile che non riconosca la RAM o non passi il check?
E' mai capitato?

Grazie

il check dei componenti si ferma alla RAM, dandomi DRAM con led fisso acceso
non è detto che sia difettosa, il primo boot potrebbe essere molto lungo (proprio molti minuti!) perché viene effettuato il training delle DDR5, dopo che è terminato si va nel BIOS e si attiva il Memory Context Restore per registrare il risultato e il boot successivo dura pochi secondi
https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/

è una RAM certificata AMD-EXPO? se non lo è potrebbe essere quello il problema
la mobo dovrebbe avere il pulsantino bios-flashhback sul pannello posteriore della scheda madre e consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

spesso l'aggiornamento BIOS risolve i problemi di compatibilità con certi kit di RAM
Ho comprato due banchi nuovi sempre Corsair ma sicuramente compatibili come da sito web (CMH32GX5M2X7200C34)
e che te ne fai della RAM 7200? non ci fai nulla di più che con un kit "sweet spot" 6000 MT/s CL30: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Lexar ARES RGB (LD5BU016G-R6000GDLA) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / G.Skill Flare X5 (F5-6000J3238F16GX2-FX5) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL32

Grazie mille per la risposta.
L'aggiornamento BIOS l'ho già fatto con l'ultima versione rilasciata da Gigabyte.
Si, sia il primo banco di ram che il secondo sono certificati. Ho preso la 7200 solo per prova...serviva per capire quale fosse il problema. E ho escluso i banchi di ram. farò il reso dei banchi

Non sapevo che il primo boot potesse essere molto lungo.
Ma se lo fosse, potrebbe rimanere qualche led acceso, come quello della dram?

Non sapevo che il primo boot potesse essere molto lungo.
Ma se lo fosse, potrebbe rimanere qualche led acceso, come quello della dram?
Il primo boot è lungo, sicuro al 100%, diventa di pochi secondi solo dopo aver attivato MCR
è possibile che, nel frattempo, durante il training, il LED della RAM rimanga acceso
per la RAM devi attivare il Memory Context Restore (MCR); il primo boot del PC è lungo e a video non si arriva per diversi minuti, ci sono utenti he hanno aspettato oltre 5-10 minuti prima di vedere la schermata del BIOS; questo dipende da quanto velocemente il sistema esegue il training delle RAM per impostare correttamente tutti i parametri
se non si attiva MCR il training viene ripetuto a ogni accensione e il boot è lento, invece dopo aver attvato MCR ci vogliono pochi secondi
le istruzioni per attivare MCR sono qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
quando si aggiorna il BIOS della mobo è probabile che i parametri vengano azzerati e l'attivazione di MCR va rieseguita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro