Led Debug CPU e dram

Pubblicità

Pesco95

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, oggi ho assemblato il mio nuovo PC con ryzen9900x e mobo mai b850 gaming plus wi fi, e nell' aspettare la GPU ho provato a montarlo per portarmi avanti, ma nessuno segnale video.
Ho letto che potrebbe dipendere dal fatto che devo aggiornare il BIOS in quanto non mi riconosce la CPU( infatti i led debug cou e dram sono accesi, domani proverò a smontare tutto per flasharla solo con cavo atx come da guida.
Apro questo topic per capire se può esserci qualcos'altro che posso fare prima di capiee se c'è qualche pezzo difettoso
Resto della build psu rm850x Corsair
RAM Fury 6000 MT/s compatibili con la mobo
Raffreddamento Corsair cue link 100 i
5070 in arrivo

ho assemblato il mio nuovo PC con ryzen9900x e mobo mai b850 gaming plus wi fi, e nell' aspettare la GPU ho provato a montarlo per portarmi avanti, ma nessuno segnale video.
Ho letto che potrebbe dipendere dal fatto che devo aggiornare il BIOS in quanto non mi riconosce la CPU
Le mobo con chipset B850 hanno supporto nativo al Ryzen 9900X (non a quelli X3D), ma anche se fosse è una cosa che risolvi facilmente con un aggiornamento BIOS-Flashback
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
comunque non penso sia il BIOS il problema
usa una cavo HDMI per collegare l'uscita video della mobo al monitor (se non funziona usa DP)
al primissimo boot la schermata di avvio ci può mettere anche 5 minuti per comparire perché durante questo periodo di tempo la mobo sta eseguendo il training delle RAM DDR5 per verificarne e registranrne i parametri di funzionamento, e nel frattempo i led sulla mobo restano accesi; dopo il PC si avvierà;
poi devi entrare nel BIOS, attivare i profile AMD-EXPO della RAM ed il Memory Context Restore (MCR) che serve ad accorciare i tempi dei boot successivi, le istruzioni per attivarlo sono qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
la procedura potrebbe dover essere ripetuta in seguito ad ulteriori aggiornamenti del BIOS

Non ha l'hdmi la mobo, e ho provato anche con una scheda video vecchia(2060) e non va uguale.
Proverò a lasciarlo acceso per 5 minuti
Flashato anche il BIOS ma nulla

Niente avevi ragione. Dopo aver flashato la mobo ho avuto segnale video e sono spariti i debug, ora attendo solo la scheda 😍

Ho dovuto aspettare qualche minuto come dicevi tu

Ultima modifica da un moderatore:
Ho dovuto aspettare qualche minuto come dicevi tu
ottimo
adesso non dimenticare di attivare il memory context restore altrimenti ti ci mette 5 minuti a fare il boot, dopo averlo attivato il tempo dovrebbe essere tra i 30 ed i 60 secondi al massimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro