DOMANDA Led case.

• Autore discussione Autore discussione geb95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao, praticamente al posto dell'ali a 12 V ci colleghi uno dei molex 4 pin del PSU. Puoi sacrificare uno sdoppiatore delle ventole ad esempio, tagliando in corrispondenza dei fili che ti interessano e collegandoli poi al driver di controllo della striscia.

Se prendo questa un metro e mezzo lo utilizzerei e lo metterei dietro la scrivania attaccata con l'alimentatore in confezione, poi parte del resto lo vorrei utilizzare per il pc, due pezzi da 30 cm li collegherei al pc tramite molex, sempre se è possibile.

Non esistono adattatori già pronti?

Ultima modifica:
Se prendo questa un metro e mezzo lo utilizzerei e lo metterei dietro la scrivania, poi due pezzi da 30 cm li collegherei al pc tramite molex, sempre se è possibile.

Non esistono adattatori già pronti?

Prova a cercare, qualcosa avevo trovato una volta. Il controller dovrebbe avere il classico jack di ingresso per i 12 V, dovresti quindi trovare un connettore da molex a jack. PErò guarda che se hai un saldatore e un connettore da cannibalizzare, non ci metti nulla.

Ciao, praticamente al posto dell'ali a 12 V ci colleghi uno dei molex 4 pin del PSU. Puoi sacrificare uno sdoppiatore delle ventole ad esempio, tagliando in corrispondenza dei fili che ti interessano e collegandoli poi al driver di controllo della striscia.

In che modo, perche se si deve saldare a stagno non ho la possibilità di farlo, perche oltre a non averlo mai fatto non ho i materiali.

- - - Updated - - -

Prova a cercare, qualcosa avevo trovato una volta. Il controller dovrebbe avere il classico jack di ingresso per i 12 V, dovresti quindi trovare un connettore da molex a jack. PErò guarda che se hai un saldatore e un connettore da cannibalizzare, non ci metti nulla.

Per cannibalizzare intendi modificare?

https://www.amazon.it/SODIAL-Adatta...ords=Adattatore+connettore+2+pin+per+5050+12v
Su Amazon ho trovato questa roba, però se non sbaglio questo è a 5v
Se esiste uno di questi cavetti ma a 12 e anziché attaccare quell'attacco che c'è nell'immagine ci attacco un molex funzionerebbe?

P.S.Non ho un saldatore

P.S.Su google ho trovato questa immagine.
jwraE.jpg

Dovrei fare una cosa del genere?

Ultima modifica:
Quello del link dice che è a 12 V. Comunque dovresti averlo in mano per vedere bene cosa fare.
La striscia led+kit è questa.
https://www.amazon.it/LEDemain-Impe...UTF8&*Version*=1&*entries*=0&tag=tomsforum-21

Se anzichè saldare si devono solo unire dei cavi e isolarli con il nastro isolante la cosa mi è fattibilissima.
post-367211-1342531010_thumb.jpg

- - - Updated - - -

@Anatra di Gomma
@Blume
@F.Borna

Comunque mi sa che mi conviene andare in negozio(vicino casa mia ci sono due negozi che vendono queste cosa) e prendermi solo quello che mi serve, cioè 1,30cm di striscia + un alimentatore da 12 v, credo che in questo modo risparmierei un pò dato che prendo 3,70 metri di striscia in meno, oltre la striscia il resto del kit quanto potrebbe costare in negozio?

Mentre per il pc prendere quella da 6€ su amazon.

Oppure prendere solo la striscia led(1,30cm)in negozio e il resto su amazon.
Se faccio così su amazon cosa dovrei prendere?
Dimmer+telecomando, alimentatore da 12v, e poi?

E secondo voi risparmierei di più prendendo il kit completo o prendendo tutto separato (ma solo 1,30m di striscia rgb 5050)in negozio?

Ultima modifica:
@Anatra di Gomma
@Blume
@F.Borna

Comunque ritornando a noi io a caso mi sono ritrovato questo cavo molex
wWL3Mdq.jpg

Potrebbe andare bene?

Quali cavi dovrei collegare ad un jack 12?
Quello nero e giallo?

Un jack del genere andrebbe bene?
417fOgl-1vL.jpg

Così non c'è neanche bisogno di saldare niente.

Quello nero e quello giallo. Riguardo al jack, occhio che ci sono di varie dimensioni.

Quindi i primi due, ho posso usare anche il terzo cavo nero?
Perche quello nero accanto al giallo come puoi notare è parecchio corto.

Come faccio a capire di che dimensione mi serve?
Il kit che vorrei prendere è questo.

P.S.Vorrei realizzare una cosa del genere
Ma da quel che ho visto non c'è bisogno di saldare per forza, nel kit che ho linkato sono inclusi altri due attacchi per collegare altre strisce led ad un altra striscia, l'unica cosa rimane il collegamento del jack al molex, ma credo che isolarli con un nastro isolante basti, no?

Comunque uno di questi giorni vado in un negozio e vedo quanto potrebbe costare il tutto.

Se non sbaglio ciò che mi serve è:

2,5M Striscia Led RGB 5050(300led X M)
Telecomando+Ricevitore
Jack da 12v o Alimentatore da 12V 5A
2/3 cavi RGB di collegamento
Nastro Isolante.

Opzionale.
3 connettori RGB ad L per strisce Led RGB 5050
Cavo Molex 12V

Giusto?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità