PROBLEMA LED accesi a pc spento ROG Strix B550-F Gaming

Pubblicità
Salve, posso sfruttare questa conversazione per un problema simile?
Se è un problema tolgo.
In sostanza io ho il problema inverso, da un giorno all'altro, mi si è spento il led in questione e non si accende più (da pc spento).
anche cambiando le impostazioni su bios il problema rimane perché appunto armory sovrascrive le impostazioni bios.
A questo punto... avendo un sistema (illuminazione) total corsair, posso eliminare armory?
c'è un'altro programma come armory che controlla gli eventuali aggiornamenti dei componenti asus come fa armory?
e se lo elimino, avrò problemi a sincronizzare i led della scheda madre (occhio asus) tramite corsair?
Chiedo scusa se non è inerente. eventualmente creo nuovo post.
Grazie a tutti in anticipo.
per come la vedo io, programmi come Armory Crate e MSI center sono il male assoluto. Il più delle volte creano solo problemi e rallentano il PC.
Disinstalla e controlla periodicamente gli aggiornamenti dal sito del produttore della mobo, che è semplice e sicuro.

per come la vedo io, programmi come Armory Crate e MSI center sono il male assoluto. Il più delle volte creano solo problemi e rallentano il PC.
Disinstalla e controlla periodicamente gli aggiornamenti dal sito del produttore della mobo, che è semplice e sicuro.
quindi posso tranquillamente toglierlo? mi da un fastidio assurdo in quanto mi va in conflitto con corsair. ma togliendolo posso gestire i led aura direttamente dal bios quindi?

quindi posso tranquillamente toglierlo? mi da un fastidio assurdo in quanto mi va in conflitto con corsair. ma togliendolo posso gestire i led aura direttamente dal bios quindi?
non lo so sinceramente.
Per me i LED sono la rovina assoluta dei PC, quindi li lascio come sono e non me ne frega nulla ?‍♂️

Purtroppo si, non me ne faccio nulla e non lo suo mai, ma mi serve per iCue, cosi posso vedere su quest'ultimo sia la MB e la GPU e gestire ventole e pompa da li... perfortuna basta averlo installato, non serve che si avvii...
Adesso magari ricontrollo, perché prima di fare il post avevo pensato che magari c'era qualche impostazione da cambiare su Armory ma non trovai nulla!
AGGIORNAMENTO: su Armory ho trovato la voce "effetti di spegnimento" e l'ho disattivata, quindi penso che dovrei aver risolto!
scusa la mia curiosità (e ignoranza), "ma mi serve per iCue" a cosa serve? io li ho entrambe ma non mi sono accorto di questo legame tra loro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non lo so sinceramente.
Per me i LED sono la rovina assoluta dei PC, quindi li lascio come sono e non me ne frega nulla ?‍♂️
non ti dò torto, è verissimo ?
ma ormai son lì e stò cercando di sistemarli in modo che facciano un bel effetto ma che non sia invasivo e fastidioso.

scusa la mia curiosità (e ignoranza), "ma mi serve per iCue" a cosa serve? io li ho entrambe ma non mi sono accorto di questo legame tra loro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

non ti dò torto, è verissimo ?
ma ormai son lì e stò cercando di sistemarli in modo che facciano un bel effetto ma che non sia invasivo e fastidioso.
Purtroppo (almeno per ora) per poter gestire i led dei componenti ROG attraverso iCue e necessario che Armoury Create sia installato (solo installato!) sul pc, in maniera che iCue possa sfruttare alcuni plugin di Asus!
Io ad esempio Armoury Create non lo uso proprio, infatti non mi compare neanche fra i software disponibili all'avvio di Windows e non ho nessuna voce riferita ad esso nella lista dei processi attivi di Windows, in avvio di Windows ho solo 3 software che vengono eseguiti, Defender, Realtek HD Audio e iCue!
infatti in idle vedo che la cpu sta tranquillamente anche allo 0%...
Anche io ho voluto fare un build totalmente Corsair, ma come dice anche @Max(IT), software di questo tipo per la gestione dell'illuminazione e sempre meglio non averne, o al limite solo uno (poi c'è qualche eccezione che e meglio non usare cmq mai)...

Personalmente trovo iCue molto migliorato, la gestione delle ventole e nettamente superiore a quella del bios, i sensori dei vari componenti sono pressoché identici ai valori che ti può mostrare un HWMonitor o HWinfo64 (certo un HWinfo64 mostra moltissimi più valori! ma sono anche 2 software totalmente diversi) e sono anche fiducioso che migliorerà ancora, infatti anche il consumo delle risorse si e abbassato di molto!
Inoltre, visto che in tanti mi dicevano che non era possibile, sono riuscito a modificare i nomi dei componenti ROG mostrati su iCue con i loro veri nomi riscrivendo un file nella cartella d'installazione!!!
Immagine.webp

Ho avuto da risolvere alcuni casi di problemi causati anche da iCue, però devo dirti che tra i software del genere è effettivamente quello fatto meglio in termini di funzionalità ed impatto sul sistema.

Poi però la mia PERSONALE (quindi non per forza di cose corretta ?) opinione è che questi software vadano evitati e basta. Le lucette ? Se non ci fossero sarebbe meglio. Se ci sono le lascio ciclare come vogliono.
Le fan ? Come può iCue avere una “migliore gestione del BIOS” ? A me le fan serve che seguano un profilo custom PWM che posso definire con gestione al grado dentro il BIOS. Cosa ci può essere di migliore di questo ? ??‍♂️

Torniamo al discorso “effetti di luce”, ma francamente non so voi, però quando uso il PC io guardo lo schermo, anzi GLI schermi, non il case ?

Io ti dico che uso Afterburner, con il quale gestisco l’undervolt e una curva custom delle fan, ma solo perché ci sono obbligato e non ho modo di fare diversamente?

Ho avuto da risolvere alcuni casi di problemi causati anche da iCue, però devo dirti che tra i software del genere è effettivamente quello fatto meglio in termini di funzionalità ed impatto sul sistema.

Poi però la mia PERSONALE (quindi non per forza di cose corretta ?) opinione è che questi software vadano evitati e basta. Le lucette ? Se non ci fossero sarebbe meglio. Se ci sono le lascio ciclare come vogliono.
Le fan ? Come può iCue avere una “migliore gestione del BIOS” ? A me le fan serve che seguano un profilo custom PWM che posso definire con gestione al grado dentro il BIOS. Cosa ci può essere di migliore di questo ? ??‍♂️

Torniamo al discorso “effetti di luce”, ma francamente non so voi, però quando uso il PC io guardo lo schermo, anzi GLI schermi, non il case ?

Io ti dico che uso Afterburner, con il quale gestisco l’undervolt e una curva custom delle fan, ma solo perché ci sono obbligato e non ho modo di fare diversamente?
Guarda io per primo lo dico, software del genere meglio non averne!
Ma riguardo le ventole possiamo dire che quasi tutti bios offrono la personalizzazione della velocita delle ventole su una scala a 4 punti, iCue su 7 punti quindi le variazioni degli rpm possono essere anche più "dolci", poi le curve impostate da bios variano a seconda della temperatura della cpu... da iCue posso settare la variazione degli rpm a seconda della temperatura di ogni componente (cpu, gpu, mobo ram ecc...), ad esempio ho il 5000D Airflow come case, con 3 ventole laterali e queste variano a seconda della temperatura della gpu cosi girano sempre al minimo quando non uso la gpu, e cmq in generale, ho sempre il pc silenzioso in ogni condizione perché poi quando gioco le 3 ventole laterali andranno di più delle 3 frontali ad esempio che ho dedicato invece alla temperatura della cpu!
Sono rari bios che ti permettono di fare tutto questo->
Immagine.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro