PROBLEMA LED accesi a pc spento ROG Strix B550-F Gaming

Pubblicità

Corti88

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
54
Ciao a tutti!
Come da titolo ho una B550-F Gaming che ogni volta che spengo il pc il led integrato nel lato del pannello I/O rimane acceso a pc spento...
Premetto che cercando sul forum, avevo trovato già una discussione simile, dove il problema veniva risolto abilitando l' ERP (S4+S5) nel BIOS, allora ho provato anch'io ed effettivamente dopo qualche secondo dallo spegnimento il led in questione si e spento!
Ma riavviando il pc, i led rossi nei connettori di alimentazione della GPU hanno iniziato a lampeggiare, allora ho disabilitato la funzione ERP nel BIOS, spento e riacceso il pc e intanto i led rossi della GPU si sono spenti! Ma ovviamente resta il problema che quando spengo il pc il led della mobo resta acceso...
C'è modo in questa mobo di disattivare, a pc spento, il led integrato del pannello I/O senza aver problemi con gli altri componenti del pc?

PS: se vi serve conoscere la build del pc e scritta qui sotto nel campo firma!

Perdonami non ho visto il post.
Ho la stessa scheda, c’è una voce AURA nel menù, e devi mettere ALL OFF.
Non ricordo esattamente la posizione ora la cerco.

1643963185567.webp

Ecco dovresti avere una schermata del genere. Vai nella voce “when system is in sleep, etc” e metti su All off

Ultima modifica:
Esatto anche io con Asus ho quel sistema identico! In realtà è giusto come sull'immagine di Max ovvero devi mettere "stealth mode" dove c'è "when system is in sleep". Quindi: "Advanced" - "On board devices configuration" - "Led lighting".

Perdonami non ho visto il post.
Ho la stessa scheda, c’è una voce AURA nel menù, e devi mettere ALL OFF.
Non ricordo esattamente la posizione ora la cerco.

Visualizza allegato 426924

Ecco dovresti avere una schermata del genere. Vai nella voce “when system is in sleep, etc” e metti su All off
Si abbiamo la stessa scheda ma c'è un "problema", avendola appena installata io e probabile che io ho una versione più recente del BIOS, infatti la mia schermata si presenta leggermente diversa, cmq ho provato a settare le voci come le tue, ma non funziona quando spengo il pc il led resta acceso, poi facendo un pò di prove e riavvii ho visto che la modalità Stealth non rimane salvata... quando sono nel bios premo F10 per uscire e salvando ma se rientro subito nel BIOS nella voce dove tu hai impostato "Stealth Mode" a me resta cmq in AURA ON...
Ti chiedo una cosa, quando hai tempo ovviamente, vai nel BIOS e premi il tasto F4 (se guardi nel tuo screen in alto a destra premendo F4 dovrebbe aprirsi una tendina riferita alla funzioni di AURA) e guardi nella tendina com'è settata anche quella voce!!!

PS: Max non scusarti mai con me, mi hai sempre aiutato!!! #1

Si abbiamo la stessa scheda ma c'è un "problema", avendola appena installata io e probabile che io ho una versione più recente del BIOS, infatti la mia schermata si presenta leggermente diversa, cmq ho provato a settare le voci come le tue, ma non funziona quando spengo il pc il led resta acceso, poi facendo un pò di prove e riavvii ho visto che la modalità Stealth non rimane salvata... quando sono nel bios premo F10 per uscire e salvando ma se rientro subito nel BIOS nella voce dove tu hai impostato "Stealth Mode" a me resta cmq in AURA ON...
Ti chiedo una cosa, quando hai tempo ovviamente, vai nel BIOS e premi il tasto F4 (se guardi nel tuo screen in alto a destra premendo F4 dovrebbe aprirsi una tendina riferita alla funzioni di AURA) e guardi nella tendina com'è settata anche quella voce!!!

PS: Max non scusarti mai con me, mi hai sempre aiutato!!! #1
no, no quella schermata non è presa dalla mia scheda. Ne ho trovata una simile sul web e te l'ho postata per darti un idea di dove cercare.

Purtroppo ho smontato la B550 perché la devo spostare sul PC di mio figlio grande, così non posso farti un controllo al volo sui miei settaggi (io ho l'ultimo BIOS installato)

no, no quella schermata non è presa dalla mia scheda. Ne ho trovata una simile sul web e te l'ho postata per darti un idea di dove cercare.

Purtroppo ho smontato la B550 perché la devo spostare sul PC di mio figlio grande, così non posso farti un controllo al volo sui miei settaggi (io ho l'ultimo BIOS installato)
Scusate il ritardo ma ho avuto parecchio da fare in questi ultimi giorni, ho provato a fare come suggerito...
partendo dal fatto che non c'è la voce "All Off"
PXL_20220208_000519721.jpg
allora ho provato a selezionare "Stealth Mode" come ha suggerito @zuppavip93 ma non rimane salvato, ad ogni riavvio torna su "All On" (PS: quando esco dal bios ovviamente salvo! F10->Yes)... e questo e al quanto strano...
Praticamente, cambio impostazione, esco dal bios salvando, rientro subito nel bios ed e nuovamente impostato su "All On"... infatti ovviamente non sono riuscito a risolvere...Altra cosa sempre nel Bios ho anche questa voce, non e che possa influire in qualche maniera?
PXL_20220208_000626596.jpg

Devi selezionare Aura Off

Controlla anche che in Advanced \ APM Configuration la voce ErP Ready sia su Disabled

Ultima modifica:
Devi selezionare Aura Off

Controlla anche che in Advanced \ APM Configuration la voce ErP Ready sia su Disabled
ErP Ready era già disattivato, cmq ho provato, Aura Off, salvo le impostazioni del bios, riavvio, poi appena tornato sul desktop ho spento subito per provare, e si spento!
Poi ho riacceso il pc che dovevo scrivere alcune cose e poi vado a spegnere il pc per andare a lavoro... sta volta il led non si e spento... allora riaccendo, torno nel Bios ma vedo che la voce che mi hai indicato e tornata su "All On"... questa cosa non ha senso!!! ?

ErP Ready era già disattivato, cmq ho provato, Aura Off, salvo le impostazioni del bios, riavvio, poi appena tornato sul desktop ho spento subito per provare, e si spento!
Poi ho riacceso il pc che dovevo scrivere alcune cose e poi vado a spegnere il pc per andare a lavoro... sta volta il led non si e spento... allora riaccendo, torno nel Bios ma vedo che la voce che mi hai indicato e tornata su "All On"... questa cosa non ha senso!!! ?
Ma non è che hai il software Armory Crate installato ?

Ma non è che hai il software Armory Crate installato ?
Purtroppo si, non me ne faccio nulla e non lo suo mai, ma mi serve per iCue, cosi posso vedere su quest'ultimo sia la MB e la GPU e gestire ventole e pompa da li... perfortuna basta averlo installato, non serve che si avvii...
Adesso magari ricontrollo, perché prima di fare il post avevo pensato che magari c'era qualche impostazione da cambiare su Armory ma non trovai nulla!
AGGIORNAMENTO: su Armory ho trovato la voce "effetti di spegnimento" e l'ho disattivata, quindi penso che dovrei aver risolto!

Ultima modifica:
Purtroppo si, non me ne faccio nulla e non lo suo mai, ma mi serve per iCue, cosi posso vedere su quest'ultimo sia la MB e la GPU e gestire ventole e pompa da li... perfortuna basta averlo installato, non serve che si avvii...
Adesso magari ricontrollo, perché prima di fare il post avevo pensato che magari c'era qualche impostazione da cambiare su Armory ma non trovai nulla!
AGGIORNAMENTO: su Armory ho trovato la voce "effetti di spegnimento" e l'ho disattivata, quindi penso che dovrei aver risolto!
Eh si, Armory praticamente sovrascrive l’impostazione del BIOS, quindi era inutile cambiare il settaggio.
Questi software sono il male assoluto ?

Salve, posso sfruttare questa conversazione per un problema simile?
Se è un problema tolgo.
In sostanza io ho il problema inverso, da un giorno all'altro, mi si è spento il led in questione e non si accende più (da pc spento).
anche cambiando le impostazioni su bios il problema rimane perché appunto armory sovrascrive le impostazioni bios.
A questo punto... avendo un sistema (illuminazione) total corsair, posso eliminare armory?
c'è un'altro programma come armory che controlla gli eventuali aggiornamenti dei componenti asus come fa armory?
e se lo elimino, avrò problemi a sincronizzare i led della scheda madre (occhio asus) tramite corsair?
Chiedo scusa se non è inerente. eventualmente creo nuovo post.
Grazie a tutti in anticipo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro