Allora, per soddisfare la richiesta di Dragon, un paio di consigli su come giocare Mundo (parlo di top-lane qui, per la jungla ne parliamo un altro gg).
MUNDO: TOP LANE BEAST!
Dunque, Mundo è un tank puro, che si basa sulla vita per lanciare le sue spell:
-la passiva è molto semplice: rigenera ogni secondo lo 0.3% della sua salute massima.
-la Q, lancia una clava che fa danno (magico) in percentuale in base alla salute attuale del nemico (quindi, più salute, più danno), il danno è cappato contro i mostri e c'è un tetto minimo di danno fattibile (la spell è molto veloce da lanciare ed è, in sostanza, l'unico skillshot di mundo; imparate a padroneggiarla e state un passo avanti); il costo è salute flat e metà del costo è restituito a metà se la clava hitta qualcuno.
-la W è una skill toggle on/off che fa danno ad area (magico) ogni secondo al costo di salute/secondo; inoltre, diminuisce la quantità di CC (crowd control) applicabile su mundo, sempre per una percentuale; spell molto semplice da usare, la difficoltà sta nel decidere il quando usarla; molto utile per pulire le wave di minions in mid/late game, molto utile da "proccare" quando si ingaggia un nemico; attenzione ad usarla in early, ciuccia parecchia vita.
-la E è un buff puro, molto diretto: al costo di un tot flat di salute, per 5 secondi Mundo guadagna attacco per un valore base + 1% per ogni 1% di salute mancante (l'incremento si modula nel tempo, quindi se perdete salute guadagnate più attacco); molto utile quando si ingaggia un fight o quando si vuole tirar giù una torre.
-la R è una delle ultimate più forti in circolazioni al momento (a mio parere): al costo del 20% di salute (corrente), Mundo rigenera il 40/50/60% della sua salute massima nel corso di 12 secondi; nel mentre, aumenta anche la sua velocità del 15/25/35%; ottima, poco CD (cool-down), utile per qualsiasi scopo (scappare, ingaggiare, fightare).
Per la build, Mundo, come ho detto prima, è un tank vero e proprio; dovete soffermarvi non tanto sulla quantità di danno che riuscite a fare in un fight ma sulla quantità di tempo che riuscite a rimanerci; pertanto, come Masteries si può andare anche su un 0/30/0 su Mundo o, se vi sentite più sicuri, un 9/21/0, prendendo AP e CD; per le Rune, ci son vari metodi: a parte le classiche Flat Armor gialle e Flat o Per Level Magic Resist blu, per le rosse c'è chi va Flat AP, Flat Magic Pen oppure Flat Hybrid Pen, per le Quintess, c'è chi va Flat Health, Flat H/5, Flat AP, Flat Mov Speed o anche Flat Spell Vamp; provate un po' le composizioni per trovare quelle con cui siete più a vostro agio.
Come item, il classico start è il seguente: Doran's Shield + pozza rossa + trinket giallo; il primo item da prendere dipende dal vostro avversario in lane; se avete qualcuno AD, tipo Renekton, Darius, Garen, Nasus, Olaf, Riven o Shen, la Sunfire Cape (anche dopo il recente piccolo nerf) è il vostro oggetto, se invece vi trovate qualcuno di AP, tipo Vladimir, Rumble, Shivana, Teemo, Singed, Elise, prendete la Spirit Visage; come boots, i Mercury sono ottimi in ogni caso (valutate i Ninja Tabi nel caso di 4/5 AD nel team); gli altri item da prendere dipendono principalmente dal team nemico ma, comunque, una Warmog e un Randuin non dovrebbero quasi mai mancare in una build di Mundo; come ultimo item, tutto dipende dal team nemico, pertanto vi sto a citare soltanto 2 item di cui potreste aver bisogno: il Liandry's Torment, per fare parecchio danno e se siete avanti, o la GA (Guardian Angel) se nel team nemico c'è un assassino capace di un 100-0 (qualcosa tipo Zed, Kha Zix, Talon o Rengar).
Come guida, in generale, è ottima per iniziare a masticare qualcuno sul buon Mundo; se avete altre domande o richieste, chiedete pure;)
Vi lascio con una massima del champ in questione: "MUNDO'S ABC'S OF SUCCESS: ALWAYS BE CLEAVING!"