GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
che belle queste discussioni (pacate e civili) *-*
tra le tue parole noto una certa malinconia per le risse sanguinose..? ci vorrebbe qualcuno che si riferisse a qualche package manager della serie hai presente la citazione da un film di fantozzi: 'per me la corazzata potemkin è una cag... pazzesca!':asd:

tra le tue parole noto una certa malinconia per le risse sanguinose..? ci vorrebbe qualcuno che si riferisse a qualche package manager della serie hai presente la citazione da un film di fantozzi: 'per me la corazzata potemkin è una cag... pazzesca!':asd:
ahahahah naaa nonostante possa sembrare sarcastico, ero serio. queste discussioni sono sempre spunto di riflessione e/o fanno imparare cose nuove.

poi vabbè, se durante un gnome vs kde ci scappa la scazzottata, pazienza, l'importante è che gnome è superiore e arch lo è ancora di più ahuahuahuah scherzo

Tiro io la prima pietra: ho odiato per anni KDE4, fino a quando non è diventato modulare con la 4.10 o giù di lì, e ho odiato per anni KDE5(Plasma+frameworks+applications) fino a questa release di Leap 15 che monta la 5.12 LTS, ma dopo il periodo di odio ho sempre trovato e ritenuto kde spanne sopra a tutto il resto, sia in quanto a esperienza che altro. Certo non è leggero come dwm che ho tenuto per anni su slackware, ma dopo un pomeriggio di configurazioni, dwm non lo rimpiango per niente e ho lo stesso tiling(e anche meglio) su kde. Gnome per me è un meme dalla versione 3, meme che è diventato usabile solo dalla 3.20 in poi, perché prima l'instabilità delle API ti rompeva qualsiasi personalizzazione ad ogni upgrade.

La UI/UX di GNOME è più semplice e moderna, lasciando perdere qualche difetto per gli utenti desktop (icone giganti e non avere una dock di default) è decisamente più bello, purtroppo il problema sono le prestazioni.
KDE, si è molto modulare, te lo fai come vuoi, ma è caotico ed ha una UI/UX vecchia, alla Windows xp/7 e non vedo dei lavori futuri su un ammodernamento, anche se ci sono dei mockup.

ho utilizzato gnome fino a quando aveva lo stile mate, poi è diventato un misto tra android e qualche DE mezzo scriptato, passato a kde con plasma e abbandonato subito, datemi xfce o openbox e sono contento

La UI/UX di GNOME è più semplice e moderna, lasciando perdere qualche difetto per gli utenti desktop (icone giganti e non avere una dock di default) è decisamente più bello, purtroppo il problema sono le prestazioni.
KDE, si è molto modulare, te lo fai come vuoi, ma è caotico ed ha una UI/UX vecchia, alla Windows xp/7 e non vedo dei lavori futuri su un ammodernamento, anche se ci sono dei mockup.

ecco perché non torno a kde.
e lasciami dire che quei mockup resteranno tali... purtroppo

Concordo su questo. Infatti quando avevo messo Arch sul fisso avevo installato subito KDE Plasma.
E' carino, non dico il contrario. Per quel poco che ho usato mi sembrava fatto bene.
Però ho avuto tanta difficoltà (avendo usato solo GNOME e xfce fino a quel momento) e quando usavo KDE Plasma mi sentivo disperso, tante cose incasinate tra di loro.
Non dico che non funzionino (avendolo usato poco) però purtroppo devo ammettere che c'erano tante cose e questo mi ha lasciato un piccolo dubbio visto che a me piace la semplicità stile GNOME e xfce.

Devo rimettere Arch sul fisso e sto proprio decidendo cosa mettere tra GNOME e KDE (xfce per ora lo lascio stare).

Essendo Pantheon una fork di GNOME l'ho escluso dalla lista. Anche perchè (essendo appunto una fork) non sono poi così lontani.
nel mio caso elimina un sacco di cose che non mi vanno giù di gnome e aggiunge un paio di cose senza installare plugin, dock inclusa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro