GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
solo io considero opensuse il top per un neofita? è praticamente una roccia ed ha tutto disponibile da interfaccia grafica, anche la community è attiva (non hai livelli di ubuntu ovviamente)

Sarò ripetitivo ma per un neofità la stabilità e facilità di Mx Linux sono perfette.
Certo, consigliare distro semisconosciute è il modo giusto per avvicinare i nuovi utenti e rendergli la vita semplice... Poi magari deve installare un driver NVIDIA o dei codec, e devi iniziare a impazzire perché non sa come fare e non trova guide facilmente su MXLinux...
O magari un giorno i pochi volontari non hanno più tempo e chiudono il progetto, e l'utente deve reinstallare un'altra distro.

solo io considero opensuse il top per un neofita? è praticamente una roccia ed ha tutto disponibile da interfaccia grafica, anche la community è attiva (non hai livelli di ubuntu ovviamente)

Ho provato Osuse su VB, ma siccome avevo la necessità di una distro il più sopportata dalla community sono rimasto con Ubuntu nel mio caso ora uso MATE che ha un pannello quasi identico a Osuse (metto screen sotto spoiler)

Schermata a 2018-09-10 16-22-57.webp

Era una delle cose che mi piaceva di più di Osuse se non sbaglio lo chiamate Yast.
Al momento non ho grossi problemi funziona tutto bene qualche sciocchezzuola risolta da un amico ma sempre a livello software. Secondo me l'idea di tutte queste distro libere non è male ma come dice Lele poi ti ritrovi con qualche sviluppatore che molla il progetto e devi reinstallare tutto da capo. E questo è il secondo motivo che mi fa rimanere su Ubuntu.

Ultima modifica:
ma non è fatta per essere installata, parli di privacy, se ti interessa semplicemente un sistema operativo opensource va bene qualsiasi distro, se sei ancora più paranoico prova uno di quelli approvati dalla FSF (persino il kernel è privato di blob binari) https://www.gnu.org/distros/free-distros.en.html
anche se personalmente penso sia solo paranoia (e lo dico da hardenedbsd), se dai le specifiche hardware ti consiglio una distro per neofiti

ho un asus vivobook ed intel i7 8gen 16gb di ram nvidia mx150 ed ssd

ho un asus vivobook ed intel i7 8gen 16gb di ram nvidia mx150 ed ssd
vai di opensuse tranquillamente, l'unica cosa sono i driver proprietari non disponibili fin da subito e non so se la mx è ben supportata dai noveau, scegli suse leap, se hai problemi con i driver prova anche kubuntu (che dovrebbe permette di default l'installazione di driver proprietari) sono entrambe per neofiti

Non so se buona per un neofita, uso SUSE (e poi OpenSUSE) dal 1997! E poi anche una vecchia simpatia per Novell

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

la usavo ma il gestore di pacchetti si incasinava con delle dipendenze incrociate, l'hanno sistermata?

Certo, consigliare distro semisconosciute è il modo giusto per avvicinare i nuovi utenti e rendergli la vita semplice... Poi magari deve installare un driver NVIDIA o dei codec, e devi iniziare a impazzire perché non sa come fare e non trova guide facilmente su MXLinux...
O magari un giorno i pochi volontari non hanno più tempo e chiudono il progetto, e l'utente deve reinstallare un'altra distro.

Semisconosciuta qui, forse. Fatti un giro su distrowatch e vedi la classifica.

Tralasciando i discorsi di filosofia che piacciono a molti:

1. I codec si installano con un clic. TUTTI i codec e non devi manco conoscere i loro nomi assurdi. Auguri a fare lo stesso con opensuse.

2. NVIDIA si installa con un clic. Punto. Di nuovo auguri con opensuse (ma auguroni proprio tra soft e hard install)

Aggiungo che il loro forum è piccolo ma molto efficace nel supportare eventuali problemi (che però sono pochi rispetto alla pletora di casini di molte altre distro)

Sull'installazione con 1 Click ci rinuncio davvero :lol:. Trovo sempre qualche software che bisogna chiamare l'esperto per farlo installare..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro