Le console sono più potenti dei PC? (sul serio,non è per causare flame ^_^)

Pubblicità

Sergio94

Utente Èlite
Messaggi
3,970
Reazioni
354
Punteggio
70
Ciao ragazzi,
ho un dubbio assurdo che mi tormenta da qualche giorno, spero mi possiate aiutare :)

Allora, ovviamente come chiunque sa, tranne il classico fanboy del tipo:
"Ma che stai a dì, la PS3 è in HD, se vede meglio, il PC fa schifo e si blocca, e poi non è mica in HD"
...dicevo, tranne i poveracci come questo, tutto sanno che oggi mediamente anche un PC da 600 euro se fatto bene batte di gran lunga una console, considerando anche che gli ultimi giochi ormai manco girano a 720p, ma a risoluzioni inferiori a quelle dell'iPhone 4 (Uno a caso: CoD BO :rolleyes::asd::lol::lol::lol:)

Però, quando sono uscite, cioè 4 anni fa il 360 e 3 anni fa la PS3, a me sembra che effettivamente fossero più potenti dei PC, ma di molto.:asd:

Cioè, all'epoca della PS3 c'erano i Pentium, o forse già i dual core, non ricordo, comunque, la PS3 aveva un Cell con 8 core più il chip RSX dell'nVidia, e il 360... Vi cito una cosa letta allora su un forum:

Un utente: "Ciao ragazzi, esiste un emulatore del 360 per PC?"
Altro: "Ma che dici, no, non esiste, e anche se esistesse, il 360 ha un 3-core a 3Ghz, un PC di oggi anche costosissimo al max ha 2 core a 2Ghz, quindi anche con l'emulatore non lo potresti mai far girare..." :sisi:

Insomma, se uscissero le console nuove oggi secondo me comunque non potrebbero rivaleggiare coi PC, perchè comunque con VGA come la GTX580 o la HD6990, che sono enormi, non può paragonare una scatoletta piccola, manco ci sarebbe lo spazio per far entrare e dissipare componenti così potenti, calde e con consumi così, ma nel 2006 e nel 2007... :boh:

Insomma, quando sono uscite le attuali console, non erano più potenti dei PC che c'erano? :boh::look:

Ora è ovvio che è il contrario: i PC vanno avanti, le console sono sempre quelle, però al momento del lancio...? :boh:

Spero che mi possiate aiutare a chiarire questa cosa :ok:

Sergio :)

P.S.
Non voglio scatenare flame, ho sul serio questo dubbio :)
 
Ovviamente no. Non in senso generico.
Le console hanno software ottimizzato per girare su di esse. Inoltre essendo principalmente piattaforme di gioco, è naturale che i giochi girino bene.
Oltretutto le software house spendono molto meno tempo in compatibilità, dato che l'hardware di una console è standard mentre quello di un computer prevede una quantità di configurazioni impressionante.
Riguardo l'emulazione è vero: le risorse di un pc sono spesso occupate da diversi processi di sistema, mentre nella console no. Quindi tutt'oggi emulare una console nextgen è cosa ardua, soprattutto nel caso della PS3 dato che ha un hardware molto particolare.
 
Ovviamente no. Non in senso generico.
Le console hanno software ottimizzato per girare su di esse. Inoltre essendo principalmente piattaforme di gioco, è naturale che i giochi girino bene.
Inoltre le software house spendono molto meno tempo in compatibilità, dato che l'hardware di una console è standard mentre quello di un computer prevede una quantità di configurazioni impressionante.

No, vabbè, ok, questo lo sapevo, ovvio che se gli sviluppatori riescono a tirar fuori comunque grafica decente su hardware così vecchio vuol dire che se ottimizzassero tutte le possibili config potrebbero far girare Crysis, Killzone 3, Gears of War 3 e God of War 3 su una GTX8600GT spremuta al massimo :asd::lol:

Quello che voglio dire è: mi ricordo male io o effettivamente, al momento del lancio, le console avevano a disposizione un hardware che era più potente di quello disponibile per i PC?

Cioè, come ho già detto, l'Xbox 360 ha un processore a 3Ghz a 3 core, ma nel 2006 i PC, anche quelli pompatissimi avevano al max un dual core, che già era tanto se arrivava a 2,5Ghz, no? :boh:

Ora anche una 8800GTX batte una PS3 o un Xbox 360, ma 4 anni fa che VGA c'erano in commercio? A me sembra che fossero meno potenti dei processori grafici delle console, forse perchè producendole in serie risparmiavano sui costi, al contrario dei singoli utenti che pagano i pezzi al dettaglio, e così facendo si potevano permettere compenenti migliori...

Voglio dire, la PS3 ha un Cell 8-core + il chip RSX, ma a Febbraio 2007 che c'era, Intel c'era arrivata a Yorkfield? I Quad core, anche a 65nm, quindi ancora prima degli Yorkfield come il mio, esistevano?
Insomma, un Q6600 c'era o manco quello, stavano fermi ai Core2Duo?
E che VGA si potevano comprare a prezzi possibili?

Oggi con 140 euro di scheda video batti una console, all'epoca quanto serviva?
Solo 2 anni fa con 600 euro ti prendevi quel fornetto della 8800GTX Ultra... :asd::lol:
Secondo me manco con 600 euro di VGA la battevi una PS3 nel 2007...

Qualcuno che allora ne sapeva più di me (io mi sono chiuso sui PC e qui sul forum dall'autunno 2008, prima ero un nabbone :D:asd::lol::lol::lol:) si ricorda bene come stavano le cose? :boh:

Grazie mille :)
 
Sicuramente l'X-Box è stato progettato bene e con una solida componentistica. La cpu era molto avanti in effetti ed il comparto grafico pure. Possiamo dire lo stesso per la PSX che all'uscita faceva impallidire i pc e solo quando sono arrivati gli acceleratori Voodoo la situazione si è riequilibrata. Per la PS3, ripeto, sicuramente hanno adoperato un'architettura assolutamente innovativa, tanto da rendere scorretto l'utilizzo del termine "core" riferito agli SPEs. In questo caso è molto più difficile fare paragoni.
 
Sicuramente l'X-Box è stato progettato bene e con una solida componentistica. La cpu era molto avanti in effetti ed il comparto grafico pure. Possiamo dire lo stesso per la PSX che all'uscita faceva impallidire i pc e solo quando sono arrivati gli acceleratori Voodoo la situazione si è riequilibrata. Per la PS3, ripeto, sicuramente hanno adoperato un'architettura assolutamente innovativa, tanto da rendere scorretto l'utilizzo del termine "core" riferito agli SPEs. In questo caso è molto più difficile fare paragoni.

Eh, è questo quello che voglio dire: quando il 360 e la PS3 sono usciti, erano effettivamente più potenti anche dei PC costos che c'erano allora?
E come è possibile che, anche se 4 anni fa, una scatoletta da 600 euro andasse più di un PC da 2000 euro? :look:
Solo perchè erano ottimizzati dagli sviluppatori e perchè l'hardware era specifico ed economico perchè prodotto in serie? :boh:

Se fra 2 anni dovessero uscire le nuove consolle, secondo voi si potrebbe ripetero questo scenario?

Secondo me, calcolando la velocità a cui si evolvono i componenti, fra 2 anni avremo VGA singole che andranno quanto 2 GTX580 in Sli, o anche di più, e che comunque non saranno vendute a più di 600 euro... :asd:

Quindi anche un'ipotetica PS4 o un Xbox 720, sempre sotto i 700 euro, non potranno mai andare più veloci di un PC da 2000 euro con una di queste VGA sopra, senza contare i processori: oggi a 800 euro c'è l'i7 990X, magari fra 2 anni a 400 si prenderà un procio a 22nm con 8 core + HT e 4Ghz di default, e ovviamente questo è possibilissimo, non è un'esagerazione, ogni 6 mesi si rinnovano tutte le componenti... :sisi:

Insomma, secondo me con le prossime consolle non si presenterà la stessa scena come 4 anni fa, ma vorrei sentire anche le vostre opinioni :ok:

E vorrei anche sapere che se secondo voi quindi effettivamente 3 anni fa le consolle erano più potenti dei PC :sisi:

Spero che questo 3D vi dia spunti di riflessione, vi interessi e dia modo di fare una discussione serena come ora, senza finire in inutili flame ;)

Sergio :)
 
Per le prossime Playstation, basterebbe loro mettere più cell in parallelo. Ormai la produzione dovrebbe essere stabile e possono passare a processi produttivi inferiori, abbassando le spese. A quel punto basta aggiornare il comparto video, magari introducendo il multigpu :D
Certo però che è difficile fare un paragone tra i due mondi...
 
secondo me non è vero il fatto che con l'introduzione della ps4 e della xbox 720 i favori tornerebbero dalla parte delle console solo per qualche tempo è una cosa inaudita sicuramente con una ati 5870o una nvidia gtx 480, 4GB di ram e un processore intel core Q6600 pesantemente occato si potranno battere di sciuro
 
Secondo me ti ricordi solamente male!Erano già più potenti i pc... da che mi ricordo io, a settembre 2009 mi sono fatto il cross di 5870 nuove fiammanti,e ci ho fatto l'anno prima con un cross di 4870,da novembre 2008,e prima ancora, a dicembre 2007 ho avuto il cross di 3870 .Eccoci qui : una 3870 era meno potente di una 8800gt ( che era più potente dell'hardware della xbox360 che se ben ricordo era equivalente ad una 8600 ) però in cross erano quasi migliori di uno sli di 8800gt ;) . Sempre in quel periodo giravano i primi Phenom quad core e i vari Q6xxx , sempre quad core,e quindi migliori del procio della Xbox . Certo,appena uscite,le console avevano il meglio disponibile,ma nulla di più
 
Oddio... m'hai fatto rotolà perterra dalle risate...:D Non è mai esistita una consolle più potente di un pc MEDIO alla data del suo lancio... Davvero. Ovviamente non siamo nemmeno sulo stesso piano come costi. Basta poi, che riesci a dare un occhiata alla componentistica... la prossima xbox dicono monterà una rivisitazione dell'rv600, ovvero la GPU delle HD2900XT (VGA del 2006) tanto disprezzate da molti, ottimizzando anche i peli delle ascelle, dubito si otterrà un risultato migliore di quello ottenibile un pc. Basta osservare poi con attenzione i giochi, per notare su consolle, un'enorme scarsità di filtri, profondità di dettaglio e una miriade di stupidate varie, anche su titoli blasonatissimi tipo GT5 (date un'occhio alle ombre quando la macchina si alza dal suolo, o addirittura al livelo di anti-aliasing)
 
da quello che so il processore cell ha 8 core ,facciamo conto 7 xke uno è impegnato x gestire tutti gli altri ....

era un chip di derivazione militare. se confrontiamo la data di uscita degli X6 amd direi che la play3 era gia piu avanti come hardware di un pc dell epoca...

il processore cell e stato usato anche su server IBM e supercomputer vari

la play3 usci in novembre 2006 in giapp e america

l 27 aprile 2010 AMD ha messo in commercio le prime 2 cpu desktop Phenom II X6; il 1055T (2.8 GHz) e il 1090T (3.2 GHz). Entrambe le cpu sono dotate di 6 cores.

FATE VOI....
 
Soluzioni tecniche più raffinate non sono obbligatoriamente sinonimo di "meglio"... E proprio tu lo dovresti sapere :) un wankel è un mostro, tecnicamente all'avanguardia, ma con tanti di quie problemini che non lo fanno porre al di sopra di un classico 4L turbo o 6V
 
be si puo dire cmq che all epoca ps3 era un po piu avanti...

il wankel con quel triangolo che gira mi fa un po ridere :-)
 
Le console, proprio perchè devono resistere per molti anni, escono (in genere) con componenti che se la giocano alla pari con i pc attuali..
per esempio l'xbox ai tempi usci con un tricore, i core due quad uscirono ad inizio 2007.. probabilmente per la parte video vale un discorso simile..
 
quindi al lancio delle console , se uno deve scegliere tra una console e un pc ( che lo usa solo per giocare) conviene comprare una console? visto che con circa 600€ si porta a casa una postazione da gioco che per per uguagliarla su pc occorre spendere + di 1000 ?
 
Secondo me, proprio no... dal mio punto di vista, al livello di godibilità e bellezza di gioco (per non parlare della scelta), le consolle non terranno mai il confronto con un PC anche di fascia media. Con il PC spendi molto di più, ma dura molto più a lungo e hai molta più scelta in ogni senso :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top